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Vecchio 01 agosto 07, 11:19   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476
Ciao a tutti!


..... quindi il Kv è molto indicativo, ma non vale la pena scerverlarsi per interpretarlo, quando ho letto elica 12x4 a 6000 Giri minuto a 300W assorbiti, capisco che è un motore diverso da un altro che gira la stessa 12x4 a 4000 giri con 150W..... il primo lo metterei su un acrobatico, il secondo su un veleggiatore.....


Claudio.
Qui però non sono molto d'accordo con te. I Kv secondo me sono importanti per sapere se il motore è adatto al tuo modello. Ad esempio, come probabilmente saprai, ho un motorello da 2600 kv, guarda caso 36 g, e ci ho ritagliato intorno un missiletto che con due celle e una 6" mi dà non pochi problemi a controllarlo. Un'altro motore da 1600, pur essendo da 44g, con la 6" non tira una mazza neanche con tre celle, gli ci vuole una 7" per avere delle prestazioni accettabili.

Ovvio che il 2600 su un acro o un 3D non ce lo metterei, perchè con eliche più grandi, ossia con più tiro a basse velocità, lo coli.
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Vecchio 01 agosto 07, 11:20   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andycar
Sotto carico la tensione scende.
Con 3 celle ottieni 100 W con 10 A.
Sì lo so, era per dare l'ordine di grandezza, mi seccava aver lasciato in giro un errore algebrico così marchiano
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Vecchio 01 agosto 07, 11:55   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Qui però non sono molto d'accordo con te. I Kv secondo me sono importanti per sapere se il motore è adatto al tuo modello. Ad esempio, come probabilmente saprai, ho un motorello da 2600 kv, guarda caso 36 g, e ci ho ritagliato intorno un missiletto che con due celle e una 6" mi dà non pochi problemi a controllarlo. Un'altro motore da 1600, pur essendo da 44g, con la 6" non tira una mazza neanche con tre celle, gli ci vuole una 7" per avere delle prestazioni accettabili.

Ovvio che il 2600 su un acro o un 3D non ce lo metterei, perchè con eliche più grandi, ossia con più tiro a basse velocità, lo coli.
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 01 agosto 07, 12:07   #24 (permalink)  Top
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Grazie del supporto, sono ancora novello e qualcuno che mi tiene sott'occhio mai fa particolarmente piacere

Ciao
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Vecchio 01 agosto 07, 12:18   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio476
Ciao a tutti!

Come si capiscono i W all'elica?
esistono diversi software x farlo, drive calculator, è free, uno per tutti.. ma ce ne sono tanti.


un saluto!

Claudio.
io l'ho scaricato ed ho anche motocalc....ma non riesco a capire come funzionano!.....ad esempio con drive non riesco a dimensionare l'elica in base al motore impostato,fa sempre il contrario!, perchè?
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Vecchio 01 agosto 07, 12:34   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stilo
io l'ho scaricato ed ho anche motocalc....ma non riesco a capire come funzionano!.....ad esempio con drive non riesco a dimensionare l'elica in base al motore impostato,fa sempre il contrario!, perchè?
Anch'io li ho provati entrambi, e siccome non ci capivo una emerita cippa mi sono armato di tester, mi son fatto un banco prova motori rudimentale e ho fatto delle prove con vari diametri di eliche

Poi ho fatto anche un bel pò di esperimenti a riavvolgere dei motorini brushed e alla fine il tutto si è un pò chiarito.

Tanto girare nei negozi on-line, controllare le caratteristiche dei motori, confrontarle ... un pò alla volta, ti orienterai anche tu.

Ma a capire come ca...o funzionino quei così proprio non mi ci metto ...
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Vecchio 01 agosto 07, 12:40   #27 (permalink)  Top
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mi sa he mi conviene rileggere tutta la documentazione sul funzionamento perchè a me funziona al contrario!....fisso il motore e le batterie, e faccio match prop....e quello mi cambia il motore?! io l'ammazzo!
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Qui però non sono molto d'accordo con te. I Kv secondo me sono importanti

Verissimo, nel mio discorso infatti indico Kv e W come i parametri migliori per individuare un motore

per sapere se il motore è adatto al tuo modello.

Mi sono spiegato male, volevo dire che se si hanno a disposizione dei test reali, allora il Kv, nei dati estratti lo avremo già conteggiato nelle prestazioni lette all'elica.

Ad esempio, come probabilmente saprai, ho un motorello da 2600 kv, guarda caso 36 g, e ci ho ritagliato intorno un missiletto che con due celle e una 6" mi dà non pochi problemi a controllarlo. Un'altro motore da 1600, pur essendo da 44g, con la 6" non tira una mazza neanche con tre celle, gli ci vuole una 7" per avere delle prestazioni accettabili.

ok, non tira una mazza, ma quanta differenza di assorbimento c'è? .......la differenza è proporzionale alla differenza di Kv dei 2 motori....
Nel discorso manca una componente importantissima, il Kv dicesi giri per ogni volt applicato a vuoto, mancano appunto i Volt.. Mettiamo che il 2600Kv lo usi con 2 celle, potresti provare a mettere il 1600Kv con 4 celle, potresti avere prestazioni interessanti, ma con assorbimenti inferiori ma con identici Watt! Ecco, in questo caso, è inutile fare affidamento solo al Kv se non si conoscono i Watt (tensione e corrente)...... ....mmm... vabbè, vado a preanzo, poi rileggo e ne riparliamo!

Ciaoooo
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Vecchio 01 agosto 07, 13:28   #29 (permalink)  Top
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Nel discorso manca una componente importantissima, il Kv dicesi giri per ogni volt applicato a vuoto, mancano appunto i Volt.. Mettiamo che il 2600Kv lo usi con 2 celle, potresti provare a mettere il 1600Kv con 4 celle, potresti avere prestazioni interessanti, ma con assorbimenti inferiori ma con identici Watt! Ecco, in questo caso, è inutile fare affidