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goly35 25 ottobre 07 14:31

super help
 
Ciao a tutti è da qualche giorno che sto' pensando a realizzare un motore! Ho però delle lacune che, prima di buttare via tutto, mi piacerebbe colmare!
Una volta capito che il motore dovrà tirare un modello da 1kg con 10x6 mi chiedo:
1) con lo statore a 9 denti ho visto che si utilizza l'avvolgimento secondo questo schema (le 3 fasi) 1-4-7 2-5-8 3-6-9 ....e giusto?
2) Come si decide quale schema di avvolgimento utilizzare?
3) questo schema può essere utilizzato sia per collegamenti a stella che a delta?
4) utilizzando uno statore a 12 denti come si avvolge?
5) quando bisogna avvolgere seguendo il senso orario e non orario?
6) come faccio a scegliere quanti KV dare al motore?
7) come faccio a decidere a quale voltaggio far andare il motore (2 - 3 - 4 celle lipo)
Se qualcuno mi può indicare un manuale o può rispondermi direttamente!
Grazie e ciao

flyer 25 ottobre 07 17:16

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da goly35
Ciao a tutti è da qualche giorno che sto' pensando a realizzare un motore! Ho però delle lacune che, prima di buttare via tutto, mi piacerebbe colmare!
Una volta capito che il motore dovrà tirare un modello da 1kg con 10x6 mi chiedo:
1) con lo statore a 9 denti ho visto che si utilizza l'avvolgimento secondo questo schema (le 3 fasi) 1-4-7 2-5-8 3-6-9 ....e giusto?

Il tipo di avvolgimento cambia a seconda del numero di poli magnetici che utilizzi sul rotore. Se guardi la tabella che ti metto in allegato su uno statore a 9 poli puoi usare diversi schemi a seconda di quanti magneti hai. Nel solito caso del motore da cdrom (12 magneti cioè 6 coppie ) si usa lo schema ABCABCABC. Le lettere maiuscole significano avvolgimento in senso orario mentre minuscole in senso antiorario. A, B, e C sono le diverse fasi quindi lo schema precedente significa Inizia ad avvolgere la fase A in senso orario dente 1 poi dente 4 poi dente 7 come hai detto tu.
Se invece avessi scelto 10 magneti cioè 5 poli lo schema sarebbe stato diverso AaABbBCcC che significa avvolgere la fase A iniziando in senso orario dal dente 1 continuare in senso antiorario sul dente 2 e terminare sul dente tre in senso orario. Chiarito questo andiamo avanti

Citazione:

2) Come si decide quale schema di avvolgimento utilizzare?
In base al numero di poli magnetici è come se avessi un riduttore cablato internamente in quanto un giro meccanico è composto da n giri elettrici. Nella tabella di prima trovi questo rapporto in ultima colonna.

Citazione:

3) questo schema può essere utilizzato sia per collegamenti a stella che a delta?
Si, la configurazione a stella è più lenta e assorbe meno corrente mentre quella a delta è più veloce e assorbe più corrente. In genere se devi mettere parecchie celle si usa a stella se poche a delta .. comunque ci sono moltissime considerazioni e sarebbe troppo lungo farle in poche righe.
Tieni conto che c'e un legame tra la Kv(stella) e la Kv(delta). In pratica se un motore ha una Kv(stella) puoi calcolare la Kv(delta)=Kv(stella)*sqrt(3)

Citazione:

4) utilizzando uno statore a 12 denti come si avvolge?
Guarda la tabella. Tra tutti gli avvolgimenti ce n'è uno chiamato LRK che viene usato di solito. Cerca su internet il disegno di come si avvolge.

Citazione:

5) quando bisogna avvolgere seguendo il senso orario e non orario?
Sempre la tabella ....

Citazione:

6) come faccio a scegliere quanti KV dare al motore?
Ci sono molte considerazioni ... dipende a quanti giri vuoi far andare la tua elica .. e che passo e diametro ha l'elica. In estrema sintesi .. in base al tipo di elica e al numero di giri determini i watt meccanici che assorbe .. ricavi i watt elettrici dividendo per l'efficienza media del motore che vuoi costruire .. in quelli autocostruito considera un 60%, quindi dividi per 0.6
in base a questi watt e a qual'è il voltaggio del pacco batterie determini la corrente max da gestire. Con il voltaggio del pacco e sapendo il numero di giri determini Kv=Numero di giri minuto / volt del pacco batterie.
Il valore delle ampere lo utilizzi per dimensionare il filo tenendo presente che devi dimensionarlo per la differenza di potenza non trasferita al carico, cioè l'inefficienza.
Ora hai un problema non da poco .. imporre al motore la Kv che vuoi .. purtroppo questo dipende da tanti fattori tra cui l'airgap e cioè la distanza tra lo statore ed i magneti, quindi analiticamente non è facile determinarlo. Devi procedere per avvicinamenti sperimentali.

Citazione:

7) come faccio a decidere a quale voltaggio far andare il motore (2 - 3 - 4 celle lipo)
Se devi avere molti Watt e non vuoi avere troppi ampere in giro che potrebbero significare calore in base alla resistività degli avvolgimenti (W=I^2*rmotore) allora usi una tensione più elevata che a parità di watt ti richiede meno ampere. Devi però avere una Kv più bassa altrimenti il numero di giri sale troppo.

Citazione:

Se qualcuno mi può indicare un manuale o può rispondermi direttamente!
ci sono molti articoli in giro ... sul sito www.gobrushless.com ci sono molte cose interessanti anche se in inglese. Leggi li ..

Ciao, Flyer.

ron_van_sommeren 26 ottobre 07 00:03

Excellent motor building articles by Brian Mulder, a must read, will prevent you from asking a lot of questions you even did not know you were going to ask ;) ;)
http://www.southernsoaringclub.org.za/
-> Articles by SouthEasterners.
-> Electric Motors - part 1-5

Do-it-yourself motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future reference and subscribe to it:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 (sticky thread, at top of subforum)


Vriendelijke groeten :wink: Ron van Sommeren
• diy motor building tips & tricks
• diy brushless motor discussion group
• Drive Calculator download & discussion group
• int.electric fly-in & diy outrunner meet, Nijmegen, the Netherlands

goly35 26 ottobre 07 23:02

Ciao e grazie mille per le risposte!!!mi saranno di grande aiuto!
a presto

Citazione:

Originalmente inviato da flyer
Il tipo di avvolgimento cambia a seconda del numero di poli magnetici che utilizzi sul rotore. Se guardi la tabella che ti metto in allegato su uno statore a 9 poli puoi usare diversi schemi a seconda di quanti magneti hai. Nel solito caso del motore da cdrom (12 magneti cioè 6 coppie ) si usa lo schema ABCABCABC. Le lettere maiuscole significano avvolgimento in senso orario mentre minuscole in senso antiorario. A, B, e C sono le diverse fasi quindi lo schema precedente significa Inizia ad avvolgere la fase A in senso orario dente 1 poi dente 4 poi dente 7 come hai detto tu.
Se invece avessi scelto 10 magneti cioè 5 poli lo schema sarebbe stato diverso AaABbBCcC che significa avvolgere la fase A iniziando in senso orario dal dente 1 continuare in senso antiorario sul dente 2 e terminare sul dente tre in senso orario. Chiarito questo andiamo avanti



In base al numero di poli magnetici è come se avessi un riduttore cablato internamente in quanto un giro meccanico è composto da n giri elettrici. Nella tabella di prima trovi questo rapporto in ultima colonna.



Si, la configurazione a stella è più lenta e assorbe meno corrente mentre quella a delta è più veloce e assorbe più corrente. In genere se devi mettere parecchie celle si usa a stella se poche a delta .. comunque ci sono moltissime considerazioni e sarebbe troppo lungo farle in poche righe.
Tieni conto che c'e un legame tra la Kv(stella) e la Kv(delta). In pratica se un motore ha una Kv(stella) puoi calcolare la Kv(delta)=Kv(stella)*sqrt(3)



Guarda la tabella. Tra tutti gli avvolgimenti ce n'è uno chiamato LRK che viene usato di solito. Cerca su internet il disegno di come si avvolge.



Sempre la tabella ....



Ci sono molte considerazioni ... dipende a quanti giri vuoi far andare la tua elica .. e che passo e diametro ha l'elica. In estrema sintesi .. in base al tipo di elica e al numero di giri determini i watt meccanici che assorbe .. ricavi i watt elettrici dividendo per l'efficienza media del motore che vuoi costruire .. in quelli autocostruito considera un 60%, quindi dividi per 0.6
in base a questi watt e a qual'è il voltaggio del pacco batterie determini la corrente max da gestire. Con il voltaggio del pacco e sapendo il numero di giri determini Kv=Numero di giri minuto / volt del pacco batterie.
Il valore delle ampere lo utilizzi per dimensionare il filo tenendo presente che devi dimensionarlo per la differenza di potenza non trasferita al carico, cioè l'inefficienza.
Ora hai un problema non da poco .. imporre al motore la Kv che vuoi .. purtroppo questo dipende da tanti fattori tra cui l'airgap e cioè la distanza tra lo statore ed i magneti, quindi analiticamente non è facile determinarlo. Devi procedere per avvicinamenti sperimentali.



Se devi avere molti Watt e non vuoi avere troppi ampere in giro che potrebbero significare calore in base alla resistività degli avvolgimenti (W=I^2*rmotore) allora usi una tensione più elevata che a parità di watt ti richiede meno ampere. Devi però avere una Kv più bassa altrimenti il numero di giri sale troppo.



ci sono molti articoli in giro ... sul sito www.gobrushless.com ci sono molte cose interessanti anche se in inglese. Leggi li ..

Ciao, Flyer.


goly35 26 ottobre 07 23:05

Thanks Ron...a really good articles!!
Bye
Citazione:

Originalmente inviato da ron_van_sommeren
Excellent motor building articles by Brian Mulder, a must read, will prevent you from asking a lot of questions you even did not know you were going to ask ;) ;)
http://www.southernsoaringclub.org.za/
-> Articles by SouthEasterners.
-> Electric Motors - part 1-5

Do-it-yourself motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future reference and subscribe to it:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=240993 (sticky thread, at top of subforum)


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