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Vecchio 12 febbraio 13, 20:12   #2961 (permalink)  Top
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[QUOTE=elipegua;3633290]Che sistema hai usato ?
Ho visto un esempio dove due aste sono collegate alla squadretta del sercomando,
e un'altro dove l'asta di coda viene collegata al control horn dell'alettone.


si esatto, con una differenza: non avendo aste in acciaio, ho dovuto ripiegare sul filo di ferro da 1,8mm, in quanto nel movimento di sforzo non si piega (al limite metto dei scorri-fili fatti in plexiglass dove il filo è costretto a muoversi solo in avanti e indietro). L'aggancio al servo lo fai in 2 modi, creando la classica curva oppure mettendo un un ferma filo che trovi da hk (io uso quelli con il blocco del filo a brugola, ottimi), quindi, l'attacco al servo è di un solo filo, poi il secondo lo saldo al primo tramite una stagnatura ad hoc, creando così il movimento ottimale, l'altro lato, lo faccio a campione del primo, ottenendo in questo modo 2 movimenti uguali nelle misure... forse è un sistema poco ortodosso ma bisogna pur ingegnarsi no?
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Vecchio 12 febbraio 13, 20:39   #2962 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Che sistema hai usato ?
Ho visto un esempio dove due aste sono collegate alla squadretta del sercomando,
e un'altro dove l'asta di coda viene collegata al control horn dell'alettone.





Complimenti per il taglio, il tuo sembra tagliato con la fresa mentre il mio con la motosega...
Domanda: perchè hai unito due fogli per la parte superiore ?
Altra cosa che ho notato è che io non ho usato il depron originale, il foglio è pure un pò curvato.
Mah. Procedo comunque.
Bella la colorazione, professional-look.
[QUOTE=mauro.ofx;3634218]Leggete quà:
Supporto motore per modelli in depron da 6mm » Volo-RC Blog Aeromodellismo



...io nei jet, uso plexiglass da 3mm, lo taglio con il traforo (su campione proposto) e un pò di lima e li monto con la colla a caldo... li trovo perfetti... , finora non ho mai avuto problemi, a meno che non lo schianti e anche in quel caso la tenuta è ottima.
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Vecchio 12 febbraio 13, 21:28   #2963 (permalink)  Top
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[QUOTE=CHINA35;3634486]
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Che sistema hai usato ?
Ho visto un esempio dove due aste sono collegate alla squadretta del sercomando,
e un'altro dove l'asta di coda viene collegata al control horn dell'alettone.


si esatto, con una differenza: non avendo aste in acciaio, ho dovuto ripiegare sul filo di ferro da 1,8mm, in quanto nel movimento di sforzo non si piega (al limite metto dei scorri-fili fatti in plexiglass dove il filo è costretto a muoversi solo in avanti e indietro). L'aggancio al servo lo fai in 2 modi, creando la classica curva oppure mettendo un un ferma filo che trovi da hk (io uso quelli con il blocco del filo a brugola, ottimi), quindi, l'attacco al servo è di un solo filo, poi il secondo lo saldo al primo tramite una stagnatura ad hoc, creando così il movimento ottimale, l'altro lato, lo faccio a campione del primo, ottenendo in questo modo 2 movimenti uguali nelle misure... forse è un sistema poco ortodosso ma bisogna pur ingegnarsi no?
ti allego un paio di immagini, questa volta per la smania di farlo volare, ho montato i servi con l'asta verso l'alto invece del contrario...
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Vecchio 12 febbraio 13, 21:41   #2964 (permalink)  Top
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ti allego un paio di immagini, questa volta per la smania di farlo volare, ho montato i servi con l'asta verso l'alto invece del contrario...[/QUOTE]
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"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-img_0448.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-img_0450.jpg  
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Vecchio 12 febbraio 13, 21:57   #2965 (permalink)  Top
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Ecco un'altra bella proposta ! Congrats.
E l'aereo come vola rispetto ad altri progetti sempre depron ?
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Vecchio 12 febbraio 13, 22:04   #2966 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio
Ecco un'altra bella proposta ! Congrats.
E l'aereo come vola rispetto ad altri progetti sempre depron ?
grazie, l'aereo è moooolto veloce, deve essere bilanciato bene, vola benissimo anche a basse velocità ma se dai gas è impressionante..., il migliore però fino ad ora è il t50pak, te lo consiglio.
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Vecchio 13 febbraio 13, 20:45   #2967 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
stasera ho (quasi) terminato l'F16, mancano i servi e motore, mentre l'SR71 mancano le ali dei timoni oltre che servi e motore, e in questo momento sono in stanby causa asciugatura vernice... quindi fino a domani ci si riposa, pensavo di andare a volare questo fine settimana ma credo che rinuncerò visto le condizioni del terreno che sarà ancora bagnato, quindi visto che ho ancora un foglio di depron, ed ho constatato che sul forum ha un gran succeso, stasera inizierò con l'F22 Raptor, e devo scegliere di utilizzare 2 aerei su 3 (mi sono rimasti 2 motori disponibili...).

I modelli sono: F16, SR71 e F22 raptor, io pensavo di andare avanti con SR71 e F22...
qualcuno ha fatto l'Sr71?
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Vecchio 13 febbraio 13, 21:34   #2968 (permalink)  Top
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[QUOTE=muvideo;3634164]Ecco, questo e' interessante, nell'EFA ho fatto l'opposto,
sono passato dalle cerniere "continue" con nastro da pacchi a cerniere
"aperte" fatte con 3 striscette di PET ritagliate da bottiglie di plastica.
Il motivo per cui l'ho fatto e' che il nastro non aderiva bene al depron
lasciando un po' di gioco, sopratutto nella zona del tirante. Le striscette
di pet sono molto + rigide e facili da mettere con CA. Ho fatto male?
Avevo pensato che quel po' di turbolenze non facessero male in quella
zona.

Mi sembra che vada bene lo stesso, anche se forse non mi accorgo
della differenza, visto che la struttura e' un po' vissuta e traballante.

Ciao, per le cerniere prova a guardare qui:

How to make aircraft hinges the cheap & easy way - YouTube

Cutting Depron Kits Part 2 - YouTube

io uso nastro adesivo rinforzato e poi lo contorno con un leggerissimo strato di colla a caldo in quanto le temperature fredde tenderebbe a farlo staccare.. da prove fatte, devi tirare con forza per staccare le due parti.

Ultima modifica di CHINA35 : 13 febbraio 13 alle ore 21:40
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Vecchio 17 febbraio 13, 19:02   #2969 (permalink)  Top
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F22 50%

Oggi ho collaudato il mio F22 Raptor ridotto del 50%......
Vi allego due foto fatte prima del botto, ma senza gravissime conseguenze.
NON credevo che potesse volare, NON credevo che potesse volare così lentamente è una goduria (nel video non si apprezza ma può andare lentissimoooo)

Ho in cantiere il fratellino maggiore questa volta ridotto del 33% AA 48 cm circa, date le premesse del piccolino, questo dovrebbe darmi molte soddisfazioni.
Prossimamente vi farò sapere i risultati.

Il problema maggiore è stato trovare le motorizzazioni e le eliche appropriate-----

Voglio ringraziare mauro.ofx che con questa discussione mi ha invogliato e stimolato.

Buoni voli a tutti

Non riesco a caricare le foto.... nemmeno il video,
però allego il link: VIDEO0042 - YouTube
più tardi ( quando avrò capito perchè) riprovo
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 19:41   #2970 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Voglio ringraziare mauro.ofx che con questa discussione mi ha invogliato e stimolato.
Prego!!!

Ti posto il video:

mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
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