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Vecchio 02 dicembre 05, 20:07   #1 (permalink)  Top
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Quale motore per ventola Wemotec 730???

Ho un dilemnma su quale motore montare sulla ventola Wemotec 730. Tenendo conto che il modello (un F16) dovrebbe pesare in ordine di volo circa 2,6 kg, avrei trovato queste motorizzazioni. Secondo voi quale è la più appropriata?
Riporto i valori del produttore HIMAX BRUSHLESS

HA3618-2300 Kv = 2300, Rm = .039, Io = 1.2, Efficient Operating Current = 10-30A, 45A Max 15 Seconds
HA3618-3000 Kv = 3000, Rm = .026, Io = 1.4, Efficient Operating Current = 15-40A, 60A Max 15 Seconds
HA3618-4500 Kv = 4500, Rm = .011, Io = 4.2, Efficient Operating Current = 20-60A, 80A Max 15 Seconds
HB3630-0780 motor: Kv = 813, Rm = .085, Io = 0.7, Efficient Operating Current = 10-25A
HB3630-1000 motor: Kv = 1089, Rm = .050, Io = 1.1, Efficient Operating Current = 15-30A
HB3630-1500 motor: Kv = 1606, Rm = .0227, Io = 2.4, Efficient Operating Current = 25-50A

Grazie per chi mi può aiutare!!!
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 05, 21:46   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrocacciola
Ho un dilemnma su quale motore montare sulla ventola Wemotec 730. Tenendo conto che il modello (un F16) dovrebbe pesare in ordine di volo circa 2,6 kg, avrei trovato queste motorizzazioni. Secondo voi quale è la più appropriata?
Riporto i valori del produttore HIMAX BRUSHLESS


HA3618-2300 Kv = 2300, Rm = .039, Io = 1.2, Efficient Operating Current = 10-30A, 45A Max 15 Seconds
HA3618-3000 Kv = 3000, Rm = .026, Io = 1.4, Efficient Operating Current = 15-40A, 60A Max 15 Seconds
HA3618-4500 Kv = 4500, Rm = .011, Io = 4.2, Efficient Operating Current = 20-60A, 80A Max 15 Seconds


HB3630-0780 motor: Kv = 813, Rm = .085, Io = 0.7, Efficient Operating Current = 10-25A
HB3630-1000 motor: Kv = 1089, Rm = .050, Io = 1.1, Efficient Operating Current = 15-30A
HB3630-1500 motor: Kv = 16 06, Rm = .0227, Io = 2.4, Efficient Operating Current = 25-50A

Grazie per chi mi può aiutare!!!
grosso
Ciao ad occhio e croce direi l'ultimo della lista con 16 celle /5 lipo, ma non conoscendo così bene bene la ventola in questione, e sopratutto i motori , mi vedo costratto a rimandarti al fancalc , programma di predizione prestazioni della wemotec (solo wemotec purtroppo), che trovi qui http://www.rbckits.com/Fan%20Calc.htm ricordati che per funzionare richiede la modifica (anche momentanea) delle impostazioni internazionali di windows (in pannella di controllo) da italiano a us per via dei decimali, una volta usato il programma risetti windows in italiano. ho anche cercato su rc groups ed ho trovato questo http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=11385 si parla anche di kontronik tango 45, calcola che modelberg sta facendo delle offerte su sti mostri.
spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Sandro
Facci sapere, la cosa é interessante
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Vecchio 03 dicembre 05, 01:18   #3 (permalink)  Top
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bè dipende un pò da che tipo di prestazioni vuoi ottenere... se vuoi un sistema propulsivo che ha una spinta statica dell'ordine di grandezza del peso del modello...2,6 kg sono tanti quindi per essere efficente dovresti utilizzare un pacco batterie molto grande ad esempio una config HB3630-1000 con due pacchi in parellelo da 8celle in serie... 8s2p per un totale di 700g solo di pacco batterie una spinta statica intorno ai 2,4 kg un'efficenza all'albero intorno all'80%.. 38Ah e 1030W... ecc ecc.
se invece vuoi un modello più tranquillo o vuoi spendere meno per il pacco le config sono molte effettivamente quella che ti propone sandro è una delle migliori anche se un pelino leggermente oltre l'amperaggio di massima eff...
però sei intorno ai 2kg di spinta statica e il pacco batterie è più ridimensionato ti bastano 10 celle 5s2p (450g) per volare da 6 minuti in su...
che prestazioni volevi?
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Vecchio 03 dicembre 05, 08:08   #4 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli ragazzi. In effetti non pensavo a prestazioni estreme in quanto l'F16 è il primo modello a ventola intubata che sto realizzando. Nei miei calcoli avevo immaginato ad una spinta ottimale attorno ai 2 kg. (ovvero 18-20N) che per un modello con una buona portanza come l'F16 dovrebbero attestate il valore spinta/peso su 1,5 circa.
Immagino quindi che potrei adottare la seconda soluzione... Secondo voi i motori Himax sono acquistabili in Italia a prezzi ragionevoli (li ho trovati in usa a 99 dollari...).
Se qualcuno ha esperienze di questo tipo mi faccia sapere
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Vecchio 03 dicembre 05, 08:28   #5 (permalink)  Top
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Scusate un'altra domanda: ma nella configurazione 5S2P le Lypo che amperaggio dovrebbero avere (min e massimo), tanto per fare qualche calcolo di spesa...
Ancora grazie
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Vecchio 03 dicembre 05, 08:44   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrocacciola
Scusate un'altra domanda: ma nella configurazione 5S2P le Lypo che amperaggio dovrebbero avere (min e massimo), tanto per fare qualche calcolo di spesa...
Ancora grazie
P.S. queste nel sito di Ebay potrebbero andare???

http://cgi.ebay.it/Polymax-3000mAh-1...QQcmdZViewItem
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Vecchio 03 dicembre 05, 14:38   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sandrocacciola
P.S. queste nel sito di Ebay potrebbero andare???

http://cgi.ebay.it/Polymax-3000mAh-1...QQcmdZViewItem
ciao non ho riscontri su queste batterie, ma mi terrei intorno ai 10/12 c di scarica, comunque sulle ventole é il caso di montare batterie che reggono sberle di almeno 12 c, il che significa comperarle da 16c per avere un margine di sicurezza. se stai sui 40 amp forse ce la fai anche con delle 2200 anche abbastanza economiche.
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Vecchio 03 dicembre 05, 15:32   #8 (permalink)  Top
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tutto sommato viste le potenze in gioco e le prestazioni io non andrei a risparmio sul pacco batterie... considererei l'idea di spendare quei 200 € per un bel pacco 5s2p thunder power con le celle da 2000! avresti quindi un 4000 con 80A di picco 48A continuativi, disponibili con 416g di peso per il pacco; che è per ora il più performantre presente sul mercato con oltretutto una resistenza interna bassissima.
con l'himax HB3630-1500 e lipo 5s2p sei appunto intorno ai 48 A max quindi con il pacco ci sei.
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Vecchio 04 dicembre 05, 10:55   #9 (permalink)  Top
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ciao non ho riscontri su queste batterie, ma mi terrei intorno ai 10/12 c di scarica, comunque sulle ventole é il caso di montare batterie che reggono sberle di almeno 12 c, il che significa comperarle da 16c per avere un margine di sicurezza. se stai sui 40 amp forse ce la fai anche con delle 2200 anche abbastanza economiche.
errata corrige: ovviamente per le 2200 mi riferivo ad un pacco 2p, io ho questa fissa del 2p (almeno) per la resistenza interna che col 2p si dimezza, comunque anche il pacco singolo può venir comodo quando si vuole ridurre un po la potenza erogata, ad esempio quando questa é un po eccessiva rispetto al motore.
electricfly ha anche delle 4300 a scarica 20 c (ma io mi terrei comunque moooolto sotto sta soglia) che comunque a 12 fanno comunque una bella scarica. http://www.electricfly.it/celle%20polimeri.htm#2000
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Vecchio 04 dicembre 05, 12:37   #10 (permalink)  Top
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A proposito di pacchi LiPo avete mai visto ed aquistato qui?

http://www.flightpower.co.uk/index.php

Le prestazioni che "dichiarano" mi sembrano ottime ed anche i prezzi.
Che nè dite?

Ciao Pino
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