29 febbraio 04, 14:29 | #1 (permalink) Top |
User | [?] Elica GWS 12x6 sbilanciata
Se qualcuno di voi adopera le GWS 12x6, ha mai riscontrato un forte sbilanciamento? Ne ho 4 in casa ed ho notato che sono tutte e 4 fortemente sbilanciate a favore della pala che riporta la scritta "GWS". Insomma... è normale per queste eliche o sono io che devo farmi benedire? :shock: Mi secca non poco dover perdere un'ora e più per bilanciare un'elica che, visto il target di utilizzo, dovrebbe essere (più o meno) già bilanciata di suo. |
29 febbraio 04, 16:44 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Caro Theo, purtroppo tutte le eliche, anche quelle ottenute da stampo, devono essere equilibrate. Questo perchè, anche se lo stampo è ottenuto con la tecnica più sofisticata, e non mi pare il caso delle GWS, è il materiale che ci mette del suo: semplicemente la densità del materiale è diversa fra una pala e l'altra. appena ieri ho equilibrato due Garaupner CamPro caricate in carbonio, e ciho messo non più di una mezzoretta. Ti spiego come faccio. Dopo aver rigorosamente controllato il diametro, che non sempre è eguale, con un pennelletto vernicio di antimiscela ad asciugatura rapida l'estradosso della pala più leggera. Una passata, asciugatura, magari aiutati con il phon, controllo equilibratura, un'altra passata, asciugatura, controllo....finchè non è equilibrata. In tale modo eviti di modificare il profilo della pala, cosa che accadrebbe lavorando di carta vetrata la pala più pesante. Ciao. |
29 febbraio 04, 16:58 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
@ Theo... Beh si, tutte le eliche (GWS comprese) fanno abbastanza cag... dal punto di visto del bilanciamento di fabbrica... Le poche che mi sono capitate bilanciate o qusi, sono state alcune Ghunter (per la serie meno sembrano professionali, meglio vanno)... ma solo 4 in un pacco da 10. GWS, è Terrificante, ma anche le + prestigiosi APC, non scherzano... Soprattutto sui grandi diametri per slowflyer. Curiosità, su che modello la devi montare ? @ Fai anche oggi ho imparato una tecnica interessante... bilanciare aggiungendo peso (vernice), invece che togliere. Ci vorrà + tempo, ma almeno esteticamente, dovrebbe venire migliore... Tra l'altro questa cosa, va a pieno vantaggio delle GWS, visto che io le rivernicio quasi tutte (odio le eliche arancioni!!!) Grazie FAI Ciao! |
29 febbraio 04, 19:01 | #4 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Hanno miniaturizzato i regolatori... hanno potenziato i motori... hanno migliorato notevolmente la qualità delle celle... ma il componente, forse, più importante è rimasto sempre allo stesso livello qualitativo. Ma porca zozza! Citazione:
| ||
29 febbraio 04, 19:23 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Motore GWS--> IPS DX 2BB 9,66:1; Elica GWS--> 12x6; Celle 6 x KAN 1050; Servi--> 2 micro HS 55; Mini Ricevente--> J.tronik JX 5 5CH FM 40 Mhz ; Regolatore--> J.tronik - JES 006 amps. Insomma... vola. :roll: Mah... mi sto facendo prendere dalla mania del depron. Difatti sto facendo una riproduzione del Fokker di Manfred von Richthofen: tutto in depron. Boh, sarà l'età... | |
Bookmarks |
| |