Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 06, 10:46   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
x galaeta...............
ma quester foto vengono dalla galassia?????
ed il progetto?????????????
facci sapè
ciao peppe
Ragazzi scusate, ma ieri sera ho fatto il maniscalco con i cuscinetti a sfera..

Dunque, quello che ho intenzione di realizzare é un motore, o megli una classe di motori, che rispondano a queste specifiche:

1) Rigorosamente CD-ROM riciclati.
2) misure esterne e di alloggiamento tipo speed400
3) peso minore del 50% di uno speed 400.
4) due cilindri in linea (le campane sono cilindriche...) sullo stesso asse

nomenclatura 2CD400gg:
2 indica il numero di statori sullo stesso asse
CD il tipo di statore (oppure DITTO, HD, VCR, etc...)
400 la classe speed di riferimento
gg sta per gbrio/galaeta.

Lo scopo é quello di avere un motore con n statori in linea, che possa sostituire immediatamente uno speedx00, con un motore che pesi meno della metà.

Chi vuole può cimentarsi anche nella classe 2CD600gx, sostituendo la x con la prima lettera del suo nikname.
Ovviamente rispettando le misure d'alloggiamento dello speed600.

Consigli, suggerimenti, aggiunte sono benvenuti ed attesi.


Per esempio, il mio prototipo monta i cilindri al contrario, di fronte uno a l'altro in modo da avere due attacchi per le ordinate (parafiamma e successiva) esterni piuttosto che uno centrale.

A presto le foto. Intanto se qualcuno vuole integrare le specifiche si faccia sentire (tipo diametro dell'asse, cuscinetti, etc.. )

Un saluto circolare, Galaeta.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 13:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta
.. 2CD400gg ...

Per esempio, il mio prototipo monta i cilindri al contrario, di fronte uno a l'altro in modo da avere due attacchi per le ordinate (parafiamma e successiva) esterni piuttosto che uno centrale.
Ecco qua le prime foto: la prima mostra i pezzi utilizzati, ricavati riciclando due CD ed uno streamer. La seconda é "l'esploso" di come li stò assemblando. Il primo statore é avvolto con 20 spire da tre fili del 0.20 mm (totale 0.38). Nel frattempo sto ordinando i magneti.
La soluzione con i due statori bloccati separatamente su due ordinate assicura una maggiore stabilità e minori vibrazioni. Però la messa in fase va effettuata sul modello a meno di bloccare a priori con un tubetto od un lamierino le due flange attaccate agli statori.

Un saluto, Galaeta.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 03 febbraio 10 alle ore 11:49
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 22:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Bellissimo!!
Io ho tenuto affacciati gli statori, perche così è stato più facile collegarli, e i collegamenti sono risultati più corti.

P. S. grazie mille per la sigla GG .

Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 23:09   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciaooo
ricordati che devi montare gli statori nella stessa posizione ovvero i denti non devono essere sfasati altrimenti gira male, stesso discorso per le calamite nella campana..

ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 11:29   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciaooo
ricordati che devi montare gli statori nella stessa posizione ovvero i denti non devono essere sfasati altrimenti gira male, stesso discorso per le calamite nella campana..

ciaooooooo
Grazie Zott, realizzerò una dima a U, eventualmente da asportare dopo il montaggio.
Cmq, perché non provi a realizzare un 2CD600gz oppure un 3CD600gz?


Messaggio per chi cercava i cuscinetti a Roma (non ricordo chi fosse, ma di sicuro può essere utile).
Potete trovare i cuscinetti con diametro interno 3mm x 6mm x 2 presso:

"La Casa del Cuscinetto" (ovvio )
Via Casilina 57 - 06 7070031.

Le misure arrivano fino al 3 x 10 x 4 con passo di 2 mm.

Un saluto circolare, Galaeta
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 14:44   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Ho ultimato il primo 2CD400gg. Configurazione 9N12P. Statori da 25 avvolti con 18 spire treccia 4 x 0.20, magneti neotexx. Il motore é stato un successo. Purtroppo ho unito il collaudo del motore a quello di un prototipo del bv-141 (quello dell'avatar) . La cronaca della distruzione dell'insieme la trovate al link
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=28397

La prossima versione sarà con i cuscinetti.

Un saluto, Galaeta.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 19:54   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
E bravo galaeta ! cmq ci sarebbe piaciuto foto del motore finito , installato e foto del disastro del modello , non per prenderti in giro , ma per valutare il risultato . Se il modello è andato in looping (se così si scrive ), o ai sbagliato il baricentro o il motore tirava come una iena .

Ho fatto diverse prove con i cd-rom , a me scaldavno come dei matti anche se non avevo ne corti ne sfregamenti dovevo ridurre l' elica installata (non avevo sostituito ancora i magneti originali) . Con i cd-rom doppi mi hai fatto venire voglia di installarne uno su una ventola intubata per recuperare peso , chissà forse un domani .

bye bye a presto .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 20:23   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
...o ai sbagliato il baricentro o il motore tirava come una iena .
...
Ciao Alessio68. Credo che tu abbia ragione.
L'instabilità che il modello ha di suo + il modello non proprio lavorato di fino, si sono sommati rendendo difficile l'analisi dello schianto, che comunque non definisco un insuccesso, anzi...
Credo che quando ho sollevato l'ala dx, il baricentro sia finito troppo indietro e a sx, provocando lo stesso effetto cloche tirata + pedale sx. Oppure il timone che é soltanto a sx aveva un'escursione o leva eccessiva.
Però non ha stallato, segno che il motore almeno in fase ascendente tirava (chissa se si sarebbe fuso più tardi?).

Comunque come tutti i prototipi anche questi servono per capire cosa non va fatto e sono destinati a finire nel secchio. Appena posso, ricostruirò il motore e lo monterò sul wildtrainer o sul Beavier che volando pure con l'elastico.
Farò le foto, ma vi prego di non mettermi fretta.

Un saluto, Galaeta.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002