Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 09, 18:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
e l'elica dove la monto? Manca l'asse?

Ho acquistato presso noto venditore di HK un brushless per un piccolo moto-aliante autocostruito per sostituire il pesante motore in continua.
Quando mi è arrivato mi sono accorto che non ha un asse sporgente come al solito. Come si monta l'elica su questi motori? Ho un'elica con ogiva push con diametro del foro adatto all'asse del motore (3mm), ma questo non sporge!!
Forse mi manca un pezzo della storia.. C'è nessuno che sa come si montano questo tipo di motori? Esiste un accoppiamento che io non conosco? Grazie a tutti. Allego foto motore e aereo.
Icone allegate
e l'elica dove la monto? Manca l'asse?-mot-1.jpg   e l'elica dove la monto? Manca l'asse?-mot-2.jpg   e l'elica dove la monto? Manca l'asse?-mot-3.jpg   e l'elica dove la monto? Manca l'asse?-alidog-3.jpg  
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 18:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
o ring fissato alle due viti nere.

quelle due viti nere che vedi davanti alla cassa sono per attaccare l'elica a mo di.......MOZZO SALVAELICA.
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 19:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
.. scusami, ma continuo a non capire C'è una guarnizione tonda ad o-ring, ma immagino che vada inserita tra elica e cassa rotante. Ma tra quel mozzo con le viti nere (che ha un diamentro di 9mm) e l'ogiva dell'elica (che ha un buchetto di 3 mm) che cosa ci metto? Esiste forse una piccola campana di raccordo? Dove si trova? Come si chiama? Ops, mi sembra di essere una donna davanti ad un motore rotto...
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 19:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
.. guardando il link che viene associata alla mia discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...to-lelica.html
mi viene il sospetto che l'0-ring serva da elastico per tenere l'elica (fissa a questo punto) contro il secondo mozzo (5,5 mm diametro) sopra quello con le viti nere .. Se è così, mi pare una soluzione veramente precaria, oltre al fatto che io avrei un'ogiva che si presenta al motore con un disco liscio e bianco e al centro questo foro da 3mm! Dovrei allargare il foro a 5,5mm e fare due tagli nella base dell'ogiva per far passare l'o-ring?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 09, 19:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
hai semplicemente sbagliato motore...

quel motore e' per elica non ripiegabile..

ha gia' la predispozizione per infilarci l'elica che viene trattenuta in posizione dall'o-ring..

le eliche non hanno fori da 3mm, i mozzi hanno il foro da 3mm..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275

... sbagliando si impara ... ma quei 45 gg di attesa... i rischi dell'e-commerce..
che sappiate, esiste qualche tipo di raccordo? O bisogna ingegnarsi?
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M. Visualizza messaggio

... sbagliando si impara ... ma quei 45 gg di attesa... i rischi dell'e-commerce..
che sappiate, esiste qualche tipo di raccordo? O bisogna ingegnarsi?

puoi smontarlo e sostituire l'albero con uno piu lungo (nono so come si fa ma molti lo fanno)

in alternativa con molta calma, potresti adattare un portamozzo ... facendo i fori sul castello motore e filettandoli.. pero' e' un lavoraccio..

o vai da un tornista..che ti fa un lavoro ottimo....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 22:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
sfila quell'albero e mettine uno più lungo.....

sfili quello che dovrebbe essere fissato dalle due viti nere.....


calibro alla mano.......sacrifichi un cacciavite a stella...(si immolerà per una giusta causa)......


col seghetto da ferro.......rifai il taglio che ospita il seeger come sull'albero originale.......

rimonti il tutto e il gioco è fatto!.......

tempi di lavoro............10 / 15 minuti.


PS) non conosco il motore....può darsi che la cassa non sia tenuta ferma dalle due viti nere....ma da una brugola del 1......controlla bene!
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 22:55   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ho solo paura che quel motorello sia un pò piccino per sostituire il 400 ...... quanti ampere sopporta? Quanti Giri/Volt ha?
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 23:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
il "motorello" è un Turnigy 3020, pesa 25grammi, con 1800kv, 10-12A (max 16A per 20 sec) elica 6x3 -9x4,7; 2-3 celle, dicono una spinta dai 320 ai 450g.

Lo manderò a 3 celle e con una 5,5" x 5" (non ho purtroppo altro spazio). Dovrebbe assorbire un centinaio di watt.

Tutto da verificare ovviamente.

L'idea di usare un cacciavite a croce mi sembra ottima (con lama seghetto nuova e girando i ferramenta di Firenze col calibro in mano ). L'albero originale è fissato dietro con una rondella aperta (non ricordo come si chiamano), per cui dovrei rifare solo quel taglio. Forse se monto il nuovo asse sul trapano e uso la sua rotazione faccio prima e la scanalatura viene meglio.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dove posizionare l'elica MasterNik Motoscafi con Motore Elettrico 8 15 settembre 10 00:48
Dove li monto? telix636 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 05 giugno 09 17:55
OS in regalo.dove lo monto? marcus6911 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 18 luglio 08 12:20
Come diamine ci monto l'elica? Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 6 09 novembre 07 14:35
Dove va l'asse del motore ? zappaj Aeromodellismo Volo 3D 3 27 aprile 07 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002