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Vecchio 08 aprile 08, 19:03   #1 (permalink)  Top
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dove posizionare l'elica

vorrei un consiglio per capire dove posizionare l' elica per sfruttare al max il mio matoscafo di 82 cm motorizzato graupner 700, il motoscafo è simile a quello in foto.
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dove posizionare l'elica-immagineh.jpg  
MasterNik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 21:58   #2 (permalink)  Top
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Question

ciao sono nuovo di questo forum......approdato fin qui perche ho acquistato lo stesso motoscafo di masternik.......so gia in partenza,senza ancora provarlo, che si tratta di una cinesata ma vivendo in un paese di mare e provenendo dall' automodellismo, volevo provare come funzionano questi scafetti
se avete consigli su come possiamo migliorare questa cinesata ve ne sono molto grato!!!!!!!!!!!!!

ho in mente le seguenti modifiche ma molti dubbi da inesperto: da 2 motori a 1 abbastanza potente, ma sorge un piccolo problema, necessita di un timone...dove posso trovarlo????e quanto deve essere grande???? poi riguardo all elica che grandezza????varia in base al numero di giri del motore??? e il suo posizionamento è vero che devo mettere il motoscafo in acqua carico di tutti i componenti (motore regolatore e batteria) per vedere di quanto affonda in modo che lelica rimane sott'acqua????

mi scuso per le troppe domande(deriva dalla mia ignoranza in materia), ma la voglia di provarlo e tanta!!!!!
grezzo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 00:30   #3 (permalink)  Top
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rispondo

allora io sto apportando le seguenti modifiche che ho scelto volendo spendere relativamente poco e migliorando di una ventina di km\h lo scafo:

togliere tutta l' elettronica,
comprare:
trasmittente,
ricevente,
un servo su cui montare un timone,
timone,
un regolatore di tensione,
un solo motore graupner classe 700 con 12 celle (14,4v),

tutto questo ti viene a costare circa 150\180 euro e puoi trovarlo su:
HRCM - Hydro RC Mania
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Vecchio 11 aprile 08, 11:12   #4 (permalink)  Top
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daiiiiiiiiiiii:o::o::o::o:

nessuno mi puo aiutare
MasterNik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 15:40   #5 (permalink)  Top
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le stessissime modifiche voglio fare io!!! ma proveniendo dal' automodellismo parecchia roba ce l ho!!!!!mi manca solo il timone!!!!!!! quale ci hai adattato mi posti il link???
grezzo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 17:45   #6 (permalink)  Top
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autocostruito

io il timone l' ho costruito da solo con un barrette di acciaio da 1 mm per il supporto ed una pala in plastica spessa 2 mm grandezza 13 cm x 3 cm, cmq credo che ne basti uno piccolo di nylon visto la leggerezza e la forma dello scafo, cmq chiedi a marco iannelli che è anche il rivenditore di Hydro rc mania.

PS:::: per la distanza dell' elica dalla barca e l' inclinazione puoi darmi qualke dritta
MasterNik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 21:21   #7 (permalink)  Top
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vai su wikipedia Elica - Wikipedia e vai su elica marina-caratteristiche tecniche.......l elica deve essere un po distante dallo scafo per evitare vibrazioni e secondo me l elica deve essere piu orizzontale rispetto al piano dell acqua e non del motoscafo,xche il motoscafo e un po impennato per ridurre la superficie dattrito, e quindi se lo metteresti parallelo al motoscafo lelica punterebbe + verso il basso e cio ti spingerebbe verso lalto(cio che ho appena scritto sono parole di un inesperto, che ha provato a pensare quindi non mangiatemi se sbaglio)
se mi mandi la tua email ti faccio uno scarabocchio
grezzo88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 21:40   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MasterNik Visualizza messaggio
PS:::: per la distanza dell' elica dalla barca e l' inclinazione puoi darmi qualke dritta
Le modifiche possono essere le stesse che ho consigliato per l?hydro qualche post più su (motore 700+12/14 celle),

Nei mono la camicia dell'asse si fa uscire dallo specchio di poppa facendo un foro sul fondo della "V" lasciando 2-3mm fra lo spigolo e la camicia dell'asse.
L'inclinazione viene da sola appoggiando la barca su un piano, facendo uscire la camicia dell'asse dallo scafo (come appena descritto) per una lunghezza pari a circa l'8% della lunghezza della barca (da un minimo del 6% ad un max del 10%), si fa sfiorare il piano dalla filettatura dell'elica (si lascia 1mm o 2) ed ecco trovata l'inclinazione.
Il motore va posizionato all'incirca ad un 40% della lunghezza della barca.

Ovvio che poi ogni barca vuole le sue misure, ma questo sono all'incirca i parametri.

Marco
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Vecchio 15 settembre 10, 00:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giamba
 
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Le modifiche possono essere le stesse che ho consigliato per l?hydro qualche post più su (motore 700+12/14 celle),

Nei mono la camicia dell'asse si fa uscire dallo specchio di poppa facendo un foro sul fondo della "V" lasciando 2-3mm fra lo spigolo e la camicia dell'asse.
L'inclinazione viene da sola appoggiando la barca su un piano, facendo uscire la camicia dell'asse dallo scafo (come appena descritto) per una lunghezza pari a circa l'8% della lunghezza della barca (da un minimo del 6% ad un max del 10%), si fa sfiorare il piano dalla filettatura dell'elica (si lascia 1mm o 2) ed ecco trovata l'inclinazione.
Il motore va posizionato all'incirca ad un 40% della lunghezza della barca.

Ovvio che poi ogni barca vuole le sue misure, ma questo sono all'incirca i parametri.

Marco
Nel caso di una chiatta da recupero a fondo piatto come potrei sistemare al meglio l'inclinazione della trasmissione ?

grazie
giamba non è collegato   Rispondi citando
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