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Vecchio 09 aprile 09, 08:41   #11 (permalink)  Top
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a quando un piccolo video?
Ne ho fatto uno con la "telecamera" fissata in testa ma è inguardabile!!!
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Vecchio 09 aprile 09, 12:48   #12 (permalink)  Top
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a quando un piccolo video?



Ovviamente non sono i miei, li ho presi dal sito di tomhe, ce ne sono anche altri molto interessanti.
fonzarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 14:14   #13 (permalink)  Top
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mi da solo un pò da pensare che cosi leggero monti delle 2200...ma le tiene?
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Vecchio 09 aprile 09, 16:35   #14 (permalink)  Top
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mi da solo un pò da pensare che cosi leggero monti delle 2200...ma le tiene?
Come ho già scritto... uno vola con le TP 730 e pesa solo 325 gr. in ODV, l'altro vola con le TP 2100 e pesa ben 625 gr.! Sono della stessa dimensione!!!
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Vecchio 12 aprile 09, 11:24   #15 (permalink)  Top
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Deproncini Jets di Tomas Hellberg

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mi da solo un pò da pensare che cosi leggero monti delle 2200...ma le tiene?

le 2200mA sono un toccasana per questi modelli.
Dei modelli di Tomas Hellberg sono già a quota tre; in ordine cronologico, uno a settimana: F18, Eurofighter e F22.

Fatto il primo, sei colpito da una specie di sindrome da costruzione; sono facili da costruire (a parte la schiena a pezzi per tagliare il depron, colpa anche della protusione discale L5-S1).

Ieri sul campo Waco di Roma è venuto un ospite con un Eurofighter TomHe; pensava di giungere con una novità, ma si è ritrovato la mia pattuglia a terra.

Ci siamo confrontati su modifiche e modding vari.

Con il suo motore (un Axi, non ricordo la sigla ma a mio parere bassi Kv forse un migliaio su 7x5E APC) non aveva molta spinta a confronto con i miei 2212-06 presi da Giantcod (10£, 2200kv, 28A) con 6x4E APC.

Le batterie da 2200mA, dicevo, sono un toccasana poiché con il loro peso bilanciano a pennello i modelli, nel senso che si riescono a fissarle in posizioni adeguate e non troppo avanzate per ricercare il baricentro (cosa che invece sono costretto a fare con le FP 3S 1350mA); l'aggravio di peso con le 2200mA non è un problema, quoto l'altro amico, poiché in quanto a spinta con quei motori non ci sono problemi (i modelli vanno su in verticale a go go) ed il carico alare è sufficiente anche per 500~600 grammi.

Dei tre modelli costruiti, un mio giudizio di volo in ordine di preferenza (in accordo con le preferenze di Fonzarello e Oberdan detto Oberdan che li hanno visti volare tutti e tre):

F22 Raptor, eccezionale, il più bello: equilibrio tra stabilità a bassa velocità e manovrabilità; eccezionali looping e manovre "cobra", anche a bassa quota; nessun modifica richiesta (richiede molta escursione di alettoni e poco elevatore).

Eurofighter, ottimo: un volatore eccezionale, grazie agli alettoni che gli consentono di esibire un volato simile ad un aereo acrobatico; non necessita modifiche; se vi piace provare il volo a coltello (con un delta?) aggiungete il servetto per il direzionale (un po' scomodo il suo posizionamento, peraltro molto visibile). Pemette un modding particolare: si può provare a rendere mobile le alette dei canard sul muso, da provare.

F18 Hornet; bello, aggressivo di linea (per come è fatto il disegno (grande Tomas), vi ritroverete durante il montaggio con il muso piegato in avanti tipo "Concorde"). E' il più nervoso in volo, velocissimo (ma anche gli altri due) molto manovriero di elevatore ma sensibilità di alettoni variabile in funzione del flusso (le superfici per l'elevatore sono sempre alimentatate dall'elica, quelle degli alettoni sono all'esterno del flusso peraltro convogliato dalle due derive verticali).
Qui la modifica di tagliare i due alettoni sull'ala è consigliata (ci vogliono tre minuti) con i control horn collegati sempre con gli stessi due servetti (dimenticavo, tutti HS55).

Anche io mi ritrovo con pesi dai 380g a 500 e passa grammi in ordine di volo.

Stamattina (a Pasqua!, a proposito auguri!) avendo trovato un paio di motori piccoli adeguati (introvabili ormai a Roma i Safalero RC 300DF) comincia l'operazione scala 1:2 con depron da 3 mm (ovviamente partendo dal Raptor).

Consiglio generale su tutti i modelli: curare, con un rinforzo a croce, il supporto motore; 22000 giri (beh, poco meno) con quella coppia su una croce di depron di 6 mm risultano un problema.


Ultima nota sui motori e regolatori:

I motori 2212-06 di Grayson Hobby sono in commercio in tutto il mondo con la stessa sigla ma marcati tutti con un fornitore diverso; ovvio che si tratti di una cineseria rimarcata a piacimento dei fornitori (in Italia si trovano gli Himodel 2212-06 a circa 20€).

I regolatori DEVONO essere da 30A; ho usato ieri l'economicissimo Trixx 300 con ottimi risultati sull'F22; su gli altri due avevo usato degli ottimi Black Mantis da 30A (se usate questi consigliata la scheda di programmazione che costa solo 4 sterline; appartengono alla categoria di regolatori che per ogni settaggio bisogna ricominciare daccapo, tipo Lipotech, altrimenti vi sorbite circa 15 minuti di beep beep che fanno si che sul campo o a casa vi mandano presto a quel paese).
Il Trixx invece ha un solo settaggio; Brake On/off e l'autodiscovery del timing funziona bene (l'ho provato con successo in passato con diversi motori).


Qualche foto (se ho voglia) a presto, poiché il mio Nokia Suite, stamattina, ha deciso che è Pasqua e non vuole funzionare.

Rosario
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Ultima modifica di roscor61 : 12 aprile 09 alle ore 11:28
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Vecchio 12 aprile 09, 11:38   #16 (permalink)  Top
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Fotina

Almeno una foto l'ho presa:

F18 Hornet, il primo.

Se cliccate sulla foto (lo sapete, lo sapete ) la ingrandite.



Rosario
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Ultima modifica di roscor61 : 12 aprile 09 alle ore 11:47
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Vecchio 12 aprile 09, 11:53   #17 (permalink)  Top
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le 2200mA sono un toccasana per questi modelli.
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Fatto il primo, sei colpito da una specie di sindrome da costruzione; sono facili da costruire (a parte la schiena a pezzi per tagliare il depron, colpa anche della protusione discale L5-S1).
....
Rosario
Bravo!
Ormai mi stò "specializzando" con F-22! In effetti con motore 21 grammi e TP 730 devo aggiungere 10 grammi in punta per bilanciarlo! Il secondo con motore Het 4w ma ben 4 servi (i soliti 2 e uno che fa i timoni verticali e uno che fa gli alettoni) con le TP2100 devo bilanciare con 10 grammi in punta.
Comunque sono ottimi modelli e ti "prendono la mano", veramente molto belli e divertenti!
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Vecchio 12 aprile 09, 12:17   #18 (permalink)  Top
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Almeno una foto l'ho presa:

F18 Hornet, il primo.

Se cliccate sulla foto (lo sapete, lo sapete ) la ingrandite.



Rosario
Bello!
Che colori hai usato? sembrano così precisi e lucidi...
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Vecchio 12 aprile 09, 13:08   #19 (permalink)  Top
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Bello!
Che colori hai usato? sembrano così precisi e lucidi...
Colori?

Sono i fogli adesivi che servono per rivestire i cassetti della cucina!!
Li trovi a metraggio da qualche buon ferramenta (non ricordo la marca ma posso andare a vedere).
Roba da 2€ al metro lineare.
Dietro sono a quadretti da un cm e ti aiutano nel taglio. Hanno un adesivo "ignorante" detto alla romana, e si stendono in un attimo senza grinze (permettono anche il riposizionamento)!

In altri modelli ne ho fatto delle strisce con una taglierina per fogli A4.
Risultato perfetto.

Se usati su entrambi i lati (vedi derive) offrono una rigidità strutturale al depron (tipo rowing di carbonio o fili di fibra divetro tipo Multiplex).

Non appesantiscono più di tanto il modello se usati con parsimonia.

A proposito, per l'eurofighter ho usato due strisce di rowing di carbonio per irrigidire la deriva verticale. Andrebbe usata anche sugli alettoni dell'F18 che sono, per la particolare forma, molto sollecitati e poco rigidi.

ciao

Rosario


altra immagine, sempre dal telefonino. Non rendono l'idea

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Vecchio 12 aprile 09, 18:23   #20 (permalink)  Top
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...
A proposito, per l'eurofighter ho usato due strisce di rowing di carbonio per irrigidire la deriva verticale. Andrebbe usata anche sugli alettoni dell'F18 che sono, per la particolare forma, molto sollecitati e poco rigidi.
...
Sul secondo F-22 ho messo il carbonio sullo derive in quanto sono "mobili"!
Per i colori, mi sembrava... tengo presente per i prossimi!
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