06 luglio 06, 10:46 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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Dunque, quello che ho intenzione di realizzare é un motore, o megli una classe di motori, che rispondano a queste specifiche: 1) Rigorosamente CD-ROM riciclati. 2) misure esterne e di alloggiamento tipo speed400 3) peso minore del 50% di uno speed 400. 4) due cilindri in linea (le campane sono cilindriche...) sullo stesso asse nomenclatura 2CD400gg: 2 indica il numero di statori sullo stesso asse CD il tipo di statore (oppure DITTO, HD, VCR, etc...) 400 la classe speed di riferimento gg sta per gbrio/galaeta. Lo scopo é quello di avere un motore con n statori in linea, che possa sostituire immediatamente uno speedx00, con un motore che pesi meno della metà. Chi vuole può cimentarsi anche nella classe 2CD600gx, sostituendo la x con la prima lettera del suo nikname. Ovviamente rispettando le misure d'alloggiamento dello speed600. Consigli, suggerimenti, aggiunte sono benvenuti ed attesi. Per esempio, il mio prototipo monta i cilindri al contrario, di fronte uno a l'altro in modo da avere due attacchi per le ordinate (parafiamma e successiva) esterni piuttosto che uno centrale. A presto le foto. Intanto se qualcuno vuole integrare le specifiche si faccia sentire (tipo diametro dell'asse, cuscinetti, etc.. ) Un saluto circolare, Galaeta.
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10 luglio 06, 13:14 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
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La soluzione con i due statori bloccati separatamente su due ordinate assicura una maggiore stabilità e minori vibrazioni. Però la messa in fase va effettuata sul modello a meno di bloccare a priori con un tubetto od un lamierino le due flange attaccate agli statori. Un saluto, Galaeta.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. Ultima modifica di galaeta : 03 febbraio 10 alle ore 11:49 | |
11 luglio 06, 23:09 | #24 (permalink) Top |
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ciaooo ricordati che devi montare gli statori nella stessa posizione ovvero i denti non devono essere sfasati altrimenti gira male, stesso discorso per le calamite nella campana.. ciaooooooo |
12 luglio 06, 11:29 | #25 (permalink) Top | |
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Cmq, perché non provi a realizzare un 2CD600gz oppure un 3CD600gz? Messaggio per chi cercava i cuscinetti a Roma (non ricordo chi fosse, ma di sicuro può essere utile). Potete trovare i cuscinetti con diametro interno 3mm x 6mm x 2 presso: "La Casa del Cuscinetto" (ovvio ) Via Casilina 57 - 06 7070031. Le misure arrivano fino al 3 x 10 x 4 con passo di 2 mm. Un saluto circolare, Galaeta
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22 luglio 06, 14:44 | #26 (permalink) Top |
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Ho ultimato il primo 2CD400gg. Configurazione 9N12P. Statori da 25 avvolti con 18 spire treccia 4 x 0.20, magneti neotexx. Il motore é stato un successo. Purtroppo ho unito il collaudo del motore a quello di un prototipo del bv-141 (quello dell'avatar) . La cronaca della distruzione dell'insieme la trovate al link http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=28397 La prossima versione sarà con i cuscinetti. Un saluto, Galaeta.
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22 luglio 06, 19:54 | #27 (permalink) Top |
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E bravo galaeta ! cmq ci sarebbe piaciuto foto del motore finito , installato e foto del disastro del modello , non per prenderti in giro , ma per valutare il risultato . Se il modello è andato in looping (se così si scrive ), o ai sbagliato il baricentro o il motore tirava come una iena . Ho fatto diverse prove con i cd-rom , a me scaldavno come dei matti anche se non avevo ne corti ne sfregamenti dovevo ridurre l' elica installata (non avevo sostituito ancora i magneti originali) . Con i cd-rom doppi mi hai fatto venire voglia di installarne uno su una ventola intubata per recuperare peso , chissà forse un domani . bye bye a presto . |
22 luglio 06, 20:23 | #28 (permalink) Top | |
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L'instabilità che il modello ha di suo + il modello non proprio lavorato di fino, si sono sommati rendendo difficile l'analisi dello schianto, che comunque non definisco un insuccesso, anzi... Credo che quando ho sollevato l'ala dx, il baricentro sia finito troppo indietro e a sx, provocando lo stesso effetto cloche tirata + pedale sx. Oppure il timone che é soltanto a sx aveva un'escursione o leva eccessiva. Però non ha stallato, segno che il motore almeno in fase ascendente tirava (chissa se si sarebbe fuso più tardi?). Comunque come tutti i prototipi anche questi servono per capire cosa non va fatto e sono destinati a finire nel secchio. Appena posso, ricostruirò il motore e lo monterò sul wildtrainer o sul Beavier che volando pure con l'elastico. Farò le foto, ma vi prego di non mettermi fretta. Un saluto, Galaeta.
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