Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 09, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Minimag con Hacker A20-22L

Ciao a tutti. Da 4 - 5 anni mi diletto con gli elicotteri. Da molto tempo però, visto che al simulatore (Reflex) mi ci diverto un pò, pensavo di acquistare un aereo, in particolare il MiniMag.
Ho messo in pensione un elicottero dal quale ho tolto ricevente e 3 servi hs-55 e per poche 'lire' ho preso il minimag aggiungendo solo 1 servo hs-55 ed ho pensato anche (visto che avevo già un uleriore controller da 20A) di costruirlo da subito con un motore brushless, quello in oggetto. Le batterie saranno quelle del piccolo MaxiR, 3 celle 1200-1300.

Ho cominciato ieri a costruirlo, e dovrei collaudarlo sabato. Ho dovuto lavorare un pò l'interno del supporto motore, perchè l'hacker non c'entra perfettamente, ma ho risolto.

Ho qualche domanda:
1) L'elica originale e l'albero: il motore ha un adattatore di metallo con un bullone. Ho dovuto mettere un anellino di plastica per trovare lo spessore giusto visto che il foro centrale dell'elica originale è troppo grande per il supporto dell'hacker; adesso è ok come gioco (non c'è gioco) ma la domanda è: basta avvitare il bullone e il supporto si stringe intorno all'albero? Mi sembra vada avvitata molto forte per tenere... terrà? Vi risulta?
2) elica: va bene quell'elica, in generale? O ne posso mettere una diversa (più grande, con più passo)

Scusate, di aerei non ne capisco un cavolo.
Comunque per il montaggio a parte il lavoretto al castelletto motore mi pare vada tutto bene.

3) Avete qualche consiglio per il collaudo?
Io ho pensato di andare ad un parco vicino casa che è molto ampio con pista sterrata ma tranquilla e:

Aprire piano pinao il gas, quando il modello decolla lo tengo a poca altezza e non apro di più (a metà gas dovrebbe poter decoolare no?) e lo rimetto a terra.
Ci riprovo n. volte, poi se me la sento apro tutto e una volta in quota lo trimmo.

4) Gli alettoni: per fare in modo che non sia troppo brusco, devo limitarne l'escursione? Le istruzioni danno due parametri differennti per alettone + e alettone - (cioè diversi cm di 'corsa' dove + è maggiore che -). Io li metteri uguali, faccio casini?

Pure negli elicotteri si suggerisce di avere passo + e - differenti, ma se uno si abitua, averli uguali (12 gradi +/-) è meglio.

Grazie per le risposte che vorrete darmi.
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 11:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Da 4 - 5 anni mi diletto con gli elicotteri. Da molto tempo però, visto che al simulatore (Reflex) mi ci diverto un pò, pensavo di acquistare un aereo, in particolare il MiniMag.
Ho messo in pensione un elicottero dal quale ho tolto ricevente e 3 servi hs-55 e per poche 'lire' ho preso il minimag aggiungendo solo 1 servo hs-55 ed ho pensato anche (visto che avevo già un uleriore controller da 20A) di costruirlo da subito con un motore brushless, quello in oggetto.

Ho cominciato ieri a costruirlo, e dovrei collaudarlo sabato. Ho dovuto lavorare un pò l'interno del supporto motore, perchè l'hacker non c'entra perfettamente, ma ho risolto.

Ho qualche domanda:
1) L'elica originale e l'albero: il motore ha un adattatore di metallo con un bullone. Ho dovuto mettere un anellino di plastica per trovare lo spessore giusto visto che il foro centrale dell'elica originale è troppo grande per il supporto dell'hacker; adesso è ok come gioco (non c'è gioco) ma la domanda è: basta avvitare il bullone e il supporto si stringe intorno all'albero? Mi sembra vada avvitata molto forte per tenere... terrà? Vi risulta?
2) elica: va bene quell'elica, in generale? O ne posso mettere una diversa (più grande, con più passo)

Scusate, di aerei non ne capisco un cavolo.
Comunque per il montaggio a parte il lavoretto al castelletto motore mi pare vada tutto bene.

3) Avete qualche consiglio per il collaudo?
Io ho pensato di andare ad un parco vicino casa che è molto ampio con pista sterrata ma tranquilla e:

Aprire piano pinao il gas, quando il modello decolla lo tengo a poca altezza e non apro di più (a metà gas dovrebbe poter decoolare no?) e lo rimetto a terra.
Ci riprovo n. volte, poi se me la sento apro tutto e una volta in quota lo trimmo.

4) Gli alettoni: per fare in modo che non sia troppo brusco, devo limitarne l'escursione? Le istruzioni danno due parametri differennti per alettone + e alettone - (cioè diversi cm di 'corsa' dove + è maggiore che -). Io li metteri uguali, faccio casini?

Pure negli elicotteri si suggerisce di avere passo + e - differenti, ma se uno si abitua, averli uguali (12 gradi +/-) è meglio.

Grazie per le risposte che vorrete darmi.
innanzitutto ciao....
per quel motore che è un bel motore, io ci metterei queste 2 eliche, o anche 3:
- 9 x 3.8
- 9 x 4.6
- 10 x 4.7

L'ultima è quella da provare proprio se l'hai lì perchè è la più esagerata come trazione quindi inizia con le prime 2....
il motore tira bene quindi vedrai che come dai un pò di gas il modello risponderà da subito molto bene e tiranto leggermente il cabra lo vedrai decollare in breve spazio....

l'ogiva da mettere davanti dovrebbe essere formata da un pezzo che si chiama mozzo che va sull'albero e davanti un bullone che stringe....tipo questa:
Multiplex Mozzo portaeliche con ogiva x alberi 2,3mm art.332313 : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

discorso alettoni solitamente si consiglia di andare in su di circa 12 e giù di meno perchè quando viri il modello sia più stabilizzato possibile....
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 11:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Ciao Gabri, grazie.
Allora il motore è questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Se vedi c'è una fotina con scritto Mozzo elica per installazione classica (incluso).
Si mette quella specie di albero, poi il collare più grande, poi l'elica, poi l'altro collare (scusa il tecnicismo ) e poi il dado. Ti risulta? Alla base l'albero (o forse mozzo) ha 3 aperture, sembra si serri tramite il dado. Se è così che funzica, sarà così.

L'elica: dalle istruzioni (che sto leggendo in PDF dal sito multiplex è 125 x 110mm...) secondo te va bene? Assorbirà più di 20A?

Alettoni: ok, allora faccio come dici tu (e come dicono le istruzioni).
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)

Ultima modifica di GianCarlo : 26 ottobre 09 alle ore 12:00
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 12:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo Visualizza messaggio
Ciao Gabri, grazie.
Allora il motore è questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Se vedi c'è una fotina con scritto Mozzo elica per installazione classica (incluso).
Si mette quella specie di albero, poi il collare più grande, poi l'elica, poi l'altro collare (scusa il tecnicismo ) e poi il dado. Ti risulta. Alla base l'albero (o forse mozzo) ha 3 aperture, sembra si serri tramite il dado. Se è così che funzica, sarà così.

L'elica: dalle istruzioni (che sto leggendo in PDF dal sito multiplex è 125 x 110mm...) secondo te va bene? Assorbirà più di 20A?

Alettoni: ok, allora faccio come dici tu (e come dicono le istruzioni).
l'elica con la quale io partirei è la 9 x 3.8 come ti ho scritto sopra, parlando coi mm non ci capisco nulla, assorbirà forse 19A comunque se hai un regolatore da 20 non credo tu lo possa bruciare anche perchè col minimag figurati se stai a tutto motore, poi comunque gli assorbimenti con una pinza andrebbero sempre misurati prima di partire per evitare appunto spiacevoli sorprese, chiaro che se avessi un 25A di regolatore sarebbe ancora meglio...
per il motore è proprio ciò che intendevo io, tu metti il pezzetto conico sopra all'albero, poi metti l'anella quella che vedi in foto sulla sinistra, poi l'elica e infine l'anella di destra...ti ho detto prima quella di sinistra perchè se ci fai caso ha un buco più stretto ed è conica, quindi devi metterla nella direzione giusta ovvero la parte conica verso il motore in modo che dall'altra parte, cioè quella piatta tocchi con l'elica....
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 12:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Grazie Gabri, gentilssimo.
Vabuò, allora dovrebbe andare come stò facendo.
Beh l'elica per il momento ho solo quella originale, non sò che gradi abbia di passo e sinceramente anche 9 x 3.8 non mi dice molto.
9 è la larghezza e 3.8 sono i gradi di passo?

Boh quella originale la dà 125 x 110 mm sarà 12 cm di larghezza e 11 di ... boh.
Comunque non mi sembra abbia un passo esagerato, è anche abbastanza flessibile (forse perchè non si distrugga al primo crash).

Oh, vi faccio sapere.
Se va bene sabato, domenica ci metto sopra la FlyCam e filmo il volo.
Bella.
GC
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo Visualizza messaggio
Grazie Gabri, gentilssimo.
Vabuò, allora dovrebbe andare come stò facendo.
Beh l'elica per il momento ho solo quella originale, non sò che gradi abbia di passo e sinceramente anche 9 x 3.8 non mi dice molto.
9 è la larghezza e 3.8 sono i gradi di passo?

Boh quella originale la dà 125 x 110 mm sarà 12 cm di larghezza e 11 di ... boh.
Comunque non mi sembra abbia un passo esagerato, è anche abbastanza flessibile (forse perchè non si distrugga al primo crash).

Oh, vi faccio sapere.
Se va bene sabato, domenica ci metto sopra la FlyCam e filmo il volo.
Bella.
GC

hai una foto di quella originale? tu intendi la gunter?
quella che consiglio io è la lunghezza dell'elica 9 e il passo 3,8
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 12:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Non ne ho una foto, ma cercando con Google direi che è questa:

L'elica originale ha anche un'ogiva di plastica bianca, che ovviamente nel mio caso non si può usare.
Non sò che dimensioni abbia.
Eccola di nuovo, sempre quella originale:

Anzi direi che è proprio quest'ultima, che ha una forma 'sbaffata'.
Quella sopra non è originale, tra l'altro vedo un'ogiva metallica.
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)

Ultima modifica di GianCarlo : 26 ottobre 09 alle ore 12:20
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 12:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo Visualizza messaggio
Non ne ho una foto, ma cercando con Google direi che è questa:

L'elica originale ha anche un'ogiva di plastica bianca, che ovviamente nel mio caso non si può usare.
Non sò che dimensioni abbia.
Eccola di nuovo, sempre quella originale:

Anzi direi che è proprio quest'ultima, che ha una forma 'sbaffata'
si è la gunterina, dovrebbe essere tipo una 6 x 3 ma non capisco il perchè partire con un bel modello, bel motore e un'elica errata, comunque fai tu io i consigli li do a chi ha bisogno poi è giusto che uno se vuole non li segua....
Buon volo!!!
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 12:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Nono Gabriè ci mancherebbe.
La cosa è questa:
io compro tutto via Internet, non ho mai messo piede in un negozio, ho quei due tre negozi dove compro sparsi tra qui e gli UK e mò tra fare l'ordine, aspettare che arrivi ecc. non so se per sabato ci sono.

L'elica 9x3 la prendo senz'altro.
Se ho capito bene quindi l'elica 6x3 semplicemente è un pò 'poco' per quel motore. Giusto?
Cioè è piccola (di diametro) quindi semplicemente il modello non andrà come potrebbe. Però assorbirà meno 19A, giusto?
Dai io ci provo così, e dopo il collaudo mi prendo un apio di eliche per fare le prove.

Grazie dei consigli, davvero.
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 14:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo Visualizza messaggio
Nono Gabriè ci mancherebbe.
La cosa è questa:
io compro tutto via Internet, non ho mai messo piede in un negozio, ho quei due tre negozi dove compro sparsi tra qui e gli UK e mò tra fare l'ordine, aspettare che arrivi ecc. non so se per sabato ci sono.

L'elica 9x3 la prendo senz'altro.
Se ho capito bene quindi l'elica 6x3 semplicemente è un pò 'poco' per quel motore. Giusto?
Cioè è piccola (di diametro) quindi semplicemente il modello non andrà come potrebbe. Però assorbirà meno 19A, giusto?
Dai io ci provo così, e dopo il collaudo mi prendo un apio di eliche per fare le prove.

Grazie dei consigli, davvero.

premetto che non me la sono presa assolutamente, siccome per iscritto non si capiscono bene i toni ci tengo a precisarlo...una persona veramente sceglie ciò che reputa opportuno....
Hai aggiunto che non compri mai in un negozio e forse fai anche bene, ma se lo trovassi dalle tue parti ti inviterei a fare lo sforzo solo per questa volta di prendere un'elica oppure anche solo fartela prestare (hai hobby & professional a Roma che è disponibilissimo, ne avessimo noi di negozi a Bologna cosi.)...questo invito è solo perchè non vorrei che rimanessi deluso del tuo volo con video sabato prossimo..

Riguardo alla tua domanda la tua gunter è piccolina come passo e come lunghezza
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hacker A20-22L Riavvolto BillyVolante Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 21 03 novembre 09 14:24
Hacker A20-22L per che modello? gogiamma Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 marzo 08 13:42
Motore simil hacker A20/22L Manuele79 Aeromodellismo Principianti 1 02 febbraio 08 20:36
cerco aiuto per minimag con Hacker A20 22 L gabri81 Aeromodellismo Principianti 4 02 febbraio 08 11:08
hacker A20-20 A20-22L MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 4 13 dicembre 06 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002