Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 09, 20:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Question Toroidi di filtro

Ciao , i toroidi venduti nei negozi di modellismo sono generalmente completamente verdi, mentre quelli per circuiti elettronici hanno due colori che indentificano il range di frequenza. Ad esempio verde su tre lati e bianco sul quarto lavora da 20 a 200 MHZ, mentre gaillo e grigio da 2 a 50 MHZ . Secondo me ( li ho entrambi e piccoli che vanno bene sul cavo del servo ) come frequenza dovrebbero andare bene. Quelli che vengono venduti da jonathan e compagni che frequenza hanno ?
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 20:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
non sono solo verdi ma anche bianchi o blu.non sapevo di questa differenza.li uso e basta quale è il criterio di utilizzo?
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 21:09   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Interessante Gianmario, anche io sconoscevo il fatto che i tiroidi agissero solo su un determinato range di frequenze.... Se vuoi spiega meglio i dettagli, non si finisce mai di imparare....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 22:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Non so può servire?

Nuclei Toroidali - GAMT -


Però tutto verde non saprei

Antonio
Icone allegate
Toroidi di filtro-miscela_0.gif   Toroidi di filtro-miscela.gif  
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Questo è più completo ed esauriente,

conviene scaricare i pdf

Micrometals - Iron Powder Cores


Antonio
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 23:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Forse ho trovato l'informazione che cercavi

quella tutta verde ovrebbe essere una Miscela41
con permeabilità intorno a 75 ed adatti per frequenze fino a circa 100 kHz


in allegato una tabella


Antonio

informazioni tratte da
Powdered-Iron Toriod Cores: Magnetic Properties
Icone allegate
Toroidi di filtro-miscela_1.gif  
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 23:37   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quelli che acquisto io sono blu e li trovo di due diametri, e pesi, diversi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 00:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
è proprio quella la tabella alla quale facevo riferimento per i toroidi.
Vi racconto ( partendo un poco da lontano) quello che so ma non prendetelo per oro colato.....
un circuito risonante ( quello cioè che amplifica una sola frequenza ) è fatto da induttanza ( il nostro toroide con il filo avvolto ) più una capacità ( ricordo dei filtri futaba che in effetti avevano entrambi i componenti ) . Un filtro che lasci passare solo un determinato range di frequenze è costituito da almeno un filtro passa basso + uno passa alto : ora un toroide con qualche spira di filo avvolta sopra si comporta come un avvolgimento di moltissime spire avvolte su un tubicino di plastica o cartone e viene messo solo per ottenere un componente ridottissimo di dimensioni ottenendo lo stesso valore in micro/milli henry con lo scopo di essere una bobina di arresto. La differenza tra un colore e l'altro sta nel range di frequenze per il quale svolgono il loro lavoro : quindi possiamo avere due induttanze da 10 millihenry fatte per due frequenze di lavoro totalmente differenti . Se facciamo percorrere da un segnale a 100 mhz una induttanza con un toroide che lavora sino a 10 mhz è come se avessimo solo il filo senza il toroide in quanto il medesimo si satura. Quindi nel nostro caso servono come induttanze di arresto nei confronti di segnali parassiti che in teoria sono vicini alla frequenza del ricevitore. Credo che un toroide che lavori da 2 a50 MHz sia più efficace si uno che fa da 20 a 200 MHz : vale il criterio che più la banda è larga più la curva di selettività si appiattisce e quindi il freno verso disturbi esterni. Penso che le nostre riceventi non subiscano disturbi da segnali oltre i 50mhz ( a parte alcune vecchie radio a 72 ) Poi oltre al colore non bisogna dimenticare il numero di spire avvolte che fanno cambiare di molto il valore dell'induttanza : intorno ai toroidi venduti dai vari negozi di modellismo si avvolgono il numero massimo di spire possibili. Ho per altri scopi diversi toroidi e vi posso assicurare che sono tutti bicolori. In teoria per bloccare qualsiasi segnale che passa sui cavi dei servi bisognerebbe avere un circuito fatto da più induttanze e capacità che blocchino tutti i segnali sopra e sotto la frequenza della ricevente....cosa assai complicata. Comunque sarebeb interessante scoprire il valore di induttanza per le riceventi a 35 e a 40 MHZ quindi il numero corretto di spire da avvolgere sopra il toroide che a mio parere deve essere dello stesso colore per entrambe le frequenze. Scusate la spiegazione non troppo scientifica ma la mia esperienza nel campo è solo come appassionato. Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 00:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Interessante Gianmario, anche io sconoscevo il fatto che i tiroidi agissero solo su un determinato range di frequenze.... Se vuoi spiega meglio i dettagli, non si finisce mai di imparare....
è proprio quella la tabella alla quale facevo riferimento per i toroidi.
Vi racconto ( partendo un poco da lontano) quello che so ma non prendetelo per oro colato.....
un circuito risonante ( quello cioè che amplifica una sola frequenza ) è fatto da induttanza ( il nostro toroide con il filo avvolto ) più una capacità ( ricordo dei filtri futaba che in effetti avevano entrambi i componenti ) . Un filtro che lasci passare solo un determinato range di frequenze è costituito da almeno un filtro passa basso + uno passa alto : ora un toroide con qualche spira di filo avvolta sopra si comporta come un avvolgimento di moltissime spire avvolte su un tubicino di plastica o cartone e viene messo solo per ottenere un componente ridottissimo di dimensioni ottenendo lo stesso valore in micro/milli henry con lo scopo di essere una bobina di arresto. La differenza tra un colore e l'altro sta nel range di frequenze per il quale svolgono il loro lavoro : quindi possiamo avere due induttanze da 10 millihenry fatte per due frequenze di lavoro totalmente differenti . Se facciamo percorrere da un segnale a 100 mhz una induttanza con un toroide che lavora sino a 10 mhz è come se avessimo solo il filo senza il toroide in quanto il medesimo si satura. Quindi nel nostro caso servono come induttanze di arresto nei confronti di segnali parassiti che in teoria sono vicini alla frequenza del ricevitore. Credo che un toroide che lavori da 2 a50 MHz sia più efficace si uno che fa da 20 a 200 MHz : vale il criterio che più la banda è larga più la curva di selettività si appiattisce e quindi il freno verso disturbi esterni. Penso che le nostre riceventi non subiscano disturbi da segnali oltre i 50mhz ( a parte alcune vecchie radio a 72 ) Poi oltre al colore non bisogna dimenticare il numero di spire avvolte che fanno cambiare di molto il valore dell'induttanza : intorno ai toroidi venduti dai vari negozi di modellismo si avvolgono il numero massimo di spire possibili. Ho per altri scopi diversi toroidi e vi posso assicurare che sono tutti bicolori. In teoria per bloccare qualsiasi segnale che passa sui cavi dei servi bisognerebbe avere un circuito fatto da più induttanze e capacità che blocchino tutti i segnali sopra e sotto la frequenza della ricevente....cosa assai complicata. Comunque sarebeb interessante scoprire il valore di induttanza per le riceventi a 35 e a 40 MHZ quindi il numero corretto di spire da avvolgere sopra il toroide che a mio parere deve essere dello stesso colore per entrambe le frequenze. Scusate la spiegazione non troppo scientifica ma la mia esperienza nel campo è solo come appassionato. Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 21:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ciao.non capito molto di quello che hai scritto .Io sò solo che i giri sul toroide devono essere almeno 5(lo lessi da qualche parte),però se il toroide è piccolo(come quelli bianchi che ho)si riesce a fare solo 4 giri.Oggi sono passato in negozio a prendere del carbonio ed ho visto i toroidi più grandi.Sono di colore blu e si riesce a fare 5 giri.
c'erano anche questi Tutto per il modellismo
In ogni caso non ho capito quale sono più indicati
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Toroidi Si, Toroidi No? L-GOLF Aeromodellismo Alianti 50 13 febbraio 09 00:19
extra 300 wagstaff: toroidi o non toroidi... minello Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 07 settembre 08 19:39
Toroidi Magopancione Radiocomandi 0 08 marzo 07 22:12
Toroidi in ferrite Joso Elimodellismo in Generale 4 18 gennaio 06 23:05
Filtro alare passivo toroidi 41fabio73 Circuiti Elettronici 10 18 maggio 05 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002