Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 06, 00:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio46
 
Data registr.: 25-09-2006
Messaggi: 129
Wink Durata batterie

Ciao a tutti, mi stavo facendo la classica domanda banalissima da principiante a cui non ho trovato risposta.. sono sicuro che voi mi aiuterete.

Ho appena finito di "volare" con il simulatore (FMS x la cronaca), ho dovuto finire mio malgrado xchè il radiocomando ha iniziato a suonare x batteria scarica.

Mi sono posto quindi la seguente domanda: e se quel benedetto giorno che farò il primo volo (ho aereo, radio, accessori.... ma mi manca il motore xchè è in assistenza senza mai aver fatto un volo...mannaggia!!!) si scaricano le batterie della ricevente.. come faccio ad accorgemene prima che sia troppo tardi?
Il sistema delle radio con il beep è eccezionale, ma c'è qualcosa di simile (magari a led o luci colorate) per la ricevente?

Ditemi se mi pongo problemi inutili... Un saluto a tutti, ciao.

Fabio
fabio46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 01:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ci sono dei sistemi di segnalazione della tensione delle batterie RX, ma molto più semplicemente si va per esperienza e si tende a sovradimensionare.

comunque per volare una mezzoretta con un trainer a scoppio bastano delle classiche vecchie stilo nicd da 6-800mAh, purchè siano cariche!

se invece voli elettrico, fai una prova a terra di quanto dura la batteria e poi cerchi di atterrare con un po' di anticipo oppure aspetti che si spenga il motore e atterri planando
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 09:06   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46
Ciao a tutti, mi stavo facendo la classica domanda banalissima da principiante a cui non ho trovato risposta.. sono sicuro che voi mi aiuterete.

Ho appena finito di "volare" con il simulatore (FMS x la cronaca), ho dovuto finire mio malgrado xchè il radiocomando ha iniziato a suonare x batteria scarica.

Mi sono posto quindi la seguente domanda: e se quel benedetto giorno che farò il primo volo (ho aereo, radio, accessori.... ma mi manca il motore xchè è in assistenza senza mai aver fatto un volo...mannaggia!!!) si scaricano le batterie della ricevente.. come faccio ad accorgemene prima che sia troppo tardi?
Il sistema delle radio con il beep è eccezionale, ma c'è qualcosa di simile (magari a led o luci colorate) per la ricevente?

Ditemi se mi pongo problemi inutili... Un saluto a tutti, ciao.

Fabio
le quattro batterie (o cinque in alcuni casi) che compogono il pacco rx, hanno capacità dai 600 ai 2000 mah circa, e tutte ( con un aereo normalmente dotato di 5/6 servi standard) permettono almeno 2/3 ore di funzionamento. E' buona norma procedere alla scarica e ricarica del pacco prima di una giornata di volo (si elimina il problema dell'effetto memoria e si testa la condizione della batteria) in modo da avere le batterie completamente cariche. In quanto ai beep e led da installare a borod esistono ma nutro dubbi sulla loro utilità. Avvertire un bip da un aereo (sopratutto a scoppio) che ti vola a una decina di metri è arduo, vedere un led acceso praticamente impossibile). Io uso un indicatore a led a bordo di mie modelli che indica lo stato di carica del pacco prima di decollare, è un gadget poco utile, in volo non lo vedi.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 09:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
prima di andare a volare metto il pacco in carica e alla sera l'energia consumata e' minima.
nel multiplex (come in altri) posso fare un ciclo scarica+carica e prima di scollegare il pacco vedo quanti mah si e' preso.
se l'energia caricata e' adeguata al pacco utilizzato, puoi volare tranquillo tutto il giorno(anche due).

l'importantee' farlo ciclare ogni tanto con un CB di quelli buoni oppure con altri sistemi e controllo visivo.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
durata batterie andreaz1000 Aeromodellismo Principianti 21 07 maggio 07 23:42
Durata batterie Dany2 Elimodellismo Principianti 8 25 marzo 07 21:34
T-rex 600 durata batterie terminator7 Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 marzo 07 19:40
Durata batterie zippoz Elimodellismo Principianti 1 22 ottobre 06 22:54
durata batterie monster Aeromodellismo Volo Elettrico 15 05 giugno 06 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002