Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 09, 17:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Ho compreso , però ho due pacchi di lipo da 2 celle da 1500 e 2050 mah
Scusami, mi ero perso questo punto (delle due celle intendo) che avevi in realtà già scritto nel post di apertura.

allora ho scaricato il "datasheet" del motore in questione, si nota chiaramente che delle 4 eliche riportate nel grafico, ce ne sono due (la 7x4 e 8x4) che sono più adatte per il funzionamento con 3 lipo (range oltre i 10v) mentre le altre due (10x5 e 9x5) sono pensate per l'utilizzo con due lipo (range 7v)
Il tuo caso (2 lipo) richiede quindi o una 10x5 o una 9x5.
Credo vadano bene entrambe, ti consiglio di provare prima la 10x5, dovresti avere un pò più di spinta e non credo andrai mai fuori specifica (con 2 lipo al valore limite di 15A non credo ci arriverai mai).

PS: con un diametro 10 sul minimag sei proprio al limite, se atteri duro e rimbalzi l'elica 10....ti diventa una 9 :-) ... nel senso che gli dai una bella limita sull'asfalto :-)
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 21:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
Ok

Proverò con la 9x5 e poi vedo se procurarmi una 3 celle ,se non basta .

comunque asfalto non ce nè per fortuna è tutto erba e prato il nostro campo di volo con a fianco la discarica( di materiali inerti ) detta anche il cimitero e capisci a me....

Grazie per i consigli ti farò sapere..
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 08:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Proverò con la 9x5 e poi vedo se procurarmi una 3 celle ,se non basta .

comunque asfalto non ce nè per fortuna è tutto erba e prato il nostro campo di volo con a fianco la discarica( di materiali inerti ) detta anche il cimitero e capisci a me....

Grazie per i consigli ti farò sapere..

secondo me andrà bene anche con la 9x5...al limite se l'erba è un pò altina puoi provare, all'inizio, un lancio a mano per andar più tranquillo, ma direi che per un volo tranquillo da "trainer" andrà benissimo!

Tieni presente che è un modello che di scatola vola con uno speed400 con guntherina :-) quindi tu non dovresti avere alcun problema ne' bisogno di passare per forza alle 3 celle. Al limite se vuoi più potenza metti la 10x5 (io usavo una 10x4.7, anche se con un hacker A20 e 3 lipo, quindi una configurazione del tutto esagerata, lo potevo tenere...in hovering a mezzo stick:-) e infatti una volta il motore ha "sradicato" il castello motore volando via dall'aereo con tutto il regolatore attaccato dietro :-) ma questa è un'altra storia ).

Ciao, buoni voli e dopo il collaudo facci sapere come ti sei trovato!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 08:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
....il nostro campo di volo con a fianco la discarica( di materiali inerti ) detta anche il cimitero e capisci a me.......

e sei di Ferrara..!!!!io pensavo fossero più cose delle parti mie...

Vabbè tutto il mondo è paese purtroppo anche nelle cose negative.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 09, 13:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
E' vero

E' vero , però la discarica è solo di ghiaia e resti di materiali edili , ora è completamente ricoperta di erba alberi e sterpaglie è praticamente inaccessibile in estate e primavera , infatti quando ci cade un modello , tieni presente che per atterrare bisogna sorvolarla e fare la discesa tra il suo lato e una fila di cipressi, alquanto complicato , però se ti tocca andare - in discarica - ti devi vestire come rambo e armare di bastone ( sarebbe meglio un machete ) e pensa che siamo in piena pianura padana , questa è l'unico cumulo ti terra oltre al montagnone dove c'è l'acquedotto di una volta....
Grazie ancora per i consigli....
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale elica per il minimag? Dj Ravage Aeromodellismo Principianti 35 28 giugno 08 21:41
Himax C2808-1160 per minimag ? fish106 Aeromodellismo Principianti 0 13 febbraio 08 10:14
MiniMag: BL 1750 KV+ ESC 30A, quale elica? lepog Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 febbraio 07 11:22
kan 1050... quale scarica massima??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 luglio 05 12:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002