Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 05, 21:25   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
WOW sembra proprio che il "giocattolino" prometta molto bene...

Io ho intenzione di utilizzare due servi Hs55 per gli alettoni anche se non ho molto chiaro come andranno montati... ho letto il quanto scritto da Tamanaco e non mi è chiarissimo. Quasi, quasi gli chiedo se posta una foto.

Per il resto il motore Himax 2812-850, altri 2 servi HS55, regolatore Castle Creation Phoenix 25A e batterie Tanic 2220 3S (145g)...
Le batterie saranno eccessive e un po troppo pese, ma per il momento cerco di riutilizzare quelle che uso per l'elicottero... poi si vedrà.

Oltre ai tondini di carbonio da 2 o 3 mm hai qualche suggerimento particolare per la costruzione?

Ciao
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 12:39   #12 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
....mmmm ....in realta' NO. Non ho modificato praticamente nient'altro. E' una scatola completa veramente. Mi sa che se la sono studiata bene prima di produrla. L'unica cosa che mi piacerebbe cambiare e' appunto lo stabilizzatore in depron. Sarebbe meglio in EPP e non ho ancora capito il perche' di questa scelta. Troppo pesante? Si spostano le batterie un cm in avanti! Troppo flessibile? Rinforzini di carbonio! E cosi' via. Il problema e' che non lo puoi far atterrare sempre in verticale e, visto che lo stabilizzatore ha compensatori aerodinamici e che si atterra sempre cabrati, quando lo vai a riprendere trovi molto spesso mazzi di fiori tra la parte mobile e quella fissa dello stabilizzatore. A lungo andare il depron si ..."ciàncica" (Trad. "ammacca")!
Un consiglio banale sullo stabilizzatore: da manuale consigliano una cerniera di nastro adesivo - incluso nella scatola - sull'estradosso. E basta. Tu aggiungi un paio di pezzetti anche nell'infradosso. E' molto meglio.
ASPETTO LE FOTOOOOO!!
Ciao e in bocca alla quaglia.
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by birgus@05 ottobre 2005, 20:25
WOW sembra proprio che il "giocattolino" prometta molto bene...

Io ho intenzione di utilizzare due servi Hs55 per gli alettoni anche se non ho molto chiaro come andranno montati... ho letto il quanto scritto da Tamanaco e non mi è chiarissimo. Quasi, quasi gli chiedo se posta una foto.

Ciao, hai visto il post sull' altro argomento? Mau ha assemblato benissimo il SZoom ma devo dirti che con un solo servo perdi un pò nella configurazione ottimale degli alettoni non potendo regolare separatamente le due escursioni. 3 consigli:
1)X avere una escursione degli alettoni ottimale per il 3D (senza fare prolunghe sul servo che sono brutte e aumentano la leva e quindi lo sforzo) devi annegare a filo la squadretta degli alettoni (vedi foto del mio zoom su altro argomento).
2)Regola la corsa verso il basso degli alettoni in modo che ne abbiano un pelo di più che sopra (5mm in più circa con corsa a 40/45°). Questo perchè dato il particolare incernieramento, l'alettone verso il basso ha meno superficie che verso l' alto.
3) Usa tondini di carbonio da 2mm, sono più che sufficienti.
Inoltre, non aggiungere peso inutile xchè più è leggero più ti diverti....

Buoni voli
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:58   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 99
Grazie 1000 ragazzi per i consigli.

Si ho visto l'altro argomento ma non ho visto foto del tuo zoom... ho visto la foto di come Mau ha sistemato il servo singolo...

Ancora non ho i pezzi sotto mano per capacitari degli spessori, ma se affondi completamente il servo nell'ala per fare emergere solo la squadretta a pelo, non arrivi dall'altra parte del profilo?

Per il peso inutile, penso che tra un po cambierò le batterie (Tanic 2220 145g)... ma all'inizio proverò con queste...

Se per caso monti i servi un questi giorni, posti una foto così vedo esattamente come li monterai?


