Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 07, 23:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
durata batterie

ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno di voi saprebbe dirmi più o meno qual'è la durata di un pacco batterie 4,8 v 1500 maH per un utilizzo normale di un trainer con 4 servi standard?
io utilizzo una radio multiplex cockpit mm con ricevente micro IPD
non avendo stumenti per misurare la carica della batteria non so come regolarmi
ciao e grazie
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 09:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non conoscendo il consumo medio della parte elettronica è impossibile sapere la durata della batteria, si può solo fare previsioni.

Per chi usa le batterie come noi, è "obbligatorio" avere almeno un tester da 5 euro.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 09:40   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Una volta, con quattro servi standard ed un pacco da 450-600 mA, si facevano con tranquillità dai 3 ai 4 voli da 10-15 minuti.

Certo che , come dice giustamente Naraj, sarebbe bene innanzitutto conoscere almeno l'assorbimento nominale dei servi.
Dico nominale perché l'effettivo è soggetto a come è fatta tutta la catena di tramissione dei comandi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 07, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ma guarda, piu che altro mi preoccupa l'autoscarica eventuale del tuo pacco. Se voli in un solo giorno, stai in aria per delle ore. Se invece fai 2 voli a settimana è possibile che il tuo pacco ti lasci a piedi prima che i singoli assorbimenti, sommati tra loro, totalizzino la capacità del pacco. In ogni caso ti consiglio un caricabatterie che scarichi, ricarichi e misuri quanto. A occhio, ma proprio a occhio, posso dirti che con 1500 MAh e 4 servi standard dovresti avere almeno 2 ore e mezza di autonomia. Non basarti però su queste supposizioni, è troppo pericoloso ed approssimativo.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 11:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
allora mettimola così:
Io vado al campo volo, volo per 15 / 30 minuti con un pcco da 800mAh NiCd oppure con un pacco da 2100 mAh NiMh....
poi nada fino a sabato dopo.
Che faccio?? ovviamente prima controllo con il tester la carica, e se mi segna 80% che faccio??s carifo e ricarico o mi faccio un'altra mezzora di volo??
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 11:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Come fai a misurare 80% della carica con un tester?
Forse non sai che non esiste strumento che ti indichi la carica residua di una batteria. Un buon sistema per saperlo è quello di scaricare la batteria a corrente costante e controllare il tempo di scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 11:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
....non c'è bisogno di scaricare ogni volta le NiMh,puoi farlo ogni tanto,Nel frattempo che ti prepari l'aereo metti in carica le batt.Potresti anche ricaricarti un 2°pacco a casa e sostituirlo al campo con quello da ricaricare
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 11:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Come fai a misurare 80% della carica con un tester?
Forse non sai che non esiste strumento che ti indichi la carica residua di una batteria. Un buon sistema per saperlo è quello di scaricare la batteria a corrente costante e controllare il tempo di scarica.

Naraj.
Bhe... il tester della Hitech fa proprio questo tramite un circuito interno ti segna la carica residua...

@marcus: si questo lo faccio già.. ma era per evitare troppi carica e scarica inutili... se usi le NiCd per 15 /30 minuti.. ne rimangono più o meno (moolto più o meno) ALMENO un'altra ora..... con un triner da 4 servi e senza fare acrobazie
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 12:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
Bhe... il tester della Hitech fa proprio questo tramite un circuito interno ti segna la carica residua...

La relazione che esiste tra voltaggio e capacità residuale del pacco nel caso di nimh è troppo complessa e funzione di troppe variabili (temperatura, se le hai appena utilizzate, con che corrente le hai caricate, ecc...) quindi uno strumento del genere è puramente indicativo... Per fare un esempio sul mio radiocomando ho 5 led che indicano la carica della batteria: 100%-60%-40%-20%-0%; ebbene è sempre acceso il led del 100% o del 60%, appena si accende quello del 40% in poco meno di 10minuti la batteria è morta...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 12:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
Bhe... il tester della Hitech fa proprio questo tramite un circuito interno ti segna la carica residua..................
La cosa mi interessa.
Come fa un tester come il tuo, leggere una carica residua con una sola misura. Immagino che nella stessa venga letto il valore della tensione applicando una resistenza di carico ai capi della batteria.
Se questo è il sistema, la lettura della carica può essere molto approssimativa e anche non sicura.
Spero di sbagliarmi.
Se invece il risultato della misura è sicuro, è uno strumento da acquistare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durata batterie Dany2 Elimodellismo Principianti 8 25 marzo 07 21:34
T-rex 600 durata batterie terminator7 Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 marzo 07 19:40
Durata batterie fabio46 Aeromodellismo Principianti 3 07 dicembre 06 09:11
Durata batterie zippoz Elimodellismo Principianti 1 22 ottobre 06 22:54
durata batterie monster Aeromodellismo Volo Elettrico 15 05 giugno 06 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002