Discussione: Li-Ion e Li-Poli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 04, 15:38   #5 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Al di la del manuale verifica che il caricatore sia aggiornato per caricare effettivamente le LiPoly.
Le Li-Ion, sono oramai in disuso nel modellismo, e comunque, non sono la stessa cosa. Anche se la tecnica di carica è la stessa, le tensioni in gioco sono diverse, perciò non è il caso di rischiare (3,6 contro 3,7V nominali)
Se può essere utile io ho sia batterie Li-Po E-tec, che Li-Ion (recuperate da pc portatili). Le carico entrambe con un caricabatteria autocostruito basato su LM317.

Ho fissato la tensione max di carica a 4.2 Volt per cella in entrambi i casi. Le ho caricate ormai una decina di volte senza avere il ben che minimo problma. Credo che benchè le tensioni nominali siano leggermente diverse ci siano delle tolleranze per cui non c'è molta differenza nel procedimento di carica.

Facendo un monitoraggio al computer del tracciato di carica ho rilevato che caricandole a 4.2 Volt per cella e fissando una certa corrente di carica, inizialmente assorbono quanto programmato mentre la tensione aumenta fino a 4.2 Volt. A questo punto l'assorbimento di corrente diminuisce fino ad arrivare a circa 1/10 della capacità nominale. Continuando ancora la batteria riduce l'assorbimento ad un valore pari 10 -15 mA. A questo punto il processo di carica è terminato.

L'unico aspetto è che le Li-Ion consentono scariche più dolci, intorno a 3C mentre le Li-Po arrivano anche fino a 7C.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando