Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 09, 18:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
le 2200mA sono un toccasana per questi modelli.
Dei modelli di Tomas Hellberg sono già a quota tre; in ordine cronologico, uno a settimana: F18, Eurofighter e F22.

Fatto il primo, sei colpito da una specie di sindrome da costruzione; sono facili da costruire (a parte la schiena a pezzi per tagliare il depron, colpa anche della protusione discale L5-S1).

Ieri sul campo Waco di Roma è venuto un ospite con un Eurofighter TomHe; pensava di giungere con una novità, ma si è ritrovato la mia pattuglia a terra.

Ci siamo confrontati su modifiche e modding vari.

Con il suo motore (un Axi, non ricordo la sigla ma a mio parere bassi Kv forse un migliaio su 7x5E APC) non aveva molta spinta a confronto con i miei 2212-06 presi da Giantcod (10£, 2200kv, 28A) con 6x4E APC.

Le batterie da 2200mA, dicevo, sono un toccasana poiché con il loro peso bilanciano a pennello i modelli, nel senso che si riescono a fissarle in posizioni adeguate e non troppo avanzate per ricercare il baricentro (cosa che invece sono costretto a fare con le FP 3S 1350mA); l'aggravio di peso con le 2200mA non è un problema, quoto l'altro amico, poiché in quanto a spinta con quei motori non ci sono problemi (i modelli vanno su in verticale a go go) ed il carico alare è sufficiente anche per 500~600 grammi.

Dei tre modelli costruiti, un mio giudizio di volo in ordine di preferenza (in accordo con le preferenze di Fonzarello e Oberdan detto Oberdan che li hanno visti volare tutti e tre):

F22 Raptor, eccezionale, il più bello: equilibrio tra stabilità a bassa velocità e manovrabilità; eccezionali looping e manovre "cobra", anche a bassa quota; nessun modifica richiesta (richiede molta escursione di alettoni e poco elevatore).

Eurofighter, ottimo: un volatore eccezionale, grazie agli alettoni che gli consentono di esibire un volato simile ad un aereo acrobatico; non necessita modifiche; se vi piace provare il volo a coltello (con un delta?) aggiungete il servetto per il direzionale (un po' scomodo il suo posizionamento, peraltro molto visibile). Pemette un modding particolare: si può provare a rendere mobile le alette dei canard sul muso, da provare.

F18 Hornet; bello, aggressivo di linea (per come è fatto il disegno (grande Tomas), vi ritroverete durante il montaggio con il muso piegato in avanti tipo "Concorde"). E' il più nervoso in volo, velocissimo (ma anche gli altri due) molto manovriero di elevatore ma sensibilità di alettoni variabile in funzione del flusso (le superfici per l'elevatore sono sempre alimentatate dall'elica, quelle degli alettoni sono all'esterno del flusso peraltro convogliato dalle due derive verticali).
Qui la modifica di tagliare i due alettoni sull'ala è consigliata (ci vogliono tre minuti) con i control horn collegati sempre con gli stessi due servetti (dimenticavo, tutti HS55).

Anche io mi ritrovo con pesi dai 380g a 500 e passa grammi in ordine di volo.

Stamattina (a Pasqua!, a proposito auguri!) avendo trovato un paio di motori piccoli adeguati (introvabili ormai a Roma i Safalero RC 300DF) comincia l'operazione scala 1:2 con depron da 3 mm (ovviamente partendo dal Raptor).

Consiglio generale su tutti i modelli: curare, con un rinforzo a croce, il supporto motore; 22000 giri (beh, poco meno) con quella coppia su una croce di depron di 6 mm risultano un problema.


Ultima nota sui motori e regolatori:

I motori 2212-06 di Grayson Hobby sono in commercio in tutto il mondo con la stessa sigla ma marcati tutti con un fornitore diverso; ovvio che si tratti di una cineseria rimarcata a piacimento dei fornitori (in Italia si trovano gli Himodel 2212-06 a circa 20€).

