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e l'elica dove la monto? Manca l'asse? 4 Allegato/i Ho acquistato presso noto venditore di HK un brushless per un piccolo moto-aliante autocostruito per sostituire il pesante motore in continua. Quando mi è arrivato mi sono accorto che non ha un asse sporgente come al solito. Come si monta l'elica su questi motori? Ho un'elica con ogiva push con diametro del foro adatto all'asse del motore (3mm), ma questo non sporge!! Forse mi manca un pezzo della storia.. C'è nessuno che sa come si montano questo tipo di motori? Esiste un accoppiamento che io non conosco? Grazie a tutti. Allego foto motore e aereo. |
o ring fissato alle due viti nere. quelle due viti nere che vedi davanti alla cassa sono per attaccare l'elica a mo di.......MOZZO SALVAELICA. |
.. scusami, ma continuo a non capire:wacko: C'è una guarnizione tonda ad o-ring, ma immagino che vada inserita tra elica e cassa rotante. Ma tra quel mozzo con le viti nere (che ha un diamentro di 9mm) e l'ogiva dell'elica (che ha un buchetto di 3 mm) che cosa ci metto? Esiste forse una piccola campana di raccordo? Dove si trova? Come si chiama?:o: Ops, mi sembra di essere una donna davanti ad un motore rotto...:D |
.. guardando il link che viene associata alla mia discussione http://www.baronerosso.it/forum/aero...to-lelica.html mi viene il sospetto che l'0-ring serva da elastico per tenere l'elica (fissa a questo punto) contro il secondo mozzo (5,5 mm diametro) sopra quello con le viti nere ..:uhm: Se è così, mi pare una soluzione veramente precaria, oltre al fatto che io avrei un'ogiva che si presenta al motore con un disco liscio e bianco e al centro questo foro da 3mm! Dovrei allargare il foro a 5,5mm e fare due tagli nella base dell'ogiva per far passare l'o-ring?:( |
hai semplicemente sbagliato motore... quel motore e' per elica non ripiegabile.. ha gia' la predispozizione per infilarci l'elica che viene trattenuta in posizione dall'o-ring.. le eliche non hanno fori da 3mm, i mozzi hanno il foro da 3mm.. |
:shutup::angry: ... sbagliando si impara ... ma quei 45 gg di attesa... i rischi dell'e-commerce.. che sappiate, esiste qualche tipo di raccordo? O bisogna ingegnarsi? |
Citazione:
puoi smontarlo e sostituire l'albero con uno piu lungo (nono so come si fa ma molti lo fanno) in alternativa con molta calma, potresti adattare un portamozzo ... facendo i fori sul castello motore e filettandoli.. B):shutup: pero' e' un lavoraccio.. o vai da un tornista..che ti fa un lavoro ottimo.... |
sfila quell'albero e mettine uno più lungo..... sfili quello che dovrebbe essere fissato dalle due viti nere..... calibro alla mano.......sacrifichi un cacciavite a stella...(si immolerà per una giusta causa)......:D col seghetto da ferro.......rifai il taglio che ospita il seeger come sull'albero originale....... rimonti il tutto e il gioco è fatto!.......:) tempi di lavoro......:uhm:......10 / 15 minuti. PS) non conosco il motore....può darsi che la cassa non sia tenuta ferma dalle due viti nere....ma da una brugola del 1......controlla bene! |
Ho solo paura che quel motorello sia un pò piccino per sostituire il 400 ...... quanti ampere sopporta? Quanti Giri/Volt ha? |
il "motorello" è un Turnigy 3020, pesa 25grammi, con 1800kv, 10-12A (max 16A per 20 sec) elica 6x3 -9x4,7; 2-3 celle, dicono una spinta dai 320 ai 450g. Lo manderò a 3 celle e con una 5,5" x 5" (non ho purtroppo altro spazio). Dovrebbe assorbire un centinaio di watt. Tutto da verificare ovviamente. L'idea di usare un cacciavite a croce mi sembra ottima (con lama seghetto nuova:( e girando i ferramenta di Firenze col calibro in mano:P ). L'albero originale è fissato dietro con una rondella aperta (non ricordo come si chiamano), per cui dovrei rifare solo quel taglio. Forse se monto il nuovo asse sul trapano e uso la sua rotazione faccio prima e la scanalatura viene meglio. |
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