Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 19, 22:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Citazione:
Originalmente inviato da flos60 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere un aiuto in relazione al calcolo sopra riportato. In particolare ho un motore della Robbe, il power plus 710/12 montato su uno yacht, ma non riesco a capire quale sia il suo assorbimento, così da poter poi fare il calcolo della durata delle batterie, due NiMh da 7.2 V e 5000 mHh montate in serie (ancora da acquistare). Gli unici dati del motore che ho trovato sono: elettricità (massima efficienza): 16,00 A; massima corrente ammissibile: 25,00 A. Non so, però, se questi dati abbiano a che fare con l'assorbimento di corrente.
Attendo fiducioso e ringrazio in anticipo.

PS: so di essermi inserito nella categoria aeromodellismo, ma sono sicuro che questo motore, ormai vecchiotto, era usato anche con gli aeromodelli e, pertanto, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Iniziamo che la capacità delle batteria si misura in mAh (milliampere ora), cioè quanta corrente sono in grado di fornire per un'ora (dato teorico). Il motore è progettato per lavorare con un'assorbimento di corrente di 16Ampere (16.000mAh) con saltuari e brevi carichi (lo sforzo che fa per spingere lo yacht) fino a 25A. Che assorba attorno ai 16A va verificato, meglio con apposita strumentazione altrimenti con altri metodi che non conosco, perchè se sforza troppo si surriscalda e si può danneggiare. Nell'ipotesi che assorba 16A (potrebbero essere di più ma anche di meno, dipende dal modello che spinge e dal tipo di elica), la capacità delle batterie è 5.000mAh perchè in serie si somma il voltaggio e la capacità resta la stessa quindi 5.000mAh/16.000mAhx60minuti=18,74minuti. Ragionevolmente puoi considerare 15minuti, sempre se il motore assorbe 16A, se è sovradimensionato per il tuo yacht assorbirà di meno, se è sottodimensionato assorbirà di più. Il calcolo non cambia secondo la tipologia del modello perchè è valido per tutti i motori.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 19, 08:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
Citazione:
Originalmente inviato da flos60 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei chiedere un aiuto in relazione al calcolo sopra riportato. In particolare ho un motore della Robbe, il power plus 710/12 montato su uno yacht, ma non riesco a capire quale sia il suo assorbimento, così da poter poi fare il calcolo della durata delle batterie, due NiMh da 7.2 V e 5000 mHh montate in serie (ancora da acquistare). Gli unici dati del motore che ho trovato sono: elettricità (massima efficienza): 16,00 A; massima corrente ammissibile: 25,00 A. Non so, però, se questi dati abbiano a che fare con l'assorbimento di corrente.
Attendo fiducioso e ringrazio in anticipo.

PS: so di essermi inserito nella categoria aeromodellismo, ma sono sicuro che questo motore, ormai vecchiotto, era usato anche con gli aeromodelli e, pertanto, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Devi misurare il consumo, elica piccola basso consumo, elica grande consumo alto.
Nel tuo caso il consumo ottimale sono i 16A e non devi superare i 25A.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 19, 14:08   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2019
Residenza: Lodi
Messaggi: 6
Intanto grazie ad entrambi per la sollecita risposta.
Penso che i calcoli sulla durata del gioco siano più o meno corretti, in quanto il motore è nato con il modello di yacht che ho, si chiama Najade, prodotto della Robbe, e l'elica originale è da 35. Con le vecchie batterie al Pb che c'erano in origine avevo montato anche un'elica da 40, ma il motore non si surriscaldava. Il problema era però il peso dello scafo, perché le due batterie al Pb, due da 6 v e 4500 mHh collegate in serie, pesavano 1630 g. Lo scafo, pertanto, non ha mai planato con tale configurazione e la mia speranza è che, dimezzando il peso delle batterie (le due che intendo comprare da 7,2 V e 5000 mHh più o meno dovrebbero pesare 430 g l'una) riesca a planare. Il mio intento, pertanto, è quello di lasciare l'elica originale, da 35 mm e, visto che sto aumentando i volt e dunque i giri del motore (da 12 passerei a 14,4) di potenziare l'impianto di raffreddamento. In particolare intendo creare una seconda presa d'acqua vicino all'elica, così da dedicarne una al motore ed una all'ESC.
Che ne dite?
flos60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 19, 14:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Penso che sia meglio richiedere il parere di chi fa navimodellismo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 19, 14:54   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2019
Residenza: Lodi
Messaggi: 6
Hai ragione, stavolta mi sono dimenticato di essere nel posto sbagliato.
flos60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 19, 15:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
Citazione:
Originalmente inviato da flos60 Visualizza messaggio
Intanto grazie ad entrambi per la sollecita risposta.
Penso che i calcoli sulla durata del gioco siano più o meno corretti, in quanto il motore è nato con il modello di yacht che ho, si chiama Najade, prodotto della Robbe, e l'elica originale è da 35. Con le vecchie batterie al Pb che c'erano in origine avevo montato anche un'elica da 40, ma il motore non si surriscaldava. Il problema era però il peso dello scafo, perché le due batterie al Pb, due da 6 v e 4500 mHh collegate in serie, pesavano 1630 g. Lo scafo, pertanto, non ha mai planato con tale configurazione e la mia speranza è che, dimezzando il peso delle batterie (le due che intendo comprare da 7,2 V e 5000 mHh più o meno dovrebbero pesare 430 g l'una) riesca a planare. Il mio intento, pertanto, è quello di lasciare l'elica originale, da 35 mm e, visto che sto aumentando i volt e dunque i giri del motore (da 12 passerei a 14,4) di potenziare l'impianto di raffreddamento. In particolare intendo creare una seconda presa d'acqua vicino all'elica, così da dedicarne una al motore ed una all'ESC.
Che ne dite?
Ho cercato con google il tuo motore.
E un motore a spazzole, io ti sconsiglio le 4 celle, i consumi salirebbero di parecchio e dovresti montare un elica piu' piccola, e forse non reggerebbe le 4 celle.
Con 3 celle potresti montare l' elica originale ed avresti una batteria piu' efficiente rispetto alla piombo, molto piu' leggera.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo x sapere in base ai mAh della bat. e l'assorbimento del mot. i minuti di volo erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 marzo 08 11:54
Durata batterie Dany2 Elimodellismo Principianti 8 25 marzo 07 21:34
Durata batterie fabio46 Aeromodellismo Principianti 3 07 dicembre 06 09:11
Durata batterie zippoz Elimodellismo Principianti 1 22 ottobre 06 22:54
Durata volo in base al numero di celle Baochan Aeromodellismo Principianti 13 26 aprile 06 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002