Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 08, 14:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
I nostri motori sono effettivamente poco indicati per un utilizzo così "soft". Io ripiegherei su un passo-passo, recuperato da una stampante o fotocopiatrice, anche se occorre un controller, ma quello si può fare in casa.
Toglimi una curiosità ho letto nelle caratteristiche tecniche dei motori che il numero di giri è più alto quanti più Volt dai.
Ad esempio per questo motore:
================================

SCHEDA TECNICA
Peso 42 g
Diam. albero 2 mm
N. celle 6-8 500 mA
N. spire 26
Giri x Volt 4100
Cuscinetti 2
Dimensioni 25x25 mm (diam-lunghezza)
Assorbimento 4-8 A
Riduttore NO
Eliche 7x3...9x6 (con ridutt. 5:1) Diretto non raccomandato
Utilizzo Alianti max 750 g, acrobatici max 500 g.
Efficienza 81%
oppure questo

MP JET - AC 22/4-90 D
SCHEDA TECNICA
Peso 17 g
Diam. albero M2
N. celle 2x Li-Po
N. spire 90
Giri x Volt 1300
Cuscinetti 2
Dimensioni 27x14,5 mm (diam-lunghezza)
Assorbimento 2 A (alla massima efficienza)
Riduttore NO
Eliche 7x3...8x4
Utilizzo Alianti max 250 g, acrobatici max 200 g.
Efficienza 77%
Giri massimi raccomandati 12000

Se un motore come questo lo alimento con 3v 1500mh che cosa succede?

Per i motori passopasso ne ho molti a 4 fili e a 6 fili. Ma il controller è come quello dei brushless? Sai se nel forum c'è qualche schema?

Grazie mille
Gioweb

Ultima modifica di Gioweb : 02 gennaio 08 alle ore 14:20
Gioweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 13:06   #2 (permalink)  Top
ftato
Guest

In tutti i motori più tensione dai piu aumenta il numero di giri.

I dati:

Giri x Volt 4100
Giri x Volt 1300

sono delle costanti. Ti dicono quanti giri fa il motore a vuoto se alimentato con alla tensione di 1V.

Se alimenti il primo motore con 1V farà 4100 giri
Se alimenti il secondo motore con 1V farà 1300 giri

Ciao

Fausto
Vecchio 04 gennaio 08, 16:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gioweb
Toglimi una curiosità ho letto nelle caratteristiche tecniche dei motori che il numero di giri è più alto quanti più Volt dai.
Ad esempio per questo motore....
....Se un motore come questo lo alimento con 3v 1500mh che cosa succede?

Per i motori passopasso ne ho molti a 4 fili e a 6 fili. Ma il controller è come quello dei brushless? Sai se nel forum c'è qualche schema?

Grazie mille
Gioweb

Se fai caso viene raccomandato un certo regime di funzionamento.
Il regolatore deve leggere la magnetizzazione indotta nei denti dello statore per trovare la fase del motore, se applichi una tensione troppo bassa o una corrente insufficiente rischi che il motore non si avvii affatto. Per avere un regime basso conviene usare motori con molte spire. Il numero di spire (insieme ad altri fattori) è inversamente proporzionale al kV.
Per i passo-passo il controller è molto diverso. Io non ne capisco granchè, prova a chiedere nella sezione CNC.
Ciao

p.s.: per le piccole potenze di cui hai bisogno potresti riavvolgerti da solo un motorino da CD rom. Usando un filo sottile, tipo un AWG 30, facendo un pò di prove potresti arrivare ad un regime abbastanza basso da poter usare un solo ingranaggio per la riduzione. Potresti anche non avere la necessità di cambiare il magnete anulare, per cui il motore praticamente è gratis.
Il regolatore lo pagheresti una trentina di euri, tipo uno di questi:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm.
http://62.149.225.113/8Q48S2MTV3/Ini...Type=&cFilter=
ma ce ne sono anche a meno (cinesi).
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 19:17   #4 (permalink)  Top
User

grazie di tutti i consigli

a presto
Gioweb
Vecchio 06 gennaio 08, 22:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
se ho capito bene (ma ho dato una letta rapida al tuo progetto, quindi potrei aver male interpretato....) vorresti far girare quel disco col nostro motore brushless che assorba meno di 1.5Amp, vero?

Credo sia fattibilissimo, se non fosse per uno dei principi della termodinamica (non ricordo quale...): da quello che ho letto quel disco in rotazione altro non è che un generatore di corrente, quindi, ipotizzando (cosa assurda...) che non vi siano dispersioni di corrente (effetto joule) e che il motore nè altre parti meccaniche abbiano attriti di sorta, e che sempre il motore sia a rendimento unitario, ti dovresti aspettare in uscita dal tuo generatore una potenza pari a quella in entrata al motore elettrico, ovvero pari alla corrente generata dai pannelli solari.

Riprendendo i tui conti, e approssimando pesantemente, con 9 pannelli in grado di fornire ognuno mezzo Watt riuscirai ad ottenere sicuramente non più di 4,5W.

Tornando nel mondo reale, ipotizzando un rendimento del motore del 80%, un rendimento meccanico degli ingranaggi del 90% e un rendimento del generatore del 90% (tralasciando che i pannelli non forniranno per tutto il tempo 4,5W, ma anche meno, a seconda dell'insolazione), otterresti una potenza in uscita dal tuo generatore pari solo al 65% di quella che dai al motore per girare l'alternatore. altro che 2Kw...

Se non ho capito il tuo progetto e il motore non ti serve per far girare il disco-alternatore allora ignora quanto precedentemente scritto....

Ciao, Michele
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 17:27   #6 (permalink)  Top
User

Ciao MikyFly
il mio alternatore è specifico per applicazioni eoliche quindi verrà mosso dal vento tramite pale in orizzontale o in verticale tipo caminetto inox. Tuttavia ci hai visto giusto! Ho pensato ad un certo punto di azionarlo diversamente ma i principi della termodinamica mi sono effettivamente contro

Ti farò sapere come è andata a finire...

Ciao e grazie
Gioweb
Rispondi

Bookmarks