Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 19:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: parma
Messaggi: 178
....pushycat...super resistente!!!

ciao a tutti

sabato dopo settimane di attesa ho collaudato il mio pushycat!!

tutto ok sino al lancio, quando una volta in aria...mi è saltato il modulo trasmettitore...devo dire che ho appena sostituito la batteria originale futaba con una 3s da 2100 thunder power sulla trasmittente..ma i volt indicati sul monitor non sono esageratissimi, max 12,4 ....comunque torno al volo..

partenza a 20 metri rispondeva , a 50 nulla sino a quando è andato in stallo ed è venuto giù di punta bello deciso...

...pensavo di aver distrutto tutto...ma invece l'hò ritrovato piantato per buoni 15 cm nella terra..una volta estratto (pensavo di chiamarlo ecalabar o escagimur o qualcosa del genere) ho potuto verificare che nemmeno un graffio...mamma mia che resistenza sarà caduto da 30 metri di altezza buoni!!!
pierandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 20:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da pierandrea Visualizza messaggio
ciao a tutti

sabato dopo settimane di attesa ho collaudato il mio pushycat!!

tutto ok sino al lancio, quando una volta in aria...mi è saltato il modulo trasmettitore...devo dire che ho appena sostituito la batteria originale futaba con una 3s da 2100 thunder power sulla trasmittente..ma i volt indicati sul monitor non sono esageratissimi, max 12,4 ....comunque torno al volo..

partenza a 20 metri rispondeva , a 50 nulla sino a quando è andato in stallo ed è venuto giù di punta bello deciso...

...pensavo di aver distrutto tutto...ma invece l'hò ritrovato piantato per buoni 15 cm nella terra..una volta estratto (pensavo di chiamarlo ecalabar o escagimur o qualcosa del genere) ho potuto verificare che nemmeno un graffio...mamma mia che resistenza sarà caduto da 30 metri di altezza buoni!!!
...che c..o !!

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.710
Citazione:
Originalmente inviato da pierandrea Visualizza messaggio
ciao a tutti

sabato dopo settimane di attesa ho collaudato il mio pushycat!!

tutto ok sino al lancio, quando una volta in aria...mi è saltato il modulo trasmettitore...devo dire che ho appena sostituito la batteria originale futaba con una 3s da 2100 thunder power sulla trasmittente..ma i volt indicati sul monitor non sono esageratissimi, max 12,4 ....comunque torno al volo..
partenza a 20 metri rispondeva , a 50 nulla sino a quando è andato in stallo ed è venuto giù di punta bello deciso...

...pensavo di aver distrutto tutto...ma invece l'hò ritrovato piantato per buoni 15 cm nella terra..una volta estratto (pensavo di chiamarlo ecalabar o escagimur o qualcosa del genere) ho potuto verificare che nemmeno un graffio...mamma mia che resistenza sarà caduto da 30 metri di altezza buoni!!!
Scusa ma non ho capito, dici che si è bruciato il modulo dietro la radio? era 35/40mHz o 2,4gHz?
Se la colpa è della tensione troppo alta delle batterie, c'è da preocuparsi! sono in molti che hanno sostituito le NiMh con 3 celle LiPo.

Tornando ad "Excalibur", ti è andata di lusso!!! se c'era un sasso eri ancora là a raccogliere i pezzettini.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 01:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: parma
Messaggi: 178
pessima notizia, come da foto allegata devo dire che la batteria mi ha bruciato ben due moduli!!!

La batteria utilizzata è una THUNDER POWER 3S da 2100 vendutami come eccezzionale e di lunghissima durata per il mio futaba f9cp

bene settimana scorsa oltre ad aver quasi (perchè se è intero non è grazie a qualcuno se non al mio culo) distrutto il pushycat e bruciato il modulo...e qui basta ad incazzarsi..oggi ho bruciato il secondo modulo grazie alla batteria fornitami dal negoziante, mi scoccia fare nomi anche perchè ad onor del vero a parte tutto sono stati estremamente cortesi..vediamo domani quando li chiamo!!

quindi attenzione a tutti perchè i moduli futaba della radio f9cpsuper bruciano di brutto ed in pochi secondi con le lipo al posto delle batterie di serie!!
ALMENO CON LE THUNDER POWER 3S DA 2100...NON METTETELE!!
Icone allegate
....pushycat...super resistente!!!-moduli-tx-futaba.jpg  
pierandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 01:26   #5 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Strano

Ho diversi amici del campo che hanno la FF9 ed hanno oramai installato una lipo 3S1P nella loro FF9 da parecchi mesi senza il minimo problema.
Io solo per scrupolo ho comunque messo un diodo che con la sua caduta di tensione mi abbassa la tensione finale a 11,8 V max.

Non saprei che dirti ma 2 moduli su 2 fanno un grosso problema.
  Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 09:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: parma
Messaggi: 178
che vuoi che dica io...oltre alla beffa il danno...speso soldi inutilmente per upgradare la mia radio, bruciato due moduli...ora dova caz.o lo trovo un terzo, perchè non è nemmeno semplice trovarli!!

comunque è questione di tensione PER FORTUNA CHE al momento dell'acquisto mi sono infromato bene e chiesto se potesse essere un problema avere una tensione superiore a quella di serie..risposta COLLAUDATISSIME VANNO BENISSIMO

DURATA DELLA RADIO (MODULO) UNA VOLTA ACCESA 60 SECONDI.........
pierandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.710
Che sia un problema non c'è dubbuio...
Nella mia FF9 uso da 6 mesi un pacco LiPo Rhino 2620mAh e non ho mai avuto problemi.
Premetto che non sono un esperto ma per togliermi ogni dubbio ho inserito un diodo in serie.
Tensione indicata 11,6Volt a batt. carica
Dopo 5 ore ricarico per precauzione ma la batt. non scende mai sotto i 10Volt.
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:28   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Su una vecchia FC-18 uso da oltre un decennio pacchi da 10 stilo. Ai primi tempi una volta ho bruciato il modulo, ma il transistor finale altro non è che un C2314, che viene usato come pilota per il finale dei ricetrasmettitori CB. Siccome ne avevo qualcuno in casa, subito sostituito, e messa un'aletta dissipatrice di alluminio, di quelle piccole piegate a "L". Non ho più avuto nessun problema. Questo per dire... o torni alle 8 celle NiCd e ti togli ogni paura oppure fai riparare quei moduli ad un radioamatore o appassionato di elettronica, non avrà difficolta' se come per me è bruciato solo il finale, fagli aggiungere un'aletta piccola, e magari fai interporre un diodo sulla linea di alimentazione, magari direttamente all'interno del modulo, per non manomettere il TX.
  Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Non capisco cosa centra il negoziante o la marca delle batterie....
La corrente , la tensione ,non ha marca, 12,6 V è sempre 12,6 V, che tensione ti dava la radio?
Con la Graupner ho volato ore a 12,6-12,3V, però ora e d'estate specialmente, la carico in modo che al massimo arrivi ad indicarmi 12V, giusto per stare più tranquillo, e poi la ricarico quando scende a 10V.
Basandomi che con un pacco normale sono a poco più di 11V significa che sforo di circa 1V(ed è davvero poco e tranquillo)
Evidentemente è il tipo di radio-modulo che non riesce a sopportare quel 1-1,5V in più, ciò allora significa che già si riscalda a batterie nimh completamente cariche.
Quindi sono due le opzioni, o carichi la LiPo in modo che arrivi senza carico a circa 11,6V , oppure torna alle vecchie batterie e stai tranquillo.

Ritornando a chi ha usato 10 celle nicd-nimh, è normale che si brucia tutto, in quel caso siamo intorno a 14V a batteria appena caricata(non bisogna calcolare 1,2V nominali X10).
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2008
Residenza: parma
Messaggi: 178
si assolutamente d'accordo, ma io non sono un radioamatore e di tali cose sono in pratica all'oscuro, non sono nemmeno interessato, infatti richiedo assistenza ai negozi cui mi rivolgo

mi sembra che spesso chi vende dimentichi questi banali consigli...esempio nel mio caso ho richiesto un lipo tx flightpower 1500 3s non le avevano ma prontamente mi hanno venduto questa thunder power 3s 2100 scarica 15c/25c dicendo che andava benissimo e che era stracollaudata, ok mi dico allora ci fidiamo.. errore pagato da me con 2 moduli (ad occhio e croce tra 40 euro di lipo, due moduli che vengono venduti al minimo a 69 euro ciascuno..e devo acquistarene un terzo..insomma scherzetto da oltre 200 euro) aggiungo che il primo mi vedeva in bdubbio circa il problema ..il secondo bruciato pari modo ha chiuso ogni perplessità!!

io ho solo un intento ora, sfiduciare chi volesse fare tale acquisto intendo thunder power 2100 3s per uso tx perchè evidentemente ha bisogno di ulteriori modifiche , modifiche che chi non si occupa di elettronica non può conoscere (se in più consideri che ho posto il problema tensione...direi bel consiglio e a buon prezzo...fermo rimasto che il negozio -di cui non voglio ancora fare nome- ha dimostrato molta cortesia...mi viene da dire ci mancherebbe visto che a gennaio ho lasciato da loro 330 + 115 euri...
pierandrea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
materiale per aerei Rc resistente a cadute dedis Aeromodellismo 36 25 maggio 12 14:28
Topmodel Swish.....ma è resistente?! pitlor Aeromodellismo Alianti 15 02 marzo 09 10:41
Vernice resistente all'olio Nirvana76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 01 settembre 08 09:40
Aeroplano molto resistente generoso Aeromodellismo Principianti 4 29 maggio 07 14:22
quale modello piccolo e resistente? xlory Aeromodellismo Volo 3D 2 22 maggio 06 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002