Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 08, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Problema Motore Turnigy

Stamattina ho schiantato il mio Extra Fliton a causa di un probblema col motore in oggetto.

Nello specifico è un 5065 da 400kv, ESC HobbyWing OPTO da 80a, lipo Rhino 6s 3700mah 20c.

Primi 2 voli effettuati con elica 15x10, constato che ho poco tiro per uscire dall'hovering, quindi decido di fare un volo tranquillo, a metà del secondo volo, mentre sono in prestallo il motore smette di girare emettendo un sibilo strano, il modello viene giù, non posso fare nulla purtroppo...
Qualche danno al carrello e poco altro, leggo un pò in giro e c'è chi ha avuto lo stesso problema mia, dice di averlo risolto impostando un timing HIGH sul regolatore...

Decido di provare un elica che mi dia piu spinta da fermo, vado di 17x8, imposto il timing su HIGH e vado su, noto una piacevole reattività da fermo, in pratica adesso a metà gas sta in hovering, do tutto gas per saggiare la spinta, di nuovo sibilo stridente e modello che viene giu di muso...

Ho quasi spezzato in 2 la fuso e un ala è da scartare e sistemare...

Vabbè a parte l'incazzatura per il modello da riparare, cosa cavolo gli ha preso a sto motore maledetto???

Ovviamente ora farò delle prove a banco prima di rimetterlo sul modello, ma vorrei capire cosa gli ha preso...
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 19:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
il motore va benissimo..la colpa è del regolatore...ha qualche impostazione di poli o timing sbagliato...ma può anche essere che non siano compatibili...cosa già successa
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 20:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
il motore va benissimo..la colpa è del regolatore...ha qualche impostazione di poli o timing sbagliato...ma può anche essere che non siano compatibili...cosa già successa
I primi voli li ho effettuati con timing low, come da default, oggi ho provato con timing high, purtroppo il risultato è stato lo stesso
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 20:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Potrebbe essere che quando si scalda si dilata lo statore toccando contro i magneti, da qui il sibilo stano ed il regolatore che perde la sincronizzazione.
Dico questo perchè è già successo su un Turnigy.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 21:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Potrebbe essere che quando si scalda si dilata lo statore toccando contro i magneti, da qui il sibilo stano ed il regolatore che perde la sincronizzazione.
Dico questo perchè è già successo su un Turnigy.
Ho smontato il motore nel frattempo e sia sui magneti che sullo statore noto dei segni, in realtà sullo statore il segno è solo da un lato...

Ho visto anche che un cuscinetto non è messo benissimo, potrebbe essere questa la ragione dello sfregamento...

Non so neanche se valga la pena provare a cambiare il cuscinetto...
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 10:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Sicuramente non è centratissimo, comunque possono bastare alcuni centesimi a provocare il danno.
Dovresti ridurre il diametro di un decimo dello statore al tornio e eventualmente sostituire il cuscinetto.
Se lo fai a tempo perso ti conviene altrimenti buttalo via!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Utilizzo wattmetro turnigy LsK_Lele Aeromodellismo Volo Elettrico 12 08 novembre 14 00:49
Turnigy Lince Aeromodellismo Volo Elettrico 3 25 luglio 08 10:17
Poli Turnigy E500 flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 2 10 luglio 08 23:35
problema motore WAlter89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 24 maggio 08 20:31
problema motore Tonino84 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 ottobre 07 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002