Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 07, 20:43   #1 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
motore cdrom originale

Buonasera a tutti, domande probabilmente poco serie
come immagino molti principianti, ho smontato di recente un lettore cdrom, ho preso il motore, e l'ho attaccato ad un regolatore così com'è. Girava, ho provato ad attaccarci un'elica. Continuava a girare, l'ho messo sulla bilancia, ho letto 59gr.
L'ho riattaccato questa volta anche con un amperometro ed un'elica 8x4. 70 grammi di spinta, 1,35A (con una LiPo non molto carica).
Ok, è poco, ma considerando che nel mio apprendistato sto facendo aeroplanetti in depron con dei motori 280 che arrivano quando va bene a 120 grammi di spinta, mi sono chiesto: sapendo questi dati per il mio motore, riesco a capire quanto potrei ottenere di spinta semplicemente riconfigurandolo da stella a delta? Ho letto di un fattore 1,7 per i giri, ma mi pare di capire a scapito della coppia.
Non solo: a quanti ampere posso arrivare? immagino poca cosa, ma già un paio di A mi lascerebbero margine per un'elica più grande anche così com'è.
Grazie!
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 22:34   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho provato anche a batteria carica (una 2s 600mah 16c), ed è arrivato a 77gr, 1,45A. Il motore era sostanzialmente gelido dopo un minuto. E non ho ancora eliche più grandi.
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 22:52   #3 (permalink)  Top
high_speed
Guest
 
Messaggi: n/a
una domanda, quello che ho smontato a una schedina elettronica attaccata dietro...vlevo chiedere, qui sul forum ho visto molte foto di questi motorini e sono senza questa schedina...la devo togliere?
altra domanda che regolatori sono indicati per questi motori?
  Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 08:17   #4 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da high_speed
una domanda, quello che ho smontato a una schedina elettronica attaccata dietro...vlevo chiedere, qui sul forum ho visto molte foto di questi motorini e sono senza questa schedina...la devo togliere?
altra domanda che regolatori sono indicati per questi motori?
high_speed, certo che continui a non leggere ciò che ti viene scritto...
ti ho già scritto altrove che ti serve un regolatore per brushless (non quello per il 400 che hai già). E ti ho scritto che esistono tantissimi siti che ti spiegano cosa e come fare, perché se non vedi la "schedina" evidentemente in qualche modo si può togliere (oppure la dipingi con il fondotinta della donna invisibile) (io intanto l'ho fatto andare così com'è). Per esempio, subito sotto questo post ce n'è uno che si intitola "primo motore": con un titolo così non ti è venuto in mente di dare un'occhiata? I link più importanti li trovi lì (solo che poi devi leggere quel che c'è nelle pagine! ).
Te ne aggiungo uno per la modalità di riutilizzo in assoluto più semplice: http://web.tiscalinet.it/AKILA/brushles.htm (e che non ho ancora provato, quindi non chiedermi dettagli).