I regolatori DEVONO essere da 30A; ho usato ieri l'economicissimo Trixx 300 con ottimi risultati sull'F22; su gli altri due avevo usato degli ottimi Black Mantis da 30A (se usate questi consigliata la scheda di programmazione che costa solo 4 sterline; appartengono alla categoria di regolatori che per ogni settaggio bisogna ricominciare daccapo, tipo Lipotech, altrimenti vi sorbite circa 15 minuti di beep beep che fanno si che sul campo o a casa vi mandano presto a quel paese).
Il Trixx invece ha un solo settaggio; Brake On/off e l'autodiscovery del timing funziona bene (l'ho provato con successo in passato con diversi motori).


Qualche foto (se ho voglia) a presto, poiché il mio Nokia Suite, stamattina, ha deciso che è Pasqua e non vuole funzionare.

Rosario
ciao, dove hai trovato i 300df qui a roma?
grazie
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 12:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila1
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 246
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Ragazzi che motore avete utilizzato usando le batterie da 700.
Io ne ho preso uno ora e sono indeciso sulla motorizzazione vorrei essere lento e leggero. Avrei optato per un eMac cf 2805 2840kv con una 7x4 ma con una 2 celle altrimenti una 6x4 con una 3 celle?
Cosa mi consigliate?
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 18:27   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Ciao io ho fatto questo un anno fa e ancora vola con un semplicissimo Speed 400 spingente...
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 07 marzo 10 alle ore 22:44
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 18:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Poi ho fatto pure questo sempre con Speed 400...
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 07 marzo 10 alle ore 22:44
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 23:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micromega
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 875
Salve a tutti

anche io mi sono cimentato nella costruzione di queste "croci volanti" e spero quanto prima di riuscire a far spiccare il primo volo all'F-22 (motore in arrivo da oltre oceano, sigh).

Vi chiedo un aiuto nel frattempo, non riesco a trovare in rete delle immagini decenti da lucrare per abbellire il mio Jet tipo il pilota, le stellette militari, ecc.

Grazie per quanti riusciranno a rispondere.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 23:40   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Salve a tutti

anche io mi sono cimentato nella costruzione di queste "croci volanti" e spero quanto prima di riuscire a far spiccare il primo volo all'F-22 (motore in arrivo da oltre oceano, sigh).

Vi chiedo un aiuto nel frattempo, non riesco a trovare in rete delle immagini decenti da lucrare per abbellire il mio Jet tipo il pilota, le stellette militari, ecc.

Grazie per quanti riusciranno a rispondere.
Pilota...
http://designedbytomhe.wdfiles.com/l...es/f-22/14.jpg
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 09, 08:31   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Antò, perdonami ma non ce la faccio a mantenere il segreto...
Questa è "la pattuglua", appena sfornata da Antonio F104, se non erro peso in ordine di volo intorno a 200 grammi, tutto il modello in EPP....

HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 09, 09:16   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
salve chi avrebbe i file da passarmi, anche delle frecce tricolori, sono stupendi voglio farmene un paio
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 09, 09:23   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
salve chi avrebbe i file da passarmi, anche delle frecce tricolori, sono stupendi voglio farmene un paio
non credo ci siano i file per le frecce tricolori, credo siano usciti dal suo cervello
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 09, 11:00   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Anch'io mi son fatto un 339 profile tempo fa....ancora può volare tranquillamente.....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 20 aprile 10 alle ore 01:17
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo modello combat profile "Blackburn Firebrand" il_Zott Categoria Rc-Combat 25 14 gennaio 10 07:24
Come farsi le strisce per il combat "profile" e per lo "slow-combat" il_Zott L'uovo di Colombo 0 27 febbraio 09 12:33
Il mio nuovo combat Profile "open": Kawasaki KI61 Hien rafpigna Categoria Rc-Combat 20 16 novembre 08 19:39
Decisione data nuova gara Combat Profile "open" rafpigna Categoria Rc-Combat 7 01 maggio 07 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002