Ciao
birgus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 14:28   #15 (permalink)  Top
mau
User
 
L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.406
fatevi 2 risate.
Volete sapere perche' non ne ho montati due anche io??
Ve lo dico.
Avevo praticamente tutto. Diversi hs55 cannibalizzati a vecchi park flyer, batterie, regolatore, motore etc. Mi mancava solo la ricevente. Passo da Jonathan e lì trovo una bella riceventina 5 canali.
Stavo per fare le slot per i servi sull'ala e mi prendo prima la brica di "ripassare" i collegamenti sul manuale del trasmettitore:
"per collegare 2 servi indipendenti al ricevitore collegare il servo di Destra sul canale 1, quello di sinistra sul canale ....6" !!
Che pollo! :
Ciao
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 19:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by mau@06 ottobre 2005, 13:28
fatevi 2 risate.
Volete sapere perche' non ne ho montati due anche io??
Ve lo dico.
Avevo praticamente tutto. Diversi hs55 cannibalizzati a vecchi park flyer, batterie, regolatore, motore etc. Mi mancava solo la ricevente. Passo da Jonathan e lì trovo una bella riceventina 5 canali.
Stavo per fare le slot per i servi sull'ala e mi prendo prima la brica di "ripassare" i collegamenti sul manuale del trasmettitore:
"per collegare 2 servi indipendenti al ricevitore collegare il servo di Destra sul canale 1, quello di sinistra sul canale ....6" !!
Che pollo! :
Ciao
Anche io uso le 5CH Jeti, ce la fai a fare la miscelazone, ovviamente dipende dal trasmettitore che hai! Io ho una 3810 e lo posso fare tranquillamente!!! Devi avere delle miscelazioni libere da impostare a piacimento....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 19:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by birgus@06 ottobre 2005, 12:58
Grazie 1000 ragazzi per i consigli.

Si ho visto l'altro argomento ma non ho visto foto del tuo zoom... ho visto la foto di come Mau ha sistemato il servo singolo...

Ancora non ho i pezzi sotto mano per capacitari degli spessori, ma se affondi completamente il servo nell'ala per fare emergere solo la squadretta a pelo, non arrivi dall'altra parte del profilo?

Per il peso inutile, penso che tra un po cambierò le batterie (Tanic 2220 145g)... ma all'inizio proverò con queste...

Se per caso monti i servi un questi giorni, posti una foto così vedo esattamente come li monterai?
Ciao
Ma come non l'hai visto? ti rigiro qui il link con le foto:
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...1&hl=zoom&st=20

Mi devono ancora arrivare i servi da montare
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 19:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
ciao Tamaco,
anche io ho la 3810, il mio problema e' che su un fun fly devo far muovere i due servi del cuota (uno per piano)uno l'inverso dell'altro.
Lunico modo che ho trovato e' quello di miscelare il canale 6( flap) nel quale ho attaccato uno dei 2 servi, con il piano di coda, nelle altre maniere e con gli altri canali avevo sempre gli interruttori e potenziometri attivi, che se azionati mi variavano la posizione di uno dei piani di quota miscelato, mentre con una prolunga a Y i piani si muovevano uno il contrario dell'altro(tipo alettoni).
e' la radio che e' un po' limitata o e' colpa mia?
Ciao da Ale
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 20:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originally posted by ALE1969@06 ottobre 2005, 18:53
ciao Tamaco,
anche io ho la 3810, il mio problema e' che su un fun fly devo far muovere i due servi del cuota (uno per piano)uno l'inverso dell'altro.
Basta invertire la corsa del canale!
Lunico modo che ho trovato e' quello di miscelare il canale 6( flap) nel quale ho attaccato uno dei 2 servi, con il piano di coda, nelle altre maniere e con gli altri canali avevo sempre gli interruttori e potenziometri attivi, che se azionati mi variavano la posizione di uno dei piani di quota miscelato,
Nella 3810 puoi disattivare il potenziometro flap! Con altri potenziometri (canali) devi azzerare le corse del servo miscelato in questione sul Travel Adjust
mentre con una prolunga a Y i piani si muovevano uno il contrario dell'altro(tipo alettoni).
...qui non puoi fare nulla!
e' la radio che e' un po' limitata o e' colpa mia?
Con la 3810 fai tutte le miscelazioni estreme che servono per acrobatici!
Ciao da Ale
Ciaooo
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 20:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Mille grazie
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciano per depron? Fedegas Aeromodellismo 8 30 giugno 07 08:35
attivatore ciano maxgap Aeromodellismo 4 20 novembre 06 18:57
ciano x depron ZIKY77 Aeromodellismo Principianti 2 14 ottobre 06 13:51
Ciano per depron guizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 aprile 06 00:30
Attivatore ciano CantZ506 Aeromodellismo 15 27 maggio 05 20:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002