Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 09, 19:13   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
hai modo di verificare giri e assorbimento a vuoto? forse devi aggiungere un po di spire..
mmm...assorbimento a vuoto come?su ogni polo dell'esc o quello totale con il tester in serie a al + della lipo?giri a vuoto credo di poterlo fare,un mio amico dovrebbe avere lo strumento adatto
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 11:09   #52 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
mmm...assorbimento a vuoto come?su ogni polo dell'esc o quello totale con il tester in serie a al + della lipo?giri a vuoto credo di poterlo fare,un mio amico dovrebbe avere lo strumento adatto
si, misuralo alla sorgente, tester in serie tra un polo della batteria e il regolatore, l'altro cavo del regolatore collegato direttamente al polo rimasto libero.
+ o - non fa differenza, al massimo leggi un valore negativo se il tester è digitale.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 13:18   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao, vi posto questo link perchè è interessante.. o meglio molto sinteticamente ti spiega come riavvolgere un motore.

http://www.gobrushless.com/GBL_single_v2.pdf
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 13:50   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
altre info untili per i nostri cervelli!grazie!per rispondere a claudio,credo il mio motore manca di coppia proprio a causa delle poche spire...tutto sommato nulla mi vietava di aggiungerne,lo spazio c'è...poi la cosa è chiara perchè senza elica va una meraviglia!lineare al max,ma appena ci va un elica...poi altra cosa è che avevo previsto di farlo funzionare a 3 celle non a 2!ma a 3 stava per prendere fuoco!!! .qualcuno mi spiega un sec una cosa?come fa l'esc ad accorgersi che l'elica è troppo grande se non c'è un sensore?(almeno il mio dopo 3 secondi a massimo se l'elica è grande stacca...anche se non ho ancora provato con batt con piu A)
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 15:43   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
altre info untili per i nostri cervelli!grazie!per rispondere a claudio,credo il mio motore manca di coppia proprio a causa delle poche spire...tutto sommato nulla mi vietava di aggiungerne,lo spazio c'è...poi la cosa è chiara perchè senza elica va una meraviglia!lineare al max,ma appena ci va un elica...poi altra cosa è che avevo previsto di farlo funzionare a 3 celle non a 2!ma a 3 stava per prendere fuoco!!! .qualcuno mi spiega un sec una cosa?come fa l'esc ad accorgersi che l'elica è troppo grande se non c'è un sensore?(almeno il mio dopo 3 secondi a massimo se l'elica è grande stacca...anche se non ho ancora provato con batt con piu A)
Una buona norma pratica che vale sempre, dice che lo statore deve essere pieno per avere rendimento, in altre parole se vuoi fare un 20 spire devi usare il filo piu' grosso che puoi farci stare o al contrario se vuoi fare un avvolgimento con filo di 0,8 (per es.) devi mettere piu' spire che puoi.
Esattamente come dici tu, il tuo statore è mezzo vuoto, la resistenza interna delle bobine è minima, ma hanno poche spire quindi non sono in grado di sviluppare la coppia necessaria a trascinare l'elica, riempi gli spazi con spire BEN parallele e filo TIRATO e vedrai che le cose cambiano.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sondaggio motori bl autocostruiti cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 19 giugno 07 17:08
Come mettere in asse le campane nei motori brushless autocostruiti gmo78 L'uovo di Colombo 0 18 dicembre 05 23:17
Nuovo Forum per motori Brushless autocostruiti? BaroneRosso Aeromodellismo Volo Elettrico 28 09 novembre 04 21:04
nessun tornio, motori brushless autocostruiti ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 26 gennaio 04 03:39
motori brushless autocostruiti e modificati da pc agomago Aeromodellismo Volo Elettrico 0 22 novembre 03 01:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002