Il tipo di avvolgimento cambia a seconda del numero di poli magnetici che utilizzi sul rotore. Se guardi la tabella che ti metto in allegato su uno statore a 9 poli puoi usare diversi schemi a seconda di quanti magneti hai. Nel solito caso del motore da cdrom (12 magneti cioè 6 coppie ) si usa lo schema ABCABCABC. Le lettere maiuscole significano avvolgimento in senso orario mentre minuscole in senso antiorario. A, B, e C sono le diverse fasi quindi lo schema precedente significa Inizia ad avvolgere la fase A in senso orario dente 1 poi dente 4 poi dente 7 come hai detto tu.
Se invece avessi scelto 10 magneti cioè 5 poli lo schema sarebbe stato diverso AaABbBCcC che significa avvolgere la fase A iniziando in senso orario dal dente 1 continuare in senso antiorario sul dente 2 e terminare sul dente tre in senso orario. Chiarito questo andiamo avanti
In base al numero di poli magnetici è come se avessi un riduttore cablato internamente in quanto un giro meccanico è composto da n giri elettrici. Nella tabella di prima trovi questo rapporto in ultima colonna.
Si, la configurazione a stella è più lenta e assorbe meno corrente mentre quella a delta è più veloce e assorbe più corrente. In genere se devi mettere parecchie celle si usa a stella se poche a delta .. comunque ci sono moltissime considerazioni e sarebbe troppo lungo farle in poche righe.
Tieni conto che c'e un legame tra la Kv(stella) e la Kv(delta). In pratica se un motore ha una Kv(stella) puoi calcolare la Kv(delta)=Kv(stella)*sqrt(3)
Guarda la tabella. Tra tutti gli avvolgimenti ce n'è uno chiamato LRK che viene usato di solito. Cerca su internet il disegno di come si avvolge.
Sempre la tabella ....
Ci sono molte considerazioni ... dipende a quanti giri vuoi far andare la tua elica .. e che passo e diametro ha l'elica. In estrema sintesi .. in base al tipo di elica e al numero di giri determini i watt meccanici che assorbe .. ricavi i watt elettrici dividendo per l'efficienza media del motore che vuoi costruire .. in quelli autocostruito considera un 60%, quindi dividi per 0.6
in base a questi watt e a qual'è il voltaggio del pacco batterie determini la corrente max da gestire. Con il voltaggio del pacco e sapendo il numero di giri determini Kv=Numero di giri minuto / volt del pacco batterie.
Il valore delle ampere lo utilizzi per dimensionare il filo tenendo presente che devi dimensionarlo per la differenza di potenza non trasferita al carico, cioè l'inefficienza.
Ora hai un problema non da poco .. imporre al motore la Kv che vuoi .. purtroppo questo dipende da tanti fattori tra cui l'airgap e cioè la distanza tra lo statore ed i magneti, quindi analiticamente non è facile determinarlo. Devi procedere per avvicinamenti sperimentali.
Se devi avere molti Watt e non vuoi avere troppi ampere in giro che potrebbero significare calore in base alla resistività degli avvolgimenti (W=I^2*rmotore) allora usi una tensione più elevata che a parità di watt ti richiede meno ampere. Devi però avere una Kv più bassa altrimenti il numero di giri sale troppo.
ci sono molti articoli in giro ... sul sito
www.gobrushless.com ci sono molte cose interessanti anche se in inglese. Leggi li ..
Ciao, Flyer.