Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 04, 04:00   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Li-Ion e Li-Poli

Ciao a tutti
da un paio di giorni ho un CB Triton con cui ho sostituito il mio Ultimate. Uno dei motivi per cui l'ho fatto è stato la possibilità di poter caricare le celle Li-Po.
Ora però c'è una questione che mi attanaglia...
Il triton è pubblicizzato come caricabatterie in grado di caricare Ni-Cd, Ni-Nh, Pb, Li-Ion e Li-Poli. Perfetto. Però nelle istruzioni e al di fuori della scatola le Li-Poli non sono menzionate. Anzi, in un capitolo delle istruzioni è specificato che questo CB carica le Li-Ion che non vanno confuse con le Li-Po.
Però in altri post in questo forum e in altri siti mi ricordi di aver letto di più persone che lo utilizzavano per le Li-Po.
Sapete darmi delucidazioni??
Vorrei info da chi ne sa qualcosa su questo Triton, se viene usato da qualcuno per le Li-Po senza problemi e sarei grato se ci fosse una persona che con un po' di pazienza mi sapesse spiegare la differenza tra i due tipi di cella.
Che devo fare? Riportarlo indietro e farmelo cambiare? La carica delle Li-Po è diversa da quella per le Li-Ion?

Grazie a tutti
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 08:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2004
Messaggi: 5
Ciao,
a questo link http://www.safalero.com/new/articoli/sched...?id_articolo=17 puoi scaricare la versione aggiornata del manuale con riferimento alle li-po.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Maurizio[/url]
mau60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 13:08   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Al di la del manuale verifica che il caricatore sia aggiornato per caricare effettivamente le LiPoly.
Le Li-Ion, sono oramai in disuso nel modellismo, e comunque, non sono la stessa cosa. Anche se la tecnica di carica è la stessa, le tensioni in gioco sono diverse, perciò non è il caso di rischiare (3,6 contro 3,7V nominali)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 14:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Re: Li-Ion e Li-Poli

Citazione:
Ciao a tutti
da un paio di giorni ho un CB Triton con cui ho sostituito il mio Ultimate. Uno dei motivi per cui l'ho fatto è stato la possibilità di poter caricare le celle Li-Po.
Ora però c'è una questione che mi attanaglia...
Il triton è pubblicizzato come caricabatterie in grado di caricare Ni-Cd, Ni-Nh, Pb, Li-Ion e Li-Poli. Perfetto. Però nelle istruzioni e al di fuori della scatola le Li-Poli non sono menzionate. Anzi, in un capitolo delle istruzioni è specificato che questo CB carica le Li-Ion che non vanno confuse con le Li-Po.
Però in altri post in questo forum e in altri siti mi ricordi di aver letto di più persone che lo utilizzavano per le Li-Po.
Sapete darmi delucidazioni??
Vorrei info da chi ne sa qualcosa su questo Triton, se viene usato da qualcuno per le Li-Po senza problemi e sarei grato se ci fosse una persona che con un po' di pazienza mi sapesse spiegare la differenza tra i due tipi di cella.
Che devo fare? Riportarlo indietro e farmelo cambiare? La carica delle Li-Po è diversa da quella per le Li-Ion?

ciao allora dipende queli istruzioni hai trovato nella scatola... :-)
adesso non mi ircorsdo se quelle originali in inglese o quelle italiane parlavano anche delle celle li-po comunque è solo una questione di traduzione errata, il triton ha un programma anche per le li-po solo che sul display ti indica li-ion, ha poi anche il vantaggio di settare il voltaggio per singola celle di 3,6 o 3,7 V e multipli.. il 3,6 magari lo poui utilizzare per fare una carica dolce dopo una scarica accidentale sotto i 3v per cella, mentre i 3,7V è la tensione standard per una correta e completa ricarica delle pile li-po.

Va tranquillo che hai preso un ottimo caricabatterie... lo uso anche io

Grazie a tutti
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 14:38   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Al di la del manuale verifica che il caricatore sia aggiornato per caricare effettivamente le LiPoly.
Le Li-Ion, sono oramai in disuso nel modellismo, e comunque, non sono la stessa cosa. Anche se la tecnica di carica è la stessa, le tensioni in gioco sono diverse, perciò non è il caso di rischiare (3,6 contro 3,7V nominali)
Se può essere utile io ho sia batterie Li-Po E-tec, che Li-Ion (recuperate da pc portatili). Le carico entrambe con un caricabatteria autocostruito basato su LM317.

Ho fissato la tensione max di carica a 4.2 Volt per cella in entrambi i casi. Le ho caricate ormai una decina di volte senza avere il ben che minimo problma. Credo che benchè le tensioni nominali siano leggermente diverse ci siano delle tolleranze per cui non c'è molta differenza nel procedimento di carica.

Facendo un monitoraggio al computer del tracciato di carica ho rilevato che caricandole a 4.2 Volt per cella e fissando una certa corrente di carica, inizialmente assorbono quanto programmato mentre la tensione aumenta fino a 4.2 Volt. A questo punto l'assorbimento di corrente diminuisce fino ad arrivare a circa 1/10 della capacità nominale. Continuando ancora la batteria riduce l'assorbimento ad un valore pari 10 -15 mA. A questo punto il processo di carica è terminato.

L'unico aspetto è che le Li-Ion consentono scariche più dolci, intorno a 3C mentre le Li-Po arrivano anche fino a 7C.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 13:39   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Bene bene,
grazie ragazzi.
Il mio manuale differisce da quello on-line solo per l'aggiunta, in quello on-line, di /li-po. Quindi immagino che si fossero dimenticati di scriverlo...
ri-grazie

ciao!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Statore 6 poli ! Alessio68 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 01 novembre 06 18:15
Quanti poli B20 15L td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 12 gennaio 06 19:09
statore a 6 poli morfeo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 16 dicembre 05 17:54
statore 12 poli enrikez Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 17 05 aprile 05 11:13
Statore 6 poli e rotore 12 poli cadal Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 12 febbraio 05 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002