Ultima modifica di tacchino : 21 novembre 07 alle ore 08:23
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 21:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
Buonasera a tutti, domande probabilmente poco serie
come immagino molti principianti, ho smontato di recente un lettore cdrom, ho preso il motore, e l'ho attaccato ad un regolatore così com'è. Girava, ho provato ad attaccarci un'elica. Continuava a girare, l'ho messo sulla bilancia, ho letto 59gr.
L'ho riattaccato questa volta anche con un amperometro ed un'elica 8x4. 70 grammi di spinta, 1,35A (con una LiPo non molto carica).
Ok, è poco, ma considerando che nel mio apprendistato sto facendo aeroplanetti in depron con dei motori 280 che arrivano quando va bene a 120 grammi di spinta, mi sono chiesto: sapendo questi dati per il mio motore, riesco a capire quanto potrei ottenere di spinta semplicemente riconfigurandolo da stella a delta? Ho letto di un fattore 1,7 per i giri, ma mi pare di capire a scapito della coppia.
Non solo: a quanti ampere posso arrivare? immagino poca cosa, ma già un paio di A mi lascerebbero margine per un'elica più grande anche così com'è.
Grazie!
ne ho smontato e provato uno anche io, con un'elica 6x3 e una lipo 11,1 v mi da una spinta statica di 180gr, che peso mi può sostenere in volo?
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 23:37   #6 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto
ne ho smontato e provato uno anche io, con un'elica 6x3 e una lipo 11,1 v mi da una spinta statica di 180gr, che peso mi può sostenere in volo?
direi: ottimo. Per un aereo tranquillo tipo trainer, fai 360gr.
  Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 10:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
ho ordinato i magneti, dovrebbero arrivarmi subito dopo le feste, ho già letto qualcosa in proposito ma vorrei capire meglio su come fare le modifiche.
-Per togliere il vecchio anello magnetico ho letto che basta tenerlo una giornata immerso nel diluente e che poi viene via senza forzare, va bene o ci sono altre tecniche più sicure?
-la cassa va tornita per farci stare bene i magneti nuovi e lo statore?
-Che colla si può usare per incollare i magneti?
Un grazie a tutti voi e buone feste
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 11:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto
ho ordinato i magneti, dovrebbero arrivarmi subito dopo le feste, ho già letto qualcosa in proposito ma vorrei capire meglio su come fare le modifiche.
-Per togliere il vecchio anello magnetico ho letto che basta tenerlo una giornata immerso nel diluente e che poi viene via senza forzare, va bene o ci sono altre tecniche più sicure?
-la cassa va tornita per farci stare bene i magneti nuovi e lo statore?
-Che colla si può usare per incollare i magneti?
Un grazie a tutti voi e buone feste
Fammi sapere come và che ho un paio di statori e campane che non aspettano altro che un buon filo e dei bei magneti
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 11:49   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da ivorsetto
ho ordinato i magneti, dovrebbero arrivarmi subito dopo le feste, ho già letto qualcosa in proposito ma vorrei capire meglio su come fare le modifiche.
-Per togliere il vecchio anello magnetico ho letto che basta tenerlo una giornata immerso nel diluente e che poi viene via senza forzare, va bene o ci sono altre tecniche più sicure?
-la cassa va tornita per farci stare bene i magneti nuovi e lo statore?
-Che colla si può usare per incollare i magneti?
Un grazie a tutti voi e buone feste
io per togliere il vecchio megnete mettevo tutto sul fornello a gas della cunina.. dopo un minuto fa una bella fimmata tutto, aspetto che si fredda e poi la calamita salta via da sola.. però ti rimane la campana abbrustolita e va lucidata...
il metodo del diluente non l'ho mai provato, ma se te l'hanno suggerito sicuramente funzionerà e comunque è meno invasivo
Per le calaminte nuove il ciano/attak va benissimo.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 12:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
io per togliere il vecchio megnete mettevo tutto sul fornello a gas della cunina.. dopo un minuto fa una bella fimmata tutto, aspetto che si fredda e poi la calamita salta via da sola.. però ti rimane la campana abbrustolita e va lucidata...
il metodo del diluente non l'ho mai provato, ma se te l'hanno suggerito sicuramente funzionerà e comunque è meno invasivo
Per le calaminte nuove il ciano/attak va benissimo.
il metodo del diluente l'ho letto in qualche discussione quà sul barone, non me lo hanno suggerito.
scaldandolo avevo paura che il metallo della cassa s'intenerisca troppo
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore CDRom... help! lazzaste Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 10 aprile 06 14:02
Smontare motore cdrom ADSO Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 28 gennaio 06 22:33
align e motore cdrom aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 52 06 aprile 05 18:25
Piccolissimo problema motore bl-cdrom alevilla Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 30 gennaio 05 16:07
magnetini e magnete originale motore cdrom lospietato Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 29 novembre 04 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002