Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 08, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 35
alettoni ???

buongiorno a tutti.
per la pima volta oso fare una domanda sul forum perchè non ho trovato nulla dopo giorni di ricerche. mi scusate se in qualche posto avrei potuto trovare le risposte senza rompere?
ho ripreso dopo 40 anni quel po' di modellismo (aereo) fatto con mio padre perchè mio figlio mi regala un fantastico minium kyosho.
se va così bene e lo faccio un po' più grande ( dato che l'elettronica così piccola non si trova ) dovrebbe andare.
fatto! vola dignitosamente (apertura alare ca 76 cm cioè 1 a 2 del minium) autonomia incredibile (oltre 20 min di volo con due celle 800 ma) per me che potevo volare a 10 anni solo coi cox 0.8 e l'elettrico non riusciva nemmeno a far semiplanare un motoscafino.
a questo punto vorrei tanto mettergli gli alettoni (profilo clark y alettoni ca 15% della sa) ; provo ma non riesco nemmeno a star su, e talvolta addirittura sembra che risponda al contrario.
sono solo i miei pollici?
domande:
qualcuno mi sa indicare dove trovare i piani per un'ala di ca 70-80 cm con alettoni?
quanto dare di inclinazione massima? (un solo servo)
deve avere + gradi l'alettone che scende o che sale?
è forse impossibile far volare tra i pini un modello così piccolo?
scusate ma non ho trovato nulla e in realtà sono assolutamente autodidatta, venendo dal navimodellismo, ma vivendo 6 mesi all'anno in un posto di montagna con pini e pratoni mi sono fatto prendere la mano.
grazie
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 23:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI.M. Visualizza messaggio
buongiorno a tutti.
per la prima volta oso fare una domanda sul forum perchè non ho trovato nulla dopo giorni di ricerche. mi scusate se in qualche posto avrei potuto trovare le risposte senza rompere?
Ciao Gianni,
purtroppo alle domande non so rispondere. Forse anche tu dovresti dare qualche dato in più, ma magari altri più esperti di me sanno aiutarti.

A parte questo complimenti per la realizzazione

Ricorda che qui nessuno rompe mai e che siamo tutti qui semplicemente per il piacere di aiutarci
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 09:04   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI.M. Visualizza messaggio
buongiorno a tutti.
per la pima volta oso fare una domanda sul forum perchè non ho trovato nulla dopo giorni di ricerche. mi scusate se in qualche posto avrei potuto trovare le risposte senza rompere?
ho ripreso dopo 40 anni quel po' di modellismo (aereo) fatto con mio padre perchè mio figlio mi regala un fantastico minium kyosho.
se va così bene e lo faccio un po' più grande ( dato che l'elettronica così piccola non si trova ) dovrebbe andare.
fatto! vola dignitosamente (apertura alare ca 76 cm cioè 1 a 2 del minium) autonomia incredibile (oltre 20 min di volo con due celle 800 ma) per me che potevo volare a 10 anni solo coi cox 0.8 e l'elettrico non riusciva nemmeno a far semiplanare un motoscafino.
a questo punto vorrei tanto mettergli gli alettoni (profilo clark y alettoni ca 15% della sa) ; provo ma non riesco nemmeno a star su, e talvolta addirittura sembra che risponda al contrario.
sono solo i miei pollici?
domande:
qualcuno mi sa indicare dove trovare i piani per un'ala di ca 70-80 cm con alettoni?
quanto dare di inclinazione massima? (un solo servo)
deve avere + gradi l'alettone che scende o che sale?
è forse impossibile far volare tra i pini un modello così piccolo?
scusate ma non ho trovato nulla e in realtà sono assolutamente autodidatta, venendo dal navimodellismo, ma vivendo 6 mesi all'anno in un posto di montagna con pini e pratoni mi sono fatto prendere la mano.
grazie
Non sono esattamente un esperto, ma ti chiederei: quanto diedro ha la tua ala? Perché se è tanto, contrasterà l'effetto degli alettoni. L'inclinazione massima "dipende", quel che ho capito finora è che è meglio se è meno verso il basso e più verso l'alto, e con un solo servo questo lo ottieni per esempio usando una squadretta tonda (ossimoro), non usando i buchi centrali ma quelli subito avanti o subito dietro, a seconda della posizione.
Per il volare tra i pini, dipende da quanto sono vicini i pini e quanto pesa il tuo modello (che ha più o meno la dimensione dei miei affarini volanti, quindi è fattibile, di per sé...).

Comunque metti qualche foto, aiuta a capire.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 35
grazie a tuttie due
il diedro è di ca 4-5 gr (me lo sono inventato pensando che un po' di diedro potesse servire a mantenere una relativa efficacia al direzionale intanto che mi facevo un po' di pollice dx). sbagliato?
anch'io ho pensato di poter variare la corsa degli alettoni 'geometricamente' dato che qui non ho una radio digitale.
ma quanti gradi di escursione devo dare? posso usare un profilo yedelsky con solo l'extradosso? posso trovare un progetto di ala da copiare pari pari?
il modello me lo sono inventato copiando esattamente il minium. fusoliera in due pani di espanso da coibentazione scavati per alloggiare gli intestini e poi uniti. ala e timoni in depron (solo extradosso) motore robbe con lipo 2 celle 400ma ma vola anzi sta su anche con una 1200ma elica 8x3.8; autonomia infinita se sto quieto col motore.
il problema è che ho un corridoio di 20 mt per portarmi oltre i 15 mt dei primi pini e poi c'è il fiume. lo stesso per atterrare!!!
quindi devo essere assolutamente certo che risponda decentemente almeno per i primi 10 sec.
ne ho fatto un'altro esattamente uguale in scala 1:2,6 cioè con apertura 1mt
vola decisamente meglio ma è difficile tirarlo giù in 20mt anche a motore spento. per le foto è troppo presto mi vergogno
so che molti detestano gli autodidatti ma qui sul monte rosa non ho altre possibilità che arrangiarmi o chiedere aiuto all'ottimo forum
grazie ancora
alberto
(gianni m. è il nome di un bellissimo peschereccio anni 50 che ho realizzato con tutte le funzioni di governo e pesca)
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 13:56   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI.M. Visualizza messaggio
grazie a tuttie due
il diedro è di ca 4-5 gr (me lo sono inventato pensando che un po' di diedro potesse servire a mantenere una relativa efficacia al direzionale intanto che mi facevo un po' di pollice dx). sbagliato?
anch'io ho pensato di poter variare la corsa degli alettoni 'geometricamente' dato che qui non ho una radio digitale.
ma quanti gradi di escursione devo dare? posso usare un profilo yedelsky con solo l'extradosso? posso trovare un progetto di ala da copiare pari pari?
il modello me lo sono inventato copiando esattamente il minium. fusoliera in due pani di espanso da coibentazione scavati per alloggiare gli intestini e poi uniti. ala e timoni in depron (solo extradosso) motore robbe con lipo 2 celle 400ma ma vola anzi sta su anche con una 1200ma elica 8x3.8; autonomia infinita se sto quieto col motore.
il problema è che ho un corridoio di 20 mt per portarmi oltre i 15 mt dei primi pini e poi c'è il fiume. lo stesso per atterrare!!!
quindi devo essere assolutamente certo che risponda decentemente almeno per i primi 10 sec.
ne ho fatto un'altro esattamente uguale in scala 1:2,6 cioè con apertura 1mt
vola decisamente meglio ma è difficile tirarlo giù in 20mt anche a motore spento. per le foto è troppo presto mi vergogno
so che molti detestano gli autodidatti ma qui sul monte rosa non ho altre possibilità che arrangiarmi o chiedere aiuto all'ottimo forum
grazie ancora
alberto
(gianni m. è il nome di un bellissimo peschereccio anni 50 che ho realizzato con tutte le funzioni di governo e pesca)
progetti di ali e basta non so, per progetti interi vai su Profili 2.0 - software for wing airfoils managing, drawing and analysis - free download .
Il diedro va bene, ma prova a farti un'ala senza: con gli alettoni è meglio.
(anch'io sono autodidatta: quelli detestati sono quelli convinti che fare un aereo sia come farsi un panino...).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 18:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 35
ciao SlowFlyer e grazie.
avendo dato un'occhiata ai tuoi modelli e al tuo nome posso chiederti se sai consigliarmi un piccolo modello (piani) da realizzare in depron che voli lentamente e col quale iniziare le prime modestissime acrobazie? sai i miei problemi di spazio di volo. direi max a.a. ca 70-80 cm
passato il w.e. di lavoro tosto, domani provo a realizzare un'ala senza diedro con alettoni come consigliato. ti saprò dire.
grazie
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 08:17   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Più che ridotta apertura alare, se devi andare piano devi avere un basso carico alare, quindi al limite un aereo un po' più grande ma leggero.
Comunque se sai già volare e costruire, tra quelli che ho fatto è facile, leggero, e vola decentemente il Mumbo Minor, tutto in depron da 3mm. Pesa in ordine di volo anche meno di 2 etti su 85cm di apertura alare, volendo vai piano.
Qua c'è un thread di tre-quattro che l'hanno, fatto, trovi anche un link ai piani: http://www.baronerosso.it/forum/aero...le-depron.html
Se no, più tranquillo di questo è l'STC, ma se hai già fatto aerei con fusoliera piena non torni indietro alle tavolette....
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 08:20   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI.M. Visualizza messaggio
grazie a tuttie due
il diedro è di ca 4-5 gr (me lo sono inventato pensando che un po' di diedro potesse servire a mantenere una relativa efficacia al direzionale intanto che mi facevo un po' di pollice dx). sbagliato?
il diedro è indispensabile se usi solo il direzionale per virare, e ti dà comunque autostabilità; però non è detto che se aggiungi semplicemente gli alettoni vada tutto liscio, per quello ti suggerivo di provare un'ala senza (o con poco poco).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 10:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 35
ciao a tutti non sono sparito
ho messo in pista il mambo minor seguendo il consiglio di slowflyer: cattivello!!
usare per la prima volta gli alettoni e soprattutto il pollice dx con questo modello non credo sia la cosa più semplice per un principiantissimo, comunque vola!!! (lui)
conoscendomi ho usato tutto depron da sei rimanendo comunque nei 220 gr.
batteria esterna.primo volo tra gli alberi: immediato volo rovescio non cercato, ma quanto fanno sti alettoni! primo crash senza danni. secondo, terzo ecc volo su un piccolo prato: lui vola, io no ma imparerò, secondo crash , partita la fusoliera dietro al motore, ora la riparo. non capisco quelli che finiscono tutto carino il primo modello: è destinato a sfasciarsi quasi subito; o no? sono io particolarmente imbranato?
comunque grazie degli ottimi consigli, ho seguito anche quello di albyone riguardo l'ala in pezzo unico e l'elevatore con parte fissa. anch'io mi chiedevo perchè tagliare per poi incollare.
sto pure finendo albyone 2 e spero di provarlo dopo questo we
grazie ancora
GIANNI.M. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 10:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI.M. Visualizza messaggio
ciao a tutti non sono sparito
ho messo in pista il mambo minor seguendo il consiglio di slowflyer: cattivello!!
usare per la prima volta gli alettoni e soprattutto il pollice dx con questo modello non credo sia la cosa più semplice per un principiantissimo, comunque vola!!! (lui)
conoscendomi ho usato tutto depron da sei rimanendo comunque nei 220 gr.
batteria esterna.primo volo tra gli alberi: immediato volo rovescio non cercato, ma quanto fanno sti alettoni! primo crash senza danni. secondo, terzo ecc volo su un piccolo prato: lui vola, io no ma imparerò, secondo crash , partita la fusoliera dietro al motore, ora la riparo. non capisco quelli che finiscono tutto carino il primo modello: è destinato a sfasciarsi quasi subito; o no? sono io particolarmente imbranato?
comunque grazie degli ottimi consigli, ho seguito anche quello di albyone riguardo l'ala in pezzo unico e l'elevatore con parte fissa. anch'io mi chiedevo perchè tagliare per poi incollare.
sto pure finendo albyone 2 e spero di provarlo dopo questo we
grazie ancora
non usi il simulatore? Soprattutto se hai una novità con cui prendere dimestichezza, tipo gli alettoni
rippi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 08 febbraio 07 23:12
alettoni animacandida Aeromodellismo Principianti 43 16 gennaio 07 00:31
Alettoni? flickroll Aeromodellismo Principianti 17 12 luglio 06 17:24
alettoni mfile Aeromodellismo Principianti 2 04 luglio 06 19:06
Alettoni Limbo78 Aeromodellismo Principianti 8 18 marzo 05 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002