Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anbertaz76
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: vidor
Messaggi: 27
Unhappy P51 Parkzone

SALVE A TUTTI.DOPO EASY STAR E MOTOALIANTE SIMILE A EASY GLIDER MI SONO COMPRATO IL MITICO MUSTANG P51.PERO MI VENGONO DEI DUBBI DOPO IL VOLO DI COLLAUDO.IL MOTORE 480 6V MI SEMBRA NON VADA MOLTO DACCORDO CON LIPO 11.1VCHE IL COSTRUTTORE MI CONSIGLIA,NON è CHE MI SI BRUCIA TUTTO.IL MOTORE è RIDOTTO 3.1 O VICEVERSA,LA ELICA 10X8,IL REG.è UN 30A COMPATIBILE LIPO.SE QUALCUNO MI DA UN CONSIGLIO GRAZIE

ANDREA
anbertaz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 23:14   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da anbertaz76 Visualizza messaggio
SALVE A TUTTI.DOPO EASY STAR E MOTOALIANTE SIMILE A EASY GLIDER MI SONO COMPRATO IL MITICO MUSTANG P51.PERO MI VENGONO DEI DUBBI DOPO IL VOLO DI COLLAUDO.IL MOTORE 480 6V MI SEMBRA NON VADA MOLTO DACCORDO CON LIPO 11.1VCHE IL COSTRUTTORE MI CONSIGLIA,NON è CHE MI SI BRUCIA TUTTO.IL MOTORE è RIDOTTO 3.1 O VICEVERSA,LA ELICA 10X8,IL REG.è UN 30A COMPATIBILE LIPO.SE QUALCUNO MI DA UN CONSIGLIO GRAZIE

ANDREA
Il primo consiglio è quello di scrivere in minuscolo... il secondo invece è se il costruttore consiglia 3 Lipo (ParkZone è un costruttore affidabile...) non vedo il motivo di dubitare ... ricorda che quello che brucia i motori è la corrente eccessiva non la sua tensione (entro certi limiti ovviamente..) quindi è probabile che il motore in questione (per giunta con un bel riduttore) non raggiunga picchi di Ampere elevati e la tensione di 12V (una lipo carica non è 11,1 ma ben 12,6v) non faccia danni.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 12:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anbertaz76
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: vidor
Messaggi: 27
grazie comet.comunque mi rimane un dubbio anche sul peso della batt.il muso picchia forte.e se io ci metto una lipo 7.4v che pesano meno?ciao grazie ancora per le delucidazioni
andrea
anbertaz76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Ciao,
è vero che la Parkzone dice che il modello è "compatibile" con le LiPo 3s....però consiglia una tensione di 10,8v...in pratica 9 Ni-Cd!

Puoi anche tenere quella batteria e semplicemente settare il canale del gas in modo che si fermi al 85/90% della corsa per ottenere il voltaggio più adatto. Un 480 a 12v un po' vola e va che è una meraviglia....però ti dura pochi voli...

ParkZone P-51 Mustang RTF
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 13:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da anbertaz76 Visualizza messaggio
SALVE A TUTTI.DOPO EASY STAR E MOTOALIANTE SIMILE A EASY GLIDER MI SONO COMPRATO IL MITICO MUSTANG P51.PERO MI VENGONO DEI DUBBI DOPO IL VOLO DI COLLAUDO.IL MOTORE 480 6V MI SEMBRA NON VADA MOLTO DACCORDO CON LIPO 11.1VCHE IL COSTRUTTORE MI CONSIGLIA,NON è CHE MI SI BRUCIA TUTTO.IL MOTORE è RIDOTTO 3.1 O VICEVERSA,LA ELICA 10X8,IL REG.è UN 30A COMPATIBILE LIPO.SE QUALCUNO MI DA UN CONSIGLIO GRAZIE

ANDREA
Ciao!
Il mio consiglio e': stai attento.

La mia esperienza con lo Spitfire della Parkzone e' stata pessima.
Modello distrutto dopo pochi secondi dal lancio (a mano) in quanto ha "chiuso" la prima virata senza possibilita' di recupero. In parte la responsabilita' e' dei miei pollici ma anche il modello aveva dei problemi seri......
Lo Spitfire della Parkzone e' pesante e per bilanciarlo bisognerebbe usare delle batterie pesanti (!).......peggiorando la situazione.
Non conosco il tuo Mustang ma ti suggerosco di farlo bilanciare, controllare e collaudare da un modellista ESPERTO.

Un "warbird" elettrico di piccole dimensioni, per volare bene, DEVE ESSERE LEGGERO; diversamente e' un guaio.
Ecco perche' i warbirds della Alfa models e della Flying Styro volano bene......sono leggeri!

Comunque un'ipotesi per migliorare il tuo P-51 potrebbe essere la sostituzione dello SPEED 480 6V con un economico Megamotor MIG 400 12v che e' progettato per essere usato in diretta con una li-po a 3 celle. Cosi' facendo CREDO (bisogna sempre controllare con la pinza amperometrica) che la potenza aumenti e il peso diminuisca un po'.

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 15:07   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da anbertaz76 Visualizza messaggio
grazie comet.comunque mi rimane un dubbio anche sul peso della batt.il muso picchia forte.e se io ci metto una lipo 7.4v che pesano meno?ciao grazie ancora per le delucidazioni
andrea
Con 2 celle di sicuro non vola perchè è sottopotenziato. Prova a vedere su internet quanto pesa la lipo 3 celle che dovresti usare, metti il peso equivalente nella sede della batteria (un paio di strisce di piombi da gommista vanno benone, oppure i piombi da pesca...) e verifica il centraggio. I war bird normalmente soffrono di un braccio di leva posteriore elevato e quindi hanno bisogno di un bel peso davanti per volare....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 15:13   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ciao!
Il mio consiglio e': stai attento.

La mia esperienza con lo Spitfire della Parkzone e' stata pessima.
Modello distrutto dopo pochi secondi dal lancio (a mano) in quanto ha "chiuso" la prima virata senza possibilita' di recupero. In parte la responsabilita' e' dei miei pollici ma anche il modello aveva dei problemi seri......
Lo Spitfire della Parkzone e' pesante e per bilanciarlo bisognerebbe usare delle batterie pesanti (!).......peggiorando la situazione.
Non conosco il tuo Mustang ma ti suggerosco di farlo bilanciare, controllare e collaudare da un modellista ESPERTO.

Un "warbird" elettrico di piccole dimensioni, per volare bene, DEVE ESSERE LEGGERO; diversamente e' un guaio.
Ecco perche' i warbirds della Alfa models e della Flying Styro volano bene......sono leggeri!

Comunque un'ipotesi per migliorare il tuo P-51 potrebbe essere la sostituzione dello SPEED 480 6V con un economico Megamotor MIG 400 12v che e' progettato per essere usato in diretta con una li-po a 3 celle. Cosi' facendo CREDO (bisogna sempre controllare con la pinza amperometrica) che la potenza aumenti e il peso diminuisca un po'.

Ciao!

q
I war bird di piccole dimensoni sono tutti "stronzetti", nervosi e sensibili allo stallo d'ala, quindi non sono asolutamente adatti a chi non ha polici molto allenati, Il Mig400 (ottimo motore, ne uso 4 sul cargo della Multiplex) col riduttore del P51 avrebbe tropi pochi giri e comunque anche usandolo in diretta un Mig12v con 3 celle ha metà della potenza del 480 6V . Se proprio deve cambiare motore varrebbe la pena di prendere un campanellino cinese. Io però continuo a sostenere che il 480 6V con 3 celle funzoni benssimo. Le mie esperienze con i combattini alimentati col 400 6v ( molto più debole del 480) e per giunta con elica in diretta e tre celle sono incoraggianti. Il motore regge per oltre 3 ore di funzionamento (che non sono pochè ) prima di fulminarsi, a patto di non tenerlo sempre a manetta e di farci passare un pò d'aria intorno per raffreddarlo.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 18:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anbertaz76
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: vidor
Messaggi: 27
grazie a tutti per i vostri pareri ciao alla prossima
anbertaz76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-28 Trojan Parkzone - come va ? dade28 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 09 febbraio 11 20:03
Vapor Parkzone gmo78 Aeromodellismo Micro Modelli 16 14 aprile 10 15:03
corsair parkzone fish106 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 gennaio 09 19:45
parkzone f4u corsair markino Aeromodellismo Volo Elettrico 7 16 gennaio 09 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002