Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 05, 21:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
sicuramente voi che i motori li costruite e controllate molto gli assorbimenti che hanno saprete darmi qualche informazione in merito alle batterie Polimeri.
Nelle batterie in questione si usa indicare le correnti di carica e scarica in xC, ovvero 5c,10c,15c ecc. ecc. , io sono abituato che le cose cho ho davanti per usarle le vorrei capire, ho letto diversi articoli circa l'utilizzo delle batterie ma non ho trovato chiari riferimenti tecnici in merito al metodo di conversione dei valori, inizialmente pensavo di avere capito che 15c stava a 30 Amper e 5C a 10A...mi noto che non è così.....potete indicarmi la formula di conversione o una tabella per capire effettivamente cosa possono darmi in termini di prestazioni queste batterie ? vi ringrazio per la cortese risposta......
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 21:53   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by vmax@31 maggio 2005, 21:10
sicuramente voi che i motori li costruite e controllate molto gli assorbimenti che hanno saprete darmi qualche informazione in merito alle batterie Polimeri.
Nelle batterie in questione si usa indicare le correnti di carica e scarica in xC, ovvero 5c,10c,15c ecc. ecc. , io sono abituato che le cose cho ho davanti per usarle le vorrei capire, ho letto diversi articoli circa l'utilizzo delle batterie ma non ho trovato chiari riferimenti tecnici in merito al metodo di conversione dei valori, inizialmente pensavo di avere capito che 15c stava a 30 Amper e 5C a 10A...mi noto che non è così.....potete indicarmi la formula di conversione o una tabella per capire effettivamente cosa possono darmi in termini di prestazioni queste batterie ? vi ringrazio per la cortese risposta......
Ciao, non c'è in pratica nessuna formula se non quella di moltiplicare la capacità della batteria per .. il numero di C.
Mi spiego una batteria da 1500 mhA che ha una scarica dichiarata di 5C (ad esempio) significa che sopporta al massimo un carico di 1500 x 5 = 7500 mhA ciè 7,5A.
Ciao
Umberto
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 21:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
sei stato estramente chiaro e gentile ....grazie a buon rendere...
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 21:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Le caratteristiche delle batterie sono: tensione, capacità e corrente di carica/scarica.

La tensione si misura in Volt, la capacità in mAh (oppure in Ah) e la corrente di carica e scarica in "C" (numero di volte la capacità dell'accumulatore).

Ammesso di avere una batteria da 1500 mAh, quando si parla di caricarla a 1C, si intende una corrente di carica di 1500 mA. Se la carica è di 5C, la corrente deve essere di 7500 mA (7,5 A). la stessa batteria caricata o scaricata a 10C vuol dire una corrente di carica o scarica di 15000 mA (15 A).

Spero di essere stato chiaro.

Naraj.

Scusate il ritardo
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 22:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Naraj@31 maggio 2005, 21:50
Le caratteristiche delle batterie sono: tensione, capacità e corrente di carica/scarica.

La tensione si misura in Volt, la capacità in mAh (oppure in Ah) e la corrente di carica e scarica in "C" (numero di volte la capacità dell'accumulatore).

Ammesso di avere una batteria da 1500 mAh, quando si parla di caricarla a 1C, si intende una corrente di carica di 1500 mA. Se la carica è di 5C, la corrente deve essere di 7500 mA (7,5 A). la stessa batteria caricata o scaricata a 10C vuol dire una corrente di carica o scarica di 15000 mA (15 A).

Spero di essere stato chiaro.

Naraj.

Scusate il ritardo
ritardo che?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 23:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@31 maggio 2005, 21:09
ritardo che?
Nella risposta a Vmax, Cadal ha descritto bene il tutto con alcuni minuti di anticipo sulla mia spiegazione.
E' tutto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 16:30   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Tutto valido se non che è bene non caricarle a piu' di 1 C.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
Batterie e sempre ancora batterie!!!! cobra78 Aeromodellismo Principianti 34 20 giugno 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002