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Vecchio 13 dicembre 07, 12:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Se avete la fortuna di essere vicini ma spesso anche solo di conoscere un ominio che per campare avvolge i motori e i trasformatori, andate a trovarli, hanno bobbine da 20kg di rame spesso per tutti i gusti... ma sbrigatevi è un mestiere in via d'estinsione! <_<

Io ho preso svariati metri, forse 300/400. pagando a peso il doppio di quello che lo paga lui (su mia proposta), ovvero 8 euro a kg. con 10 euro mi sono fatto una scorta di tutto rispetto.
in confronto, dalla germania con 10 euro ne prendi 50 metri!
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Vecchio 13 dicembre 07, 14:25   #12 (permalink)  Top
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Guarda Blueberry che 0.06 mm sono una esagerazione (troppo sottile), sei sicuro della misura? Il più sottile che ho usato io era da 0.16mm e ho dovuto inventare nuove bestemmie per poterlo saldare e parlo di uno spessore quasi triplo del tuo. Comunque sappi che i motori commerciali sono avvolti in parallelo con fili sottili perchè è più facile (e meno costoso) da avvolgere. Se puoi rifai l'avvolgimento col filo più spesso che puoi compatibilmente con lo spazio a disposizione. Dopo infinite discussioni è stato matematicamente dimostrato (geometria alla mano) che conviene un unico conduttore grosso rispetto a più fili sottili.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 14:47   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ermete
Guarda Blueberry che 0.06 mm sono una esagerazione (troppo sottile), sei sicuro della misura?
Personalmente trovo quello troppo piccolo scomodo, mi richiede troppa pazienza, quello grosso non mi viene bene nel farlo aderire al polo nel percorso interno alla cava, resta troppo largo e entrano poche spire.. tra 0.56 e 0.31 le misure migliori
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Vecchio 13 dicembre 07, 19:59   #14 (permalink)  Top
Blueberry
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ok grazie per le info. Quindi unico filo. il motore in questione cioè il 2212/34 dovrebbe avere 34 avvolgimenti. è possibile farne 34 come in principio? e che spessore deve avere il filo?

p.s.se misuro il singolo filo rimane 0,06mm(foto). effettivamente anche a me sembra strano.

ciao
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Vecchio 13 dicembre 07, 21:37   #15 (permalink)  Top
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ok grazie per le info. Quindi unico filo. il motore in questione cioè il 2212/34 dovrebbe avere 34 avvolgimenti. è possibile farne 34 come in principio?
Non sono un esperto e non ho mai riavvolto un motore ma da quello che ho capito io si, certo.

Citazione:
e che spessore deve avere il filo?
Il più grosso possibile così diminuisci la resistenza.

Citazione:
p.s.se misuro il singolo filo rimane 0,06mm(foto). effettivamente anche a me sembra strano.
Non si vede.

Ciao, Mirco
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Vecchio 14 dicembre 07, 08:47   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blueberry
ok grazie per le info. Quindi unico filo. il motore in questione cioè il 2212/34 dovrebbe avere 34 avvolgimenti. è possibile farne 34 come in principio? e che spessore deve avere il filo?

p.s.se misuro il singolo filo rimane 0,06mm(foto). effettivamente anche a me sembra strano.

ciao
in quale foto?

..l'ominio avvolgitutto che mi passa il rame dice che con il calibro è inutile, non si riesce a misurare il filo, ci vuole il micrometro. ma con il calibro si ha un errore di 1 decimo al massimo, nel tuo caso siamo fuori anche di almeno 2 decimi, come lo hai misurato?

Ocio che negli axi 34 spire dovrebbe significare 17 spire per polo. Trattasi di avvolgimento DLRK ovvero LRK distribuito, la distribuzione sta proprio nel fatto di mettere le spire su 2 poli invece che su 1 come dice il metodo LRK.

Purtroppo non ho mai avvolto un axi, se la memoria non mi inganna su qualche post dove si parla di riavvolgere axi viene detto, mi pare dal Zott..
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Vecchio 14 dicembre 07, 12:50   #17 (permalink)  Top
Blueberry
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stamattina ho trovato i fili smaltati. li ho presi di 5 misure diverse: 0,20mm, 0,315mm, 0,355mm, 0,40mm, 0,50mm tutti 40mt ciascuno. Inoltre ho trovato la famosa vernice verde isolante ma il tipo mi ha consigliato un'altra di colore ambrato/trasparente che è più resistente e più sottile infatti mi ha consigliato di fare fare allo statore almeno 2 bagni a 24h di distanza l'uno dall'altro ma in ogni caso lui mi ha controllato lo statore ed è perfettamente isolato. Tutto con 10 euros.

Per quanto riguarda il calibro ha segnato con precisione solo che in inch. Mi segnava(con pressione normale) 0,08 unità(0,06 con maggior pressione) ed era giusto infatti se si fa 0,08 * 2,54 si ottiene 0,20 dato che risulta anche al micrometro del tipo di stamattina.(la foto del calibro non mi viene bene)

Ora mi serve sapere:

-quale filo tra quelli da me in possesso è il più idoneo.
-quale schema adottare e se è possibile una gif(avvolgimento DLRK ovvero LRK distribuito, la distribuzione sta proprio nel fatto di mettere le spire su 2 poli invece che su 1 come dice il metodo LRK.) cmq ora vado a fare una ricerca su "DLRK" e "LRK".

se qualcuno ha un 2212/34 serie gold e vuole postarmi lo schema originale sarebbe perfetto.

ciao a tutti e grazie per l'aiuto.
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Schema Axi-1.jpg  
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Vecchio 14 dicembre 07, 15:25   #18 (permalink)  Top
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ahhhhhhhhh.. erano pollici! allora tutto ok!

Preso dalla curiosità questa mattina ho letto un po cosine, è vero, nel dlrk per equipararlo al lrk si contano le spire su 2 poli, quindi 34 spire lrk sono 17x2 in dlrk.
..nelle varie discussioni viene fuori che il dlrk è migliore in motori piccoli, tipo il tuo ad esempio.

..il materiale lo hai reperito da un omino avvolgitutto?
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Vecchio 14 dicembre 07, 15:40   #19 (permalink)  Top
Blueberry
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stò incominciando a capire.

lo statore era tutto avvolto quindi da cio che ho capito deve essere un dlrk. quindi 17 spire su ogni dente. Ora rimane da capire se a stella o a delta(se ho la possibilià di recuperare un 2212/34 nuovo, lo potrei capire aprendolo?).

il filo precedente composto da altri 4 fili da 0.20mm per un tot di 0,80mm, lo posso sostituire con un'unico filo da 0,50? dovrei avere spazio per inserire 17 spire per dente. se si otterrei un buon risultato o vado a prendere un filo nuovo da 0,80mm singolo?

special thanks
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Vecchio 14 dicembre 07, 15:48   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blueberry
..capire se a stella o a delta(se ho la possibilià di recuperare un 2212/34 nuovo, lo potrei capire aprendolo?).

Beh è molto semplice, se esiste un punto in cui tutti i fili convergono e vengono saldati assieme allora trattasi di stella, se i fili sono tutti saldati in qualche maniera direttamente ai conduttori che vanno al regolatore si tratta sicuramente di delta... credo che questa sia l'ipotesi più plausibile per quel motore

il filo precedente composto da altri 4 fili da 0.20mm per un tot di 0,80mm, lo posso sostituire con un'unico filo da 0,50? dovrei avere spazio per inserire 17 spire per dente. se si otterrei un buon risultato o vado a prendere un filo nuovo da 0,80mm singolo?

special thanks
Per fare 4 fili da 0.2 ne basta uno da 0.4! ...il rapporto lo devi fare con la sezione (area di cerchio) non con il diametro! ...a questo punto se metti lo 0.5 lo migliori, avrai meno resistenza, ma non credo che avrai moltissimo spazio, probabilmente non riuscirai a fare 17 spire, forse 13.... e avresti un motore con Kv maggiore, in grado di tirare eliche piccole con regimi maggiori e una maggiore capacità di sopportare corrente, ma anche consumi maggiori. ..in pratica un altro motore!

con il filo da 0.8 secondo me non ci fai nemmeno una spira!
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