Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 09, 00:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ebonomi
 
Data registr.: 23-05-2008
Residenza: verona
Messaggi: 228
Immagini: 1
qualcosa non va...che sia l'elica? o la batteria?

salve a tutti...arrivo con un nuovo quesito...mi sono costruito come da progetto trovato sul forum una riproduzione dell'extra 330 fliton...il modelo è in depron e balsa, ha una apertura alare di 125 cm e pesa circa 950grammi con batteria 3 celle lipo 15C da 2200mah montata...ora il quesito...per il primo volo ho optato un'elica 13x6 (consigliata sulla scheda del motore) e un regolatore da 40A

riepilogo i dati del motore:

TURNIGY AerodriveXp
Model
: TR35-48-A
Input Voltage : 7.4V~18.5V (2~5S Li-po)
Kv : 1100 rpm/V within 10%
Recommended model weight : 800~2000g
Stator Dimentions: 28x26mm
Suggested prop: 13x6

quando ho lanciato il modello, ha cominciato a salire, ma anche se davo "tutto gas" il modello era molto lento...e sono sicuro che le batterie fossero cariche...
allora ho provato a cambiare l'elica e ho montato una che avevo sottomano...una 10x5...e cosa strana andava un pò piu' veloce...ma era ancora lento (25 - 30 Kmh)

qualcuno ha qualche suggerimento?
__________________


http://www.webchatlanguage.com
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 09:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da ebonomi Visualizza messaggio
salve a tutti...arrivo con un nuovo quesito...mi sono costruito come da progetto trovato sul forum una riproduzione dell'extra 330 fliton...il modelo è in depron e balsa, ha una apertura alare di 125 cm e pesa circa 950grammi con batteria 3 celle lipo 15C da 2200mah montata...ora il quesito...per il primo volo ho optato un'elica 13x6 (consigliata sulla scheda del motore) e un regolatore da 40A

riepilogo i dati del motore:

TURNIGY AerodriveXp
Model: TR35-48-A
Input Voltage : 7.4V~18.5V (2~5S Li-po)
Kv : 1100 rpm/V within 10%
Recommended model weight : 800~2000g
Stator Dimentions: 28x26mm
Suggested prop: 13x6

quando ho lanciato il modello, ha cominciato a salire, ma anche se davo "tutto gas" il modello era molto lento...e sono sicuro che le batterie fossero cariche...
allora ho provato a cambiare l'elica e ho montato una che avevo sottomano...una 10x5...e cosa strana andava un pò piu' veloce...ma era ancora lento (25 - 30 Kmh)

qualcuno ha qualche suggerimento?
Ciao,

premesso che è sempre difficile rispondere a quesiti come il tuo senza avere il modello sotto mano e che a mio modesto parere il motore che hai montato è esagerato per il tipo di modello in questione che pesa pur sempre solo 950gr....

Detto questo il tuo problema potrebbe essere che il regolatore non legge tutta la corsa del gas perchè magari hai i trim in posizione errata (leggi il manuale della tua radio e del regolatore se dicono qualcosa al riguardo... ad es. sulla Cockpit SX devi mettere i trim del gas in posizione tutto verso il basso per essere sicuri che i regolatori leggano il giusto punto zero)
Oppure a fronte dei dati del motore che hai montato ed usando un'elica 13x6 mi sembra anche probabile che le tue lipo che sono in grado di erogare 33A continui riescano a sopportare il carico.... ad occhio e croce direi che è ipotizzabile un assorbimento di almeno 40A... quando metti l'elica più piccola riduci l'assorbimento le lipo lavorano meglio per cui hai quel pò di velocità in più....

Oppure potrebbe anche essere che il mozzo dell'elica non è fermo sull'albero motore e quindi il motore non riesce a trasferire correttamente tutti i giri all'elica (Prova con una mano a tenere ferma la cassa del motore e con l'altra a ruotare l'elica.... se essa si muove relativamente facilmente allora devi stringere meglio il mozzo sull'albero..)

Per ora non mi viene in mente altro con le info che hai dato...
Spero di essere stato d'aiuto
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 09:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
il motore è sicuramente sovradimensionato
con quel peso in odv già con il 35-42 ci fai il 3d
ma quello che di sicuro inficia le prestazioni con il 35-48 è la batteria
quindi o cambi il motore con uno da 70-80gr o cambi la batteria con una da 2500 con almeno 25c di scarica
p.s. io opterei di sicuro per la prima opzione
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ebonomi
 
Data registr.: 23-05-2008
Residenza: verona
Messaggi: 228
Immagini: 1
è vero che il motore è esagerato...però ho montato questo motore e non un'altro da 80 grammi che ho disponibile principalmente perche' il peso del motore (160grammi) mi aiuta a bilanciare correttamente il modello, e anche perche' volevo vedere come si comporta un modello del genere con un motore così potente...comunque provero' con delle batterie con un fattore di scarica piu' alto, e provero' a vedere il manuale della radio per il trim del motore... la radio e' una futaba 4emx...e se montassi un regolatore da 70A? grazie per le risposte...
__________________


http://www.webchatlanguage.com
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 13:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ebonomi
 
Data registr.: 23-05-2008
Residenza: verona
Messaggi: 228
Immagini: 1
ho cambiato l'avatar... ilmodello in questione...è quello...
__________________


http://www.webchatlanguage.com
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 13:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la tua batteria da 2200 15C fornisce al massimo 33Ampere... quel motore ne vuole 48A... potresti danneggiare la batteria... a chiedergli cosi tanti ampere.. conviene che ne metti una con piu' C, oppure che metti un motore meno goloso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
da che parte si monta l'elica??? playmake Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 ottobre 08 11:44
Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? GIANLUCA_MODEL Motoscafi con Motore Elettrico 11 18 giugno 08 11:56
che sia la stagione giusta ? morgan.mauro Aeromodellismo Alianti 2 10 aprile 08 14:59
X-treme 50 boccola che si infila nella forchettina normale che sia dura? marcofavar Elimodellismo in Generale 15 19 gennaio 08 20:05
Che motore che non sia align x walkera df 60 ? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 gennaio 07 05:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002