Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 05, 10:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Ciao a tutti.
Allora, ho comperato il regolatore della Lipotech. Pare bellino, piccolo, leggero...
Ho riavvolto il motore (17 spire con filo da 0,4 mm a stella) gli attacco le batterie con il gas al minimo e lui fa due squilli giusto per dirmi che non ha il freno inserito. Do gas e lui si mette a vibrare a scatti per qualche secondo, poi si ferma. Per farlo ri-vibrare devo ri-tirare giù la manetta e ri-alzarla. Nel frattempo il regolatore si scalda parecchio "sotto" (dall'altra parte dell'etichetta). Secondo voi cosa c'è che non va? Va bene che devo cambiare i magneti perché altrimenti ad alto numero di giri il regolatore perde la posizione, ma qui di giri non ne ho ancora fatto uno!!!!!

Altra cosa: il regolatore deve essere programmato. Ci sono alcuni parametri che non so proprio cosa vogliono dire.

1 - Fasatua anticipo motore (Timing mode)
* Mode1: automatico da 0° a 30°
* Mode2: da 0° a 7° per motori a 2,4,6 poli tipo Hacker, Jeti, Aveox...
* Mode3: da 22° a 30° per motori a 10, 14 poli tipo AXI, Phasor, Plettenberg...
Cosa scelgo??????

2 - Frequenza utilizzo (switching Frequency)
* 8 kHz: tutti i motori con 2 poli tipo Hacker
* 16 kHz: tutti i motori con multi poli tipo AXI
Cosa scelgo??????

Altro fatto strano:
Se attacco in motore in un verso riesco a far partire il regolatore (cioè sento i suoni e riesco ad entrare nella modalità di programmazione), se invece lo attacco nell'altro verso non sento proprio nessun suono.

Vi prego.... AIUTATEMI!!!!!!
Grazie a tutti.



__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 12:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by alevilla@26 gennaio 2005, 10:33
Ciao a tutti.
Allora, ho comperato il regolatore della Lipotech. Pare bellino, piccolo, leggero...
Ho riavvolto il motore (17 spire con filo da 0,4 mm a stella) gli attacco le batterie con il gas al minimo e lui fa due squilli giusto per dirmi che non ha il freno inserito. Do gas e lui si mette a vibrare a scatti per qualche secondo, poi si ferma. Per farlo ri-vibrare devo ri-tirare giù la manetta e ri-alzarla. Nel frattempo il regolatore si scalda parecchio "sotto" (dall'altra parte dell'etichetta). Secondo voi cosa c'è che non va? Va bene che devo cambiare i magneti perché altrimenti ad alto numero di giri il regolatore perde la posizione, ma qui di giri non ne ho ancora fatto uno!!!!!

Altra cosa: il regolatore deve essere programmato. Ci sono alcuni parametri che non so proprio cosa vogliono dire.

1 - Fasatua anticipo motore (Timing mode)
* Mode1: automatico da 0° a 30°
* Mode2: da 0° a 7° per motori a 2,4,6 poli tipo Hacker, Jeti, Aveox...
* Mode3: da 22° a 30° per motori a 10, 14 poli tipo AXI, Phasor, Plettenberg...
Cosa scelgo??????

2 - Frequenza utilizzo (switching Frequency)
* 8 kHz: tutti i motori con 2 poli tipo Hacker
* 16 kHz: tutti i motori con multi poli tipo AXI
Cosa scelgo??????

Altro fatto strano:
Se attacco in motore in un verso riesco a far partire il regolatore (cioè sento i suoni e riesco ad entrare nella modalità di programmazione), se invece lo attacco nell'altro verso non sento proprio nessun suono.

Vi prego.... AIUTATEMI!!!!!!
Grazie a tutti.




ciao... l ho preso anche io l EVO08 e mi è arrivato ieri...
l ho attaccato ad un cd riavvolto all'inizio solo dei bip e poi nulla... la batteria non faceva contatto bene
poi ho provato con un mpjet25/35 e girava bene...
poi ho rimesso il cdrom e provato a progammarlo, ho messo mode3 e inizialmente non ho settato la frequenza di utilizzo (quindi era 8khz) e il motore singhiozzava allora l ho settata 16 khz e girava bene anche se mi sembrava un pò fiacco...
in pratica sono andato a tentativi

nei prossimi giorni lo provo meglio e faccio sapere, comunque c'è una discussione simile anche sul EVO8 e lipo aperta da mè ieri, e sull' EVO20 che possono essere utili... metiamo più dati possibile...

Ajo
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by lospietato@26 gennaio 2005, 12:04
ciao... l ho preso anche io l EVO08 e mi è arrivato ieri...
l ho attaccato ad un cd riavvolto all'inizio solo dei bip e poi nulla... la batteria non faceva contatto bene
poi ho provato con un mpjet25/35 e girava bene...
poi ho rimesso il cdrom e provato a progammarlo, ho messo mode3 e inizialmente non ho settato la frequenza di utilizzo (quindi era 8khz) e il motore singhiozzava allora l ho settata 16 khz e girava bene anche se mi sembrava un pò fiacco...
in pratica sono andato a tentativi

nei prossimi giorni lo provo meglio e faccio sapere, comunque c'è una discussione simile anche sul EVO8 e lipo aperta da mè ieri, e sull' EVO20 che possono essere utili... metiamo più dati possibile...

Ajo
ho provato varie configurazioni, se lo statore è da 28mm prova avvolgendo 28 spire utilizzando due fili da 0,3 mm di sezione.
comunque per aumentare la trazione ed avere un buon sincronismo bisogna sostituire il magnete originale con quelli al neodimio.

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 12:18   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Exclamation

Ciao Alevilla,secondo me hai sbagliato ad avvolgerlo,nel senso che non hai fatto tutte le spire uguali,prova a riavvolgerlo facendo attenzione a fare lo stesso n°di spire sullo stesso polo e riprova,una buona configurazione è 20 spire da 0.4 mm,tira bene una gws 7x3.5 con 2 celle.Ciao
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 12:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by Pepetone@26 gennaio 2005, 12:10
ho provato varie configurazioni, se lo statore è da 28mm prova avvolgendo 28 spire utilizzando due fili da 0,3 mm di sezione.
comunque per aumentare la trazione ed avere un buon sincronismo bisogna sostituire il magnete originale con quelli al neodimio.

saluti
Ciao.. il mio è un kit di rcmodellismo con magneti n45 e avevo messo 21 spire a stella, solo che con un 'altro regolatore lo jety18 advance e stessa elica a occhiometro era più potente... forse una sensazione devo riprovare....

__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 12:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Oppure può essere siccome il regolatore scalda che ci sià qualche fase in corto,ciò è potuto accadere mentre lo avvolgevi che un poco di smalto sui fili si sia tolto,non ti resta che fare qualche prova.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 12:44   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by alevilla@26 gennaio 2005, 10:33
Ciao a tutti.
1 - Fasatua anticipo motore (Timing mode)
* Mode1: automatico da 0° a 30°
* Mode2: da 0° a 7° per motori a 2,4,6 poli tipo Hacker, Jeti, Aveox...
* Mode3: da 22° a 30° per motori a 10, 14 poli tipo AXI, Phasor, Plettenberg...
Cosa scelgo??????

2 - Frequenza utilizzo (switching Frequency)
* 8 kHz: tutti i motori con 2 poli tipo Hacker
* 16 kHz: tutti i motori con multi poli tipo AXI
Cosa scelgo??????

Vi prego.... AIUTATEMI!!!!!!
Grazie a tutti.

ciao
allora dovrebbe essere settato cosi:
anticipo modo3
frequenza 16khz
praticamente come se fosse un axi

poi il fatto cge non gira e il regolatore scalda parecchio quasi di sicuro hai una o più spire in corto con lo statore oppure ti sei sbagliato nel collegamento a delta.
il problema dei magneti viene dopo, per adesso deve girare anche con quelli oroginali

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 05, 09:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originally posted by il_Zott+26 gennaio 2005, 12:44--><div class='quotetop'>QUOTE(il_Zott @ 26 gennaio 2005, 12:44)</div><div class='quotemain'>ciao
allora dovrebbe essere settato cosi:
anticipo modo3
frequenza 16khz
praticamente come se fosse un axi
[/b]


Ok. Fatto.

<!--QuoteBegin-il_Zott
@26 gennaio 2005, 12:44
poi il fatto cge non gira e il regolatore scalda parecchio quasi di sicuro hai una o più spire in corto con lo statore oppure ti sei sbagliato nel collegamento a delta.
il problema dei magneti viene dopo, per adesso deve girare anche con quelli oroginali
[/quote]

Ok. Tutto a posto. Ora gira. Ho rifatto gli avvolgimenti.
18 spire
collegamento a stella
0,35 mm
3 celle lipo

A breve cambierò i magneti originali.
Qualcuno aveva detto di aver trovato i kit GoBrushless a molto meno dei 18 euro a cui li vendono in Italia. Mi potreste per piacere ridare il link?????
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 05, 16:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by alevilla@30 gennaio 2005, 09:57
Ok. Fatto.
Ok. Tutto a posto. Ora gira. Ho rifatto gli avvolgimenti.
18 spire
collegamento a stella
0,35 mm
3 celle lipo

A breve cambierò i magneti originali.
Qualcuno aveva detto di aver trovato i kit GoBrushless a molto meno dei 18 euro a cui li vendono in Italia. Mi potreste per piacere ridare il link?????
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!
... www.gobrushless.com ...

Ajo
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore cdrom originale tacchino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 09 gennaio 08 20:28
Problema Brush Cdrom BillyVolante Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 03 novembre 06 15:16
Motore CDRom... help! lazzaste Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 10 aprile 06 14:02
bl cdrom problema .......scaldino...... billifly Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 13 luglio 05 12:59
align e motore cdrom aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 52 06 aprile 05 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002