Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 08, 20:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di honey_bee

Data registr.: 10-12-2006
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
Acromaster Aiuto Asse Storto In Volo

Salve ragazzi, per ben 6 volte si è storto l'asse del motore del mio acromaster mentre il modello era in volo rettilineo.

Fino a metà gas nessun problema, ma dando tutto gas parte un rumore strano, sono costretto ad un atterraggio di emergenza senza votore, e vado a vedere... trovo l'asse storto...tutto accaduto3 in volo ed una sola volta mentre provavo a dare tutto gas a terra con l'aiuto di un altro amico modellista più esperto.

Il motore è un 3541 1000 kw con un regolatore da 60A il mozzo è da 5mm e l'elica 11 x 5,5 Apc appositamente alesata con alesatore.

Ma è mai possibile che l'inclinazione del motore sia troppa (baggianata da profano?)
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 21:46   #2 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Anche io ho avuto lo stesso problema.

Hai per caso incollato il castello motore con colla tipo ciano?
La ciano purtroppo non ha grossa tenuta e tende a cedere. Con eliche tipo 11x5 11x7 il motore entre in vibrazione creandoti il problema.

Io ho risolto rincollando con della 30 minuti il supporto e provvedendo con un bendaggio di tessuto il più vicino possibile al muso del modello.

Puoi anche provare e togliere le 4 viti che servono a dare inclinazione laterale al motore per fare aderire al massimo la parafiamma ai suoi supporti.. L'inclinazione gliela darai mettendo spessori direttamente dietro all'appoggio del motore.
Vecchio 08 settembre 08, 22:02   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Hai bilanciato l'elica ???

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 22:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da honey_bee Visualizza messaggio
l'elica 11 x 5,5 Apc appositamente alesata con alesatore.
Non metto in dubbio la qualità del tuo lavoro, ma spesso capita che il centro non sia proprio perfetto...ne so qualcosa...
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 23:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
controlla comunque il castello motore, l'acromaster tende ad innescare risonanze strane. se hai l'albero lungo metti anche lo spessore dietro alla parafiamma che è fornito dalla multiplex. l'elica va tassativamente bilanciata.

anche il mio innesca vibrazioni che sono minime e non si udirebbero nemmeno se non fosse per il carrello principale in filo armonico che entra in risonanza vibrando come un diapason (col modello a terra infatti nessun rumore, in volo a certi regimi "BRRRRRR"), ma per ora non si è staccato niente (sono stato abbondante con la ciano in quel punto, e ho scartavetrato bene tutto - spero abbiate tolto almeno i "pallini")!
Multiplex allega un foglietto con alcuni suggerimenti per eliminare il problema, tra i quali quello di far toccare bene le quattro viti che regolano l'incidenza, al contrario di quanto dice ModelRC. Comunque a volte basta poco per eliminare il problema.
...certo che piegare l'albero 6 volte... Lo hai sostituito tutte le volte o raddrizzato alla meno peggio? Perchè altrimenti sarà difficile che fosse proprio dritto dritto, al che è normale che il problema si ripresenti.
saluti
Vecchio 09 settembre 08, 00:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di honey_bee

Grazie a tutti per le risposte

Ipotesi ModelRC)Allora il cestello motore lo ho incollato con la colla ciano, ed infatti tutte le volte ho trovato il travertino cadudo. (se volessi incollarlo con l'epoxy dovrei quindi scollarlo ?? )

Ipotesi fai4602)Si le ultime 2 volte l'elica era bilanciata.

Ipotesi mculabs)Spero di averla alesata bene, in ogni caso ho cambiato tutte le volte elica

Ipotesi Tamadaus) Ahimè (anzi ahi le mie tasche) l'asse è sempre stato sostituito.

Misteri del modellismo.....mha!!!

Cmq procederò mettendo epoxy, ricontrollando il cestello, controllerò le 4 viti per l'inclinazione e valuterò come fare prenderò l'elica nuova e cercherò di bilanciarla ed alesarla a mestiere
Vecchio 09 settembre 08, 09:26   #7 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da honey_bee Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte

Ipotesi ModelRC)Allora il cestello motore lo ho incollato con la colla ciano, ed infatti tutte le volte ho trovato il travertino cadudo. (se volessi incollarlo con l'epoxy dovrei quindi scollarlo ?? )

Ipotesi fai4602)Si le ultime 2 volte l'elica era bilanciata.

Ipotesi mculabs)Spero di averla alesata bene, in ogni caso ho cambiato tutte le volte elica

Ipotesi Tamadaus) Ahimè (anzi ahi le mie tasche) l'asse è sempre stato sostituito.

Misteri del modellismo.....mha!!!

Cmq procederò mettendo epoxy, ricontrollando il cestello, controllerò le 4 viti per l'inclinazione e valuterò come fare prenderò l'elica nuova e cercherò di bilanciarla ed alesarla a mestiere
Ciao.
Il mio sembrava bene incollato ma non era così, puoi cercare di scollarlo. Se non ce la fai puoi creare dei canali, basta un cacciavite piatto sottile lungo la lunghezza del supporto che riempirai di 2 componenti.
Ti consiglio anche il bendaggio con la fibra.
Vedrai che risolvi.

Ciao.

Andrea
Vecchio 12 settembre 08, 09:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di honey_bee

Finalmente ho risolto. Grazie

Ho applicato dell'epossidica su tutto il castelletto motore rinforzandolo un bel pò, ho aggiunto dei supporti di legno in modo tale da farlo aderire meglio all'epp ed ho aggiunto del nastro fibrato che poi ho ricoperto con colla epoxy sull'epp circostante il castelletto.

Ho controllato il bilanciamento dell'elica con un amico più esperto.

Il rumore al massimo del gas è totalmente cambiato, più fluido e le vibrazioni sono totalmente scomparse, se fosse stato uno scoppio l'effetto sarebbe stato simile al volare senza scarico prima e con lo scarico poi.

Non so se è una cosa che va fatta su tutti gli acromaster, può darsi (secondo considerazioni di uno più esperto) che la prima elica sbilanciata parecchio abbia disassestato tutto il castelletto, e che le volte successive mi sia portato questo difetto che generava risonanze dannose per il motore.

In ogni caso è sempre meglio un asse da 5
Rispondi

Bookmarks