![]() |
Calcolo durata batterie in base al motore Ciao ragazzi, ho un motore Hyperion che assorbe 50A e un pacco da 4 celle 3700 Hyperion,come faccio a sapere quanto tempo mi dura la batteria ipotizzando ti tenere sempre il motore a 50A fissi? Non riesco a risalire alla formula. Chi mi può aiutare? ciao grazie a tutti Riccardo |
Citazione:
3700/50000*60=4,44' Massimo. |
Durata batterie in ampere diviso consumo motore, il tutto moltiplicato per 60secondi qui c'è la spiegazione in Flying time : AeroPlaza |
Grazie ragazzi! problema risolto, si può chiudere. Riccardo |
Citazione:
A 50 A mica quelle batterie riescono a darti tutti i 3700 mah, credo che a 50A arriveranno a 3300-3400 massimo , e comunque se le porti al limite rischi di rovinare qualche cella. Quindi devi vedere quanta corrente esce prima che l'ESC arrivi al cut-off , tipo con qualcosa del genere Multiplex - MX 8120 Watt Meter Misuratore di tensioni e correnti - MP92549 (su UH costano poco) e poi fai il calcolo con la formuletta.. Ora puoi chiudere ahhahahaha:lol: |
Non ricordavo la formula ma le basi........:lol: Ipotizzo la corrente massima per calcolare il tempo approssimativo poi è logico che il motore nn sarà sempre al massimo ma intanto sò che approssimativamente dopo 4 minuti devo prepararmi all'atterraggio.Ciao Riccardo :fiu: |
calcolo durata batterie Citazione:
vediamo se ho capito se con una ventola elettrica ho un assorbimento costante di 70A ed una batteria da 3000 mAh la durata sarà 3000/70000*60= 2,57' (solo 3 minuti di volo??) :o: è corretto?? :( grazie |
Citazione:
Non devi calcolare 3000 mah, devi fermarti quando a tutto gas la tensione arriva a circa 9,3V-9,2V, poi ricarichi la batteria ed è quello il valore che devi usare, la capacità della batteria sotto carico prima del taglio motore ma meglio stare poco più su per non rovinare le lipo. I 3000 mah la batteria te li darà solo se la scarichi attorno a 9V ma con correnti basse tipo 5A, praticamente è la sua capacità massima, oltre quel valore c'è la sua morte:fiu: Con 70A io non andrei sotto i 3700-4000 mah. |
Urge lettura del solito file: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf :fiu: |
Citazione:
Attendo fiducioso e ringrazio in anticipo. PS: so di essermi inserito nella categoria aeromodellismo, ma sono sicuro che questo motore, ormai vecchiotto, era usato anche con gli aeromodelli e, pertanto, spero che qualcuno mi possa aiutare. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002