Citazione:
Originalmente inviato da GIANNI.M. buongiorno a tutti.
per la pima volta oso fare una domanda sul forum perchè non ho trovato nulla dopo giorni di ricerche. mi scusate se in qualche posto avrei potuto trovare le risposte senza rompere?
ho ripreso dopo 40 anni quel po' di modellismo (aereo) fatto con mio padre perchè mio figlio mi regala un fantastico minium kyosho.
se va così bene e lo faccio un po' più grande ( dato che l'elettronica così piccola non si trova ) dovrebbe andare.
fatto! vola dignitosamente (apertura alare ca 76 cm cioè 1 a 2 del minium) autonomia incredibile (oltre 20 min di volo con due celle 800 ma) per me che potevo volare a 10 anni solo coi cox 0.8 e l'elettrico non riusciva nemmeno a far semiplanare un motoscafino.
a questo punto vorrei tanto mettergli gli alettoni (profilo clark y alettoni ca 15% della sa) ; provo ma non riesco nemmeno a star su, e talvolta addirittura sembra che risponda al contrario.
sono solo i miei pollici?
domande:
qualcuno mi sa indicare dove trovare i piani per un'ala di ca 70-80 cm con alettoni?
quanto dare di inclinazione massima? (un solo servo)
deve avere + gradi l'alettone che scende o che sale?
è forse impossibile far volare tra i pini un modello così piccolo?
scusate ma non ho trovato nulla e in realtà sono assolutamente autodidatta, venendo dal navimodellismo, ma vivendo 6 mesi all'anno in un posto di montagna con pini e pratoni mi sono fatto prendere la mano.
grazie |
Non sono esattamente un esperto, ma ti chiederei: quanto diedro ha la tua ala? Perché se è tanto, contrasterà l'effetto degli alettoni. L'inclinazione massima "dipende", quel che ho capito finora è che è meglio se è meno verso il basso e più verso l'alto, e con un solo servo questo lo ottieni per esempio usando una squadretta tonda (ossimoro), non usando i buchi centrali ma quelli subito avanti o subito dietro, a seconda della posizione.
Per il volare tra i pini, dipende da quanto sono vicini i pini e quanto pesa il tuo modello (che ha più o meno la dimensione dei miei affarini volanti, quindi è fattibile, di per sé...).
Comunque metti qualche foto, aiuta a capire.