Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 05, 13:47   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di descarado73
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 339
Ciao a tutti, tra qualche giorno (spero ) mi arrivera' questo modello

http://ak-models.com/espitfirecamo.htm

Lo usero' con un himax ha2025 4200 montato su riduttore himax.

vorrei un consiglio su elica e rapporto di riduzione (ne ho 3 disponibili)
il motore fa 4200 giri per volt e sara' alimentato da 3 lipo

i rapporti di riduzione disponibili sono : 6.6:1 - 5.3:1 - 4.4:1

Grazie :-)
descarado73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 14:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
con il 5.3 metterei una 9x7 tripala...a trovarne una buona...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 15:01   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
mi sa che su quel modello ti serve un elica piccola con passo.. quello è un modello che deve viaggiare parecchio è un caccia...
ance io andrei sul 5,33:1 magari con una 9/6 apc; le eliche tripala sono bellisima ma purtroppo hanno un rendimento schifezza, magari se devi fare una riproduzione vano bene, ma se poi usi l'aero per divertimento una classica bipla è moooolto meglio
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 16:25   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Non è vero che le tripale in generale sono una schifezza, io uso da anni le Hovering a passo variabile a 2, 3 e 4 pale, e la tripala va quasi meglio della bipala in quanto può girare più forte ed essere meno rumorosa, basta però non scendere sotto i 10/11"' ma questo vale per tutte le eliche in genere, di esser più efficienti coll' aumentare del diametro.
Se poi uno dice che per una tripala da 11" spendo 20€ e oltre è un altro discorso, ma posso garantire che il mozzo NON si rompe MAI, anche rompendo tutte e 3 le pale ho riutilizzato lo stesso mozzo; le pale sono molto economiche e hanno un ottimo rendimento, sono silenziosissime (e quindi non sprecano energia).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 20:15   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
beh in assoluto l'elica con il miglio rendimento è una monopala... (esistono comunque) perche non ha l'influenza della pala che la precede.. comunque su quel modello un'elica da 11-12" fa un po schifo, dai è enorme, ed elichette piccole tri-quadripala non vanno un granche.. secondo è meglio la classica bipala anche perche non c'è la coppia di un 4T che si può permettere gi rirare elicone

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 09:18   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Sulla misura delle tripale non parlavo del modello in questione, ma in generale; certo che una tripala da 11" sarebbe fuori luogo su quel modello.
Il concetto era che la tripala o quadripala andava bene su motori che girano "piano" e in cui per varie ragioni non posso aumentare il diametro dell' elica oltre un certo limite, per poter estrarre TUTTA la potenza erogabile dal motore (i motori elettrici, a differenza dello scoppio, possono erogare la massima potenza a regimi molto diversi tra di loro).
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto di riduzione/elica andrea997 Aeromodellismo 16 13 settembre 07 23:55
che rapporto c'è tra diametro,passo elica ed assorbimento in watt? egadino Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 settembre 07 23:33
Rapporto elica/motore per minimag dylan77 Aeromodellismo Principianti 4 25 giugno 07 23:30
Rapporto Riduzione SHuttle 30 Hirobo Ing_Marco Elimodellismo in Generale 2 24 maggio 07 11:23
Rapporto di riduzione T-rex saeli Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 febbraio 06 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002