Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 21:14   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Messaggi: 50
Citazione:
I motori del CDROM in questione, sono quelli che fanno girare il disco, e sono quasi tutti brushelss, percio' se li attacchi ad una pila, non si muovono, e si surriscaldano... sono motori trifasi
dici davvero?
infatti su un sito avevo visto uno schema: stella - triangolo

a quanti volt vengono alimentati?
qualcuno ha mai provato a dargli tensione e vedere se parte?
radex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 09:43   #32 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da radex Visualizza messaggio
dici davvero?
infatti su un sito avevo visto uno schema: stella - triangolo

a quanti volt vengono alimentati?
qualcuno ha mai provato a dargli tensione e vedere se parte?
Ciao redex.. se dai una letta a tutta la discussione sin dall'inizio, trovi le risposte che cerchi!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 16:27   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2008
Messaggi: 88
ciao
non è che qualcuno ha uno schema con relativo master (per basetta presenzibilizzata positiva) per far funzionare un brushless???

ciao!!
nebraska_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 12:24   #34 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da nebraska_ Visualizza messaggio
ciao
non è che qualcuno ha uno schema con relativo master (per basetta presenzibilizzata positiva) per far funzionare un brushless???

ciao!!
un qualsiasi venditore cinese per 18 euro ti da il regolatore già montato!

ma se vuoi altre strade vedi qua:
SPEEDY-BL
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 17:12   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Citazione:
Originalmente inviato da nebraska_ Visualizza messaggio
... non è che qualcuno ha uno schema con relativo master (per basetta presenzibilizzata positiva) per far funzionare un brushless??? ...
Several diy brushless controller designs:
diy brushless ESC designs - RC Groups

Vriendelijke groeten Ron
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 17:18   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
Excellent motorbuilding articles by Brian Mulder,they cover the all the basics, a must read:
Southern Soaring Club Homepage - Radio Controlled Thermal Soarers
-> Articles by SouthEasterners.
-> Electric Motors - part 1-5

Do-it-yourself motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future reference and subscribe to it:
cd-rom tricks - RC Groups (sticky thread, at top of that subforum)

The ‘bible’
Translated version of http://www.powercroco.de/

Two instructive motor winding/assembly videos, 14 & 10Mbyte respectively (cd-rom and lrk have different winding diagrams!)
YouTube - Motor winding #1
YouTube - Motor winding #2

Vriendelijke groeten Ron van Sommeren
• int. electric fly-in, Nijmegen, the Netherlands
• brushless motor building tips & tricks
• diy brushless motor discussion group
• Drive Calculator download & discussion group
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 23:22   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol Visualizza messaggio
x FokerDR1
I motori del CDROM in questione, sono quelli che fanno girare il disco, e sono quasi tutti brushelss, percio' se li attacchi ad una pila, non si muovono, e si surriscaldano... sono motori trifasi, e per "muoverli", vanno opportunamente gestiti da un elettronica intelligente (ed anche parecchio, rispetto a quello che sembra).
Spesso non sono performanti da modellismo, perciò l'anello magnetico va sostituito con singoli magneti + potenti e puoò essere necessario anche riavvolgere lo statore, magari cambiando la configurazione da stella a triangolo...

Ciao!
Ciao Anfarol, senti, sapresti indicarmi dove posso trovare il filo di rame smaltato per riavvolgere tali motori? Io ne sto cercando quello con sezione da 0.050 mm^2. Ho provato in negozi dove riavvolgono motori industriali ma mi hanno detto che tale filo è troppo piccolo perché lo possano trattare. Non saprei dove altro cercare.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 11:48   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di deca86it
 
Data registr.: 09-05-2008
Residenza: Isola della Scala
Messaggi: 277
Uhm...

Non ne capisco molto di queste cose, ma informandomi sull'argomento credo di aver capito che se si deve riavvolgere un motore, conviene usare del filo un tantino più grosso di così! Il BL che ho smontato io (da un masterizzatore) conteneva del filo da 0,3 mm e pensavo di sostituirlo con lo 0,5, proprio perchè ho notato che si tende sempre ad aumentare la sezione e diminuire il numero di spire (Per via del poco spazio disponibile).
A occhio direi che è giusto così, perchè un motore, per quanto efficiente, per girare di più deve anche assorbire più corrente, ma questo diventa molto difficile se il filo ha una sezione così minima! Spero di non aver detto troppe castronerie tutte insieme!!
Cmq per la cronaca del filo smaltato da 0,5 l'ho trovato attorno al tubo catodico di un vecchio televisore, ma cercando un po' credo si possa recuperare anche da vecchi trasformatori...
deca86it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 18:35   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Molto interessante tutto il post (pure l'altro che ho letto), tranne le parti in inglese con il quale sono MENO bravo che a far volare gli aerei (il che è gravissimo).
Mo parto con il mio domandone da far accapponare la pelle: ho smontato il BL del CD, e fin qua nulla di che, ma quel disco nero incollato/ribordato contro la cassa del BL cos'è? Serve a qualcosa?? Nelle foto di RC-groups il motoretto ne era privo, indi lo devo levare?
Per avere un pernino che esce dal BL devo sostituire l'originale ricalettandoci dentro uno pù lungo?
Se, per finire, qualcuno di voi esperti ha un link di spiegazioni paso passo in italiano sarei grato! Nel frattempo cerco....
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 00:46   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Ragazzi, va bene l'entusiasmo, però andatevi anche a rivedere i vecchi post, se no stiamo sempre a ripetere le stesse cose...
Su questo argomento la lettereatura comincia ad essere veramente sterminata, basta cercare un pò.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sondaggio motori bl autocostruiti cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 19 giugno 07 16:08
Come mettere in asse le campane nei motori brushless autocostruiti gmo78 L'uovo di Colombo 0 18 dicembre 05 22:17
Nuovo Forum per motori Brushless autocostruiti? BaroneRosso Aeromodellismo Volo Elettrico 28 09 novembre 04 20:04
nessun tornio, motori brushless autocostruiti ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 26 gennaio 04 02:39
motori brushless autocostruiti e modificati da pc agomago Aeromodellismo Volo Elettrico 0 22 novembre 03 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002