22 dicembre 09, 18:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
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| Regolatori ESC senza bilanciatore di scarica
Salve a tutti, un'altra domandina da neofita. Ho visto che molti ESC non hanno il "bilanciamento di scarica" (se non è tecnicamente corretto perdonatemi, ma si capisce cosa intendo) per le Lipo. Questo può creare problemi, od in condizioni normali il bilanciamento durante la ricarica e sufficiente a garantire la corretta "manutenzione" delle batterie ?? Grazie ed auguri a tutti.
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" |
22 dicembre 09, 18:32 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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22 dicembre 09, 18:42 | #3 (permalink) Top |
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Gli unici regolatori con "bilanciatore di scarica" che ho visto fino ad ora sono alcuni modelli della turnigy, non li ho mai acquistati perchè li considero inutili. Bilancia la batteria ogni volta che la ricarichi e vai tranquillo....
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22 dicembre 09, 18:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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come non serve a nulla? se ci tieni veramente alla lipo, serve eccome.... è quello che si chiama lipo safe... diciamo che solo pochi regolatori lo hanno, sono dei cavi con uno spinotto bilanciatore che si attacca alla batterie, in questo modo il regolatore tiene sott'occhio le celle, riducendo potenza, se necessario, al fine di evitare una eccessiva scarica della singola, sotto carico...
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22 dicembre 09, 19:01 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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22 dicembre 09, 19:22 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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| Citazione:
è anche utile quando si ci avvicina a fine volo, in questo modo si può sfruttare tutta la lipo, senza temere di danneggiare una o più celle.. ovvio che se la batteria è adeguata alle potenze in gioco, il regolatore non limiterà niente fino alla fine, cioè soltanto a fine volo quando le celle caleranno.. capito?
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22 dicembre 09, 20:52 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Secondo me serve più che altro se si usano lipo economiche, lipo con tante scariche sulle spalle dove a volte c'è qualche cella che scende troppo o quando uno non ha un timer e non sa regolarsi o in aerei che consumano poco e non riesci a notare un grosso calo del motore. Però io vorrei provare se effettivamente funziona la lettura della singola cella, peccato che me ne è capitato uno di un amico e mi sono dimenticato di farlo. Se qualcuno può fare questa prova | |
23 dicembre 09, 07:16 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
|
Grazie a tutti per le risposte. Comet ti chiedo, sempre da neofita, cosa intendi con "usa correttamente"??
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23 dicembre 09, 19:32 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Beh, i soliti accorgimenti. Prima di tutto evitare di volare fino a quando interviene il regolatore. Prima di volare è bene fare un test di consumo massimo. Se per esempio si ha un carico massimo di 20A e una batteria da 2000mah è bene impostare il timer della radio sui 5 minuti (che corrisponderebbero a un consumo di 1650mah se si vola sempre a manetta) in questo modo si sfrutta solo una parte della Lipo preservandone la vita. Poi anche (sempre dopo aver verificato il consumo istantaneo con una pinza amperometrica o multimetro) far lavorare la batteria a 3/4 dei C massimi di scarica, per esempio usando la solita 2000mah supponiamo da 20C non superare i 30A di corrente massima. Infine ricaricare bilanciando le celle, conservarle non completamente cariche ma a circa 3,8v/cella , e non stressarle dal punto di vista della temperatura, conservandole a temperature tra i 15 e i 30c°
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