Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 09, 11:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: Carbonera
Messaggi: 21
Motore con riduttore

Perchè si usano i motori con riduttore piuttosto che diretti e viceversa nella progettazione di un aereo?
Ciao da Roberto
bobby senior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 12:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani
 
Data registr.: 28-06-2004
Residenza: sulmona (AQ)
Messaggi: 59
perchè in questo modo riesci a far girare un'elica maggiore...
maggiore efficienza per la stessa energia che impiegheresti (senza riduttore) per far girare un'elica più piccola.
ciao
daniele
__________________
Ho speso un sacco di soldi in donne, alcool, macchine
veloci e aeromodelli, tutto il resto l’ho sperperato.....
www.danieletuteri.it
dani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 16:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da bobby senior Visualizza messaggio
Perchè si usano i motori con riduttore piuttosto che diretti e viceversa nella progettazione di un aereo?
Ciao da Roberto
Premesso che il riduttore si usa principalmente nei motori Inrunner caratterizzati da alto numero di giri ma bassa coppia, esso serve per poter far girare eliche più grandi di quelle che si riuscirebbe in diretta, in pratica riduci il numero di giri dell'elica ma aumenti la coppia del motore.

I motori a cassa rotanti, invece, avendo normalmente basso numero di giri (rispetto agli inrunner) hanno coppia più alta che ti permette di girare eliche grandi senza bisogno di riduttore.

Lo svantaggio dei riduttori è che perdi comunque efficienza, in parte "mangiata" dagli attriti in gioco, ed hai usure degli ingranaggi...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 13:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2009
Residenza: Helifly Milano
Messaggi: 331
a parità di elica, col motore ridotto avrai un minor numero di giri ma anche un deciso abbassamento dell' assorbimento. la scelta del riduttore o meno dipende dal modello che vuoi realizzare . dovresti prendere "il toro per le corna" sceglire il modello e dopo la motorizzazione....
w-lo-sport non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con riduttore.... Alpino Aeromodellismo Alianti 0 22 agosto 07 00:27
Volt versione con riduttore volando Aeromodellismo Principianti 3 19 gennaio 06 00:21
motori in diretta o con riduttore? flight Aeromodellismo Volo Elettrico 2 28 dicembre 05 13:04
Motore con riduttore Nicus Aeromodellismo Principianti 4 22 febbraio 05 22:06
Elica per supertigre G4500 con riduttore mustang65 Aeromodellismo 0 15 settembre 03 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002