Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 07, 17:41   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
OK, arrivano i primi test effettivi, e come pensavo l'efficienza non è affatto male, cominciamo con livelli di potenza di normale utilizzo:

se sbaglio nei calcoli ditelo pure:

APC 4.75x5x5 (serie per s400)
23400 giri
196 km/h
Lipo TP 2100 25c
Volt in 11.3
Ampere 28.60
529 grammi di spinta statica
Watt IN 323.18
Watt OUT 257.7
Efficienza 79.7 %

Quindi, come efficienza siamo all'80% con quest'elica ottimale... le altre eliche di questo tipo si discostano poco...

Mentre per utilizzi estremi si nota questo:
un'elica non ottimale produce:
5.25x6.25 apc
19980 giri
190kmh
589.5 grammi spinta statica
37.5 Ampere
412.5 Watt in
258.8 Watt out
efficienza solo 62.7 %
motore appena tiepido dopo 30 secondi a pieni giri (non male).

un'elica interessante che produce quasi un KG di spinta statica con questo motorello è la 6x4 E...

11.1 volt in
21330 giri
130 kmh
988 grammi di spinta statica
33.7 AMPERE
372 WATT IN
262 WATT OUT
70% EFFICIENZA.

grammo per grammo credo che sia il più potente ed efficiente che vedo in giro... 34 grammi è incluso il pod di montaggio...
non vedo altri inrunner che possano fare di meglio a parità di peso...
quelli da 60-70 grammi certo riescono a fare gli stessi numeri con assorbimenti minori, ma inrunner da 34 grammi con questi assorbimenti e questi numeri... voglio vederli.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 18:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Mentre del dan che mi aveva consigliato per il mio 3d ancora nn sono arrivati i dati?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 09:17   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Dan non mi ha risposto, a volte fa così...
si vede che è impegnato...
ti conviene mandargli anche tu un'email...
tanto per curiosità, anche se poi decidi di prenderne un altro per
questioni di reperibilità, ormai sono curioso...
lui comunque ti può avvolgere il 2510 secondo le tue necessità se lo vuoi 1000kv , 1200kv o 1400 kv etc, basta chiederglielo e te lo fa senza spese aggiuntive...

Io dopo aver fatto volare i 2505 per almeno un paio di mesi, mi farò fare un 2510 da 3000kv, per velocità da 250 kmh...
ma sarei comunque curioso di vedere quello in versione 3d che può fare...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 16:20   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
ciao,
Dan ha risposto:

"Donato
A 12x6 is just a bit too much of a load on that motor in its stock
configuration but the 2510 can be lowered in Kv to turn the 12" prop.
Max amps for the stock 2510 is 20amp burst.
Dan"

quindi nella configurazione di base, la 11x7 è il max che può tirare in quanto 20 ampere sono sostenibili per pochi secondi...
ma ha detto che ti può abbassare il kv cos' ci monti anche una 12x6 o 12x7 e hai più di un kg di spinta...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 17:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
A me servirebbe 1 kg di spinta o 1.1 con una 10 per 4.7 slow flyer o una 11 per 5.5E
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 22:40   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Glielo chiedo domani...
potrebbe servire un KV maggiore quindi...e una resistenza agli ampere piu' alta...
Io sto cercando di capire il segreto di questi piu' piccolini e ne ho scoperto un paio....
quelli piu' significanti sono :
1. lo statore e' di alluminio massiccio molto piu' grosso di altri che ho visto in questo range... disperde di sicuro molto del calore del filo...

2. i magneti non sono incollati direttamente alla campana ma alla campana c'e' incollata una camicia di circa mezzo millimetro di un'altro metallo che non e' alluminio, e' troppo luccicante...o acciaio inox o altro materiale.

questo spiega perche' i magneti non si staccano...

infatti io ho due pentolini scalda latte
uno economico d'acciaio inox con la manica saldata o integrata?? scotta, ha la stessa temperatura del resto del pentolino che e' sul fuoco...

un'altro pentolino pure di acciaio inox che invece ha il manico o saldobrasato?!, o appiccicato con un altro sistema per qualche motivo il manico e' solo tiepido...
ovvio a che serve questa camicia, di sicuro i magneti restano molto molto piu' freschi.

altro particolare, la distanza tra lo statore e i magneti e' talmente piccola,
qualche decimo di mm, sembra quasi che tocchino i magneti...

ecco qualche foto...
Icone allegate
motore da 34grammi a 700W!!-2505-insieme2.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 22:55   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Sono tutti da 34 grammi???Appena fai 2 test passa un pò di dati
ciaooo
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 23:42   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
...sono identici, perche' andranno su 3 modelli combat profile identici...
Si pesano 34 grammi con pod installato e senza le vitine salvaelica ma 35 grammi con le vitine salvaelica.
I bellissimi adattatori con ogiva per elica, sono tutti in alluminio anodizzato e pesano 9 grammi... totale con adattatore elica 44 grammi.
Cmq a te non serve l'adattatore in quanto puoi usare il salvaelica, io non posso perche' le mie eliche girano dai 23000 giri ai 31000 giri... e con l'O-ring... la vedo dura...
Questi a quanto pare sono al momento i migliori motori da usare con 2s e 8x4 sugli Hidro... vanno in verticale e velocissimi...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 14:46   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
1. lo statore e' di alluminio massiccio molto piu' grosso di altri che ho visto in questo range... disperde di sicuro molto del calore del filo...
Ciao! ..seguo da un po questa discussione (e i miracoli annunciati da questi motori).. sei sicuro che lo statore sia di alluminio massiccio?
cioè.. io avrei messo la mano sul fuco che lo statore deve essere in materiale conduttore così da trasportare meglio il campo magnetico generato dall'avvolgimento. Questa cosa dell'alluminio mi suona strana.
Se fosse alluminio il rotore credo si muova liberamente e non a scatti, mi confermi questa cosa?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 10:02   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao! ..seguo da un po questa discussione (e i miracoli annunciati da questi motori).. sei sicuro che lo statore sia di alluminio massiccio?
cioè.. io avrei messo la mano sul fuco che lo statore deve essere in materiale conduttore così da trasportare meglio il campo magnetico generato dall'avvolgimento. Questa cosa dell'alluminio mi suona strana.
Se fosse alluminio il rotore credo si muova liberamente e non a scatti, mi confermi questa cosa?
Non proprio, Il pezzo centale dello statore è di alluminio massiccio tagliato al laser con gli incastri su cui si incastrano e incollano i 12 denti dello statore che sono di altro materiale ovviamente e sono ricoperti da sostanza isolante. quello che salta all'occhio è quanto sia massiccio il cuore di alluminio dello statore. Questo motore si può montare solo con supporto di dietro, l'albero ruota con la cassa, ma dietro è completamente aperto non ha un'altro piattino per permettere il montaggio direttamente al parafiamma, non so se mi spiego.


ci sono 14 magneti di circa 3mm di spessore.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
montare un motore .40 su un CORSAIR progettato per un motore .25 elnardo83 Categoria Rc-Combat 5 24 settembre 07 13:05
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002