Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 10, 16:55   #691 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2010
Messaggi: 264
Invia un messaggio via MSN a Chry113
Io lo avevo messo "fuori bordo" sul midi f22.
Lo vuoi lo fare con motore vettoriale? la mia idea era quella, poi dopo lo schianto l'ho rifatto "normale"...
Chry113 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 17:20   #692 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
...e poi adesso che ci penso anche lanciandolo come fai tu sei senza dita sui controlli, quindi di che hai paura?
Ma io non lo lascio senza dita sui controlli, anzi!
Io ho il pollice destro ben saldo sugli alettoni, anzi... sugli elevoni!
Solo il throttle è "libero", nel senso che lo metto al 50-60%, lancio il modello e poi riprendo il controllo del gas.
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 18:09   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Ma io non lo lascio senza dita sui controlli, anzi!
Io ho il pollice destro ben saldo sugli alettoni, anzi... sugli elevoni!
Solo il throttle è "libero", nel senso che lo metto al 50-60%, lancio il modello e poi riprendo il controllo del gas.
si intendevo dire che almeno uno stik per lanciarlo devi lasciarlo, quindi la questione è solo allenarsi un po al lancio del discobolo con il braccio sinistro..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 09:23   #694 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Ma io non lo lascio senza dita sui controlli, anzi!
Io ho il pollice destro ben saldo sugli alettoni, anzi... sugli elevoni!
Solo il throttle è "libero", nel senso che lo metto al 50-60%, lancio il modello e poi riprendo il controllo del gas.
Il modello vola meglio senza che lo radio-disturbate!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 16:07   #695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Talking Ecco i miei jets!

Ciao a tutti!
Vorrei farvi vedere i miei jets (tranquilli, non ho la collezione di John Travolta).
Ho costruito parallelamente il mig29 e l'f22. Il mig ha già volato qualche volta, mentre l'f22 non è ancora finito perchè ho deciso di proseguire con la costruzione e farlo "full fuse" con il famoso lavoretto della ricopertura in depron da 3mm.

Parliamo del mig.
Al primo volo di collaudo mi sono accorto che era troppo lento (per i miei gusti) nelle rotazioni sull'asse longitudinale. Così ho dovuto aggiungere gli alettoni.
Per realizzare le cerniere ho utilizzato il nastro delle videocassette incollato col vinavil. Ho rinforzato il bordo d'entrata con un listello di balsa 6X6. Come vedete dalle foto ho anche aggiunto un terzo servo per il direzionale. Le due superfici mobili sulle derive sono collegate da un filo d'acciaio da 1mm.
Parlando del volo, devo dire che è un modello stabile a bassa velocità, mentre diventa critico alle alte. Non so se è una questione aerodinamica, ma io non riesco mai a spingerlo alla massima velocità. Appena supero i 3/4 di "gas" comincia ad imbardare da un lato. Considerate che monto la batteria dentro una delle "prese d'aria". Forse questa si oppone al flusso dell'aria come farebbe il remo di una barca.
L'effetto del timone è un po' particolare. Oltre all'imbardata, si aggiunge una tendenza a "buttare giù" l'ala. Bisogna farci l'abitudine. Comunque per me resta sempre un "esperimento" questo del timone.
Elettronica: Batteria Zippy 3s da 1800, motore 2212-06 da 2200Kv preso da Giantcod, ESC Turnigy da 30A, servi HXT900.
Ho avuto qualche problema nel posizionare l'antenna della mia ricevente che è lunghissima. Voi come avete fatto per trovare un compromesso tra "uscire prima possibile dalla fusoliera" ed "evitare di finire triturata dall'elica"?

Ora qualcosa sull'f22.
Dopo aver terminato la costruzione "standard", ho iniziato ad incollare tutti i triangolini di depron da 6mm come indicato in questa immagine:
Attachment browser: Canopy.jpg by MetroGTi - RC Groups
Fatto questo, mi sono servito di alcuni fogli di carta poggiati sul modello per fare i "prototipi" delle coperture (operazione piuttosto "rognosetta"). In totale sono 5 pezzi: un unico grande pezzo superiore, due laterali superiori cabina, e due laterali inferiori cabina. Per incollare i pannelli ho utilizzato la colla poliuretanica (ho usato del nastro adesivo per tenerli fermi). Adesso sto ancora ultimando la fase di stuccatura (stucco leggero). Per le prossime fasi ho ancora diverse idee in testa e non ho ancora deciso (si accettano proposte). Forse lo rinforzerò col vetrificante per parquet nella parte inferiore, perchè ho visto che il mig si graffia parecchio in atterraggio. Sono indeciso se fargli o no gli alettoni. I possessori di f22 cosa mi consigliano?

Ecco un po' di foto
Icone allegate
"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-jet-1.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-jet-2b.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-mig29-dett1.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-f22-1.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-f22-2.jpg  

I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 16:12   #696 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Altre foto dell' f22:
Icone allegate
"Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-f22-dett1.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-f22-dett2.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-f22-dett4.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-f22-int2.jpg   "Jet" Profile Tomhe... divertentissimi!-f22-int1.jpg  

I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 16:30   #697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
...
Ho avuto qualche problema nel posizionare l'antenna della mia ricevente che è lunghissima. Voi come avete fatto per trovare un compromesso tra "uscire prima possibile dalla fusoliera" ed "evitare di finire triturata dall'elica"?
...
Ciao Roby.
Perché vuoi "uscire prima possibile dalla fusoliera"?
Non è necessario perché:
- la fusoliera è trasparente alla radiofrequenza, quindi è come se non ci fosse
- con un modello del genere sicuramente non ti allontani tantissimo, rendendo poco utile un accorgimento del genere.
Per assicurarti di "evitare di finire triturata dall'elica" potresti farla correre lungo il bordo di entrata di una delle 2 ali e lasciarla penzolare dietro per quel che avanza.

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 18:22   #698 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Vorrei farvi vedere i miei jets (tranquilli, non ho la collezione di John Travolta).
Sembrano proprio belli! Complimenti!!!

Per i graffi sono imprenscindibili... è facile romperlo anche nel trasporto!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 20:18   #699 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ciao Roby.
Perché vuoi "uscire prima possibile dalla fusoliera"?
Non è necessario perché:
- la fusoliera è trasparente alla radiofrequenza, quindi è come se non ci fosse
- con un modello del genere sicuramente non ti allontani tantissimo, rendendo poco utile un accorgimento del genere.
Per assicurarti di "evitare di finire triturata dall'elica" potresti farla correre lungo il bordo di entrata di una delle 2 ali e lasciarla penzolare dietro per quel che avanza.

Willy.
Ciao Willy, mi sono espresso male. Volevo dire uscire prima possibile dalla "stiva" (dove è posizionata l'Rx) per stendersi in maniera rettilinea.
Ti spiego.
I primi voli li ho fatti con la ricevente Hitec piccolina di cui adesso non ricordo il nome (quella avvolta nel cartoncino). Con questa, che ha l'antenna corta, non ci sono problemi perchè stendo l'antenna per tutta la lunghezza del modello e mi avanzano 10 cm che penzolano dalla coda (uno dei finti ugelli di scarico). Adesso pero l'ho montata su un'altro modello e non posso fare sempre attacca e stacca da un aereo all'altro. Così vorrei utilizzare sul mig una ricevente Hitec super slim a 6ch che però ha l'antenna lunga oltre 1m.
Ho già fatto dei lanci di prova con l'antenna che percorreva prima il perimetro della stiva (solo un giro) per poi uscire fino alla coda. Ma ho avuto grossi problemi di interferenze. Così devo cercare di stenderla in maniera più lineare possibile sin dall'inizio del suo percorso. Ho il timore che nei looping o in uno stallo possa tritarsi.
Proverò con il sistema del "bordo d'entrata". Grazie per il suggerimento.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 21:17   #700 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Willy163
 
Data registr.: 11-05-2009
Residenza: Montalto Dora (TO)
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Ciao Willy, mi sono espresso male. Volevo dire uscire prima possibile dalla "stiva" (dove è posizionata l'Rx) per stendersi in maniera rettilinea.
Ti spiego.
I primi voli li ho fatti con la ricevente Hitec piccolina di cui adesso non ricordo il nome (quella avvolta nel cartoncino). Con questa, che ha l'antenna corta, non ci sono problemi perchè stendo l'antenna per tutta la lunghezza del modello e mi avanzano 10 cm che penzolano dalla coda (uno dei finti ugelli di scarico). Adesso pero l'ho montata su un'altro modello e non posso fare sempre attacca e stacca da un aereo all'altro. Così vorrei utilizzare sul mig una ricevente Hitec super slim a 6ch che però ha l'antenna lunga oltre 1m.
Ho già fatto dei lanci di prova con l'antenna che percorreva prima il perimetro della stiva (solo un giro) per poi uscire fino alla coda. Ma ho avuto grossi problemi di interferenze. Così devo cercare di stenderla in maniera più lineare possibile sin dall'inizio del suo percorso. Ho il timore che nei looping o in uno stallo possa tritarsi.
Proverò con il sistema del "bordo d'entrata". Grazie per il suggerimento.
Ok, facci sapere

Willy.
__________________
Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo modello combat profile "Blackburn Firebrand" il_Zott Categoria Rc-Combat 25 14 gennaio 10 07:24
Come farsi le strisce per il combat "profile" e per lo "slow-combat" il_Zott L'uovo di Colombo 0 27 febbraio 09 12:33
Il mio nuovo combat Profile "open": Kawasaki KI61 Hien rafpigna Categoria Rc-Combat 20 16 novembre 08 19:39
Decisione data nuova gara Combat Profile "open" rafpigna Categoria Rc-Combat 7 01 maggio 07 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002