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Vecchio 18 febbraio 09, 21:00   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lombardoa Visualizza messaggio
Ciao gente...Spesso sono proprio le banalità che ci sfuggono da questo mondo, direi, complicato....non me ne vogliate amici...avevo capito che le formule, in qualche modo, vi distraevano... ma mi sono divertito molto... proprio come voi. E poi, essendo un altruista...anche io, ogni tanto, dò il mio contributo alle risate altrui heheh...che credete!!!! Siamo esseri umani...mica dei robot. Come sempre ...saluti a tutti...Art
Hai fatto bene a star zitto per un pochetto.
Ci volevano 10 minuti di risate dopo una settimana di stress
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 11:19   #22 (permalink)  Top
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Vi devo delle scuse.
Essendo totalmente autodidatta, sia le prove con i mig400 sia il resto erano state fatte con le eliche al contrario...
Mi dispiace avervi fatto perdere tempo nel cercare spiegazioni...
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 11:29   #23 (permalink)  Top
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Adesso però sono alle prese con un fastidiosissimo problema di interferenza, mai riscontrato finora.
Non appena si da potenza ai motori e l'aereo si allontana di neanche un centinaio di metri, è evidentissimo che l'interferenza subentra, e rende pericoloso il volo.
Ho pensato alla ricevente, ma ne ho provata una nuova e fa la stessa cosa.
Ho pensato ad interferenza causata dal connettore che porta energia ai motori ma anche lì nessun cambiamento.
A quel punto poteva esserci un problema al bec, che nel momento in cui il motore assorbe energia, ha problemi ad alimentare la rx (darei la colpa al regolatore a quel punto).
Oggi ho provato ad alimentare la rx a parte escludendo il bec, e sembra andare molto meglio.
Solo che mi tocca aggiungere 100 grammi di batteria che eviterei volentieri.
Posso usare 4 ministilo da 1,5v ?
Che autonomia posso avere per la rx in questo modo?
La radio è una hitec laser4, forse non il massimo...
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 14:21   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Solo che mi tocca aggiungere 100 grammi di batteria che eviterei volentieri.
Posso usare 4 ministilo da 1,5v ?
Che autonomia posso avere per la rx in questo modo?
La radio è una hitec laser4, forse non il massimo...
si, puoi usare le ministilo, ma come facciamo a sapere la durata se non ci dici la capacità delle ministilo? quanti e che servi usi?
Inoltre vedi se puoi spostare la ricevente, allontanala dai regolatori, e alimenta il tutto con le ministilo ed elimina il cavo rosso dei regolatori, sfilando il cavo rosso con uno spillo , senza tagliarlo.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 21:28   #25 (permalink)  Top
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Questo è un argomento che accompagna spesso assilla gli elettricisti... me compreso...e dipende molto dalla tipologia del modello. Come ti ha già consigliato il collega, allontana, verso poppa, la ricevente da altri componenti elettronici, da cavi di potenza, da parti metalliche e intreccia tutti i cavi di potenza. Prova a spostare l'antenna, che va estesa tutta e posta possibilmente in posizione verticale. Se dopo aver fatto tutto ciò hai ancora qualche fastidio, prova a mettere un torroide ferromagnetico nel cavo di bec , posto vicino la ricevente. Se ancora non và, mi sa che devi sostituire la ricevente.... ti consiglio vivamente una Corona RP8D1 comprata 21Eu in cina.....Saluti a tutti....e Buone prove....Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 13:30   #26 (permalink)  Top
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Sposterei volentieri indietro la ricevente, ma l'alloggiamento nel twin star II è quello, in pratica finisce sotto l'ala, proprio dove vengono fuori i cavi che portano energia ai motori...
Potrei spostare la ricevente avanti, ma il filo passerebbe a questo punto lungo tutta la fusoliera e comunque vicino anche alla batteria, ai cavi ecc. prima di continuare indietro.
Inoltre sporgerebbe pochissimo filo fuori dalla fusoliera stessa.
Ho fatto una prova alimentando la rx con il suo pacchetto (che però pesa 100 grammi) ed escludendo il bec, e praticamente l'interferenza non si è più manifestata...
Eviterei comunque di portarmi 100 grammi in più di peso...
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 16:47   #27 (permalink)  Top
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Multiplex ha posto la rx al limite, evidentemente con l'elettronica originale l'immunità al rumore è accettabile. Ma una volta cambiati i motori le cose cambiano e spesso ciò accade... Comunque io avrei provato a spostare la rx, scavando l'elapor verso il fondo della fusoliera. Se decidi di lasciar stare tutto così, aggiungi un piccolisimo monitor batteria rx proprio per evirate di restare in panne. Ciao....Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 17:47   #28 (permalink)  Top
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Ho fatto una prova alimentando la rx con il suo pacchetto (che però pesa 100 grammi) ed escludendo il bec, e praticamente l'interferenza non si è più manifestata...
E allora prova ad inserire un filtro anti-RF sull'alimentazione del ricevitore. La soluzione più elementare è mettere due condensatori (un elettrolitico da alcuni microfarad e un 1000 pf a mica, in parallelo fra loro) fra i due fili dell'alimentazione, molto vicini al ricevitore.
Una soluzione più sofisticata è mettere più a monte dei condensatori (nel senso "più lontana dal ricevitore") una piccola induttanza (la trovi nei negozi di componenti elettronici, oppure la puoi fare a mano con un centinaio di spire di filo smaltato sottile), che abbia una resistenza massima di pochissimi ohm, in serie lungo il filo del positivo. Ma prima proverei coi soli condensatori.

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 13:53   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Il motore è il 2212-10?? (tu hai scritto 2210-10) Se è quello che dico io su rcgroups lo hanno testato così: http://static.rcgroups.com/forums/at...0_edited-1.jpg

Sempre che non mi sbagli, gli assorbimenti che hai calcolato vanno divisi per due perciò più o meno sono quelli del grafico sopra, non è un motore spinto (120/140W)

Guglielmo
A2212-10 (140W) 1400Kv SP Brushless Outrunner Motor
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Vecchio 28 febbraio 09, 14:56   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
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Io ho risolto in un paio di casi, avvolgendo i cavi di potenza con della stagnola.

Ciao
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