| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-05-2007
| super help
Ciao a tutti è da qualche giorno che sto' pensando a realizzare un motore! Ho però delle lacune che, prima di buttare via tutto, mi piacerebbe colmare! Una volta capito che il motore dovrà tirare un modello da 1kg con 10x6 mi chiedo: 1) con lo statore a 9 denti ho visto che si utilizza l'avvolgimento secondo questo schema (le 3 fasi) 1-4-7 2-5-8 3-6-9 ....e giusto? 2) Come si decide quale schema di avvolgimento utilizzare? 3) questo schema può essere utilizzato sia per collegamenti a stella che a delta? 4) utilizzando uno statore a 12 denti come si avvolge? 5) quando bisogna avvolgere seguendo il senso orario e non orario? 6) come faccio a scegliere quanti KV dare al motore? 7) come faccio a decidere a quale voltaggio far andare il motore (2 - 3 - 4 celle lipo) Se qualcuno mi può indicare un manuale o può rispondermi direttamente! Grazie e ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | ||||||||
| UserPlus | Citazione:
Se invece avessi scelto 10 magneti cioè 5 poli lo schema sarebbe stato diverso AaABbBCcC che significa avvolgere la fase A iniziando in senso orario dal dente 1 continuare in senso antiorario sul dente 2 e terminare sul dente tre in senso orario. Chiarito questo andiamo avanti Citazione:
Citazione:
Tieni conto che c'e un legame tra la Kv(stella) e la Kv(delta). In pratica se un motore ha una Kv(stella) puoi calcolare la Kv(delta)=Kv(stella)*sqrt(3) Citazione:
Citazione:
Citazione:
in base a questi watt e a qual'è il voltaggio del pacco batterie determini la corrente max da gestire. Con il voltaggio del pacco e sapendo il numero di giri determini Kv=Numero di giri minuto / volt del pacco batterie. Il valore delle ampere lo utilizzi per dimensionare il filo tenendo presente che devi dimensionarlo per la differenza di potenza non trasferita al carico, cioè l'inefficienza. Ora hai un problema non da poco .. imporre al motore la Kv che vuoi .. purtroppo questo dipende da tanti fattori tra cui l'airgap e cioè la distanza tra lo statore ed i magneti, quindi analiticamente non è facile determinarlo. Devi procedere per avvicinamenti sperimentali. Citazione:
Citazione:
Ciao, Flyer. | ||||||||
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2003 Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
|
Excellent motor building articles by Brian Mulder, a must read, will prevent you from asking a lot of questions you even did not know you were going to ask ;) ;) http://www.southernsoaringclub.org.za/ -> Articles by SouthEasterners. -> Electric Motors - part 1-5 Do-it-yourself motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future reference and subscribe to it: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 (sticky thread, at top of subforum) Vriendelijke groeten Ron van Sommeren diy motor building tips & tricks diy brushless motor discussion group Drive Calculator download & discussion group int.electric fly-in & diy outrunner meet, Nijmegen, the Netherlands |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
|
Ciao e grazie mille per le risposte!!!mi saranno di grande aiuto! a presto Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
|
Thanks Ron...a really good articles!! Bye Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |