Discussione: alettoni ???
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 08, 14:56   #5 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI.M. Visualizza messaggio
grazie a tuttie due
il diedro è di ca 4-5 gr (me lo sono inventato pensando che un po' di diedro potesse servire a mantenere una relativa efficacia al direzionale intanto che mi facevo un po' di pollice dx). sbagliato?
anch'io ho pensato di poter variare la corsa degli alettoni 'geometricamente' dato che qui non ho una radio digitale.
ma quanti gradi di escursione devo dare? posso usare un profilo yedelsky con solo l'extradosso? posso trovare un progetto di ala da copiare pari pari?
il modello me lo sono inventato copiando esattamente il minium. fusoliera in due pani di espanso da coibentazione scavati per alloggiare gli intestini e poi uniti. ala e timoni in depron (solo extradosso) motore robbe con lipo 2 celle 400ma ma vola anzi sta su anche con una 1200ma elica 8x3.8; autonomia infinita se sto quieto col motore.
il problema è che ho un corridoio di 20 mt per portarmi oltre i 15 mt dei primi pini e poi c'è il fiume. lo stesso per atterrare!!!
quindi devo essere assolutamente certo che risponda decentemente almeno per i primi 10 sec.
ne ho fatto un'altro esattamente uguale in scala 1:2,6 cioè con apertura 1mt
vola decisamente meglio ma è difficile tirarlo giù in 20mt anche a motore spento. per le foto è troppo presto mi vergogno
so che molti detestano gli autodidatti ma qui sul monte rosa non ho altre possibilità che arrangiarmi o chiedere aiuto all'ottimo forum
grazie ancora
alberto
(gianni m. è il nome di un bellissimo peschereccio anni 50 che ho realizzato con tutte le funzioni di governo e pesca)
progetti di ali e basta non so, per progetti interi vai su Profili 2.0 - software for wing airfoils managing, drawing and analysis - free download .
Il diedro va bene, ma prova a farti un'ala senza: con gli alettoni è meglio.
(anch'io sono autodidatta: quelli detestati sono quelli convinti che fare un aereo sia come farsi un panino...).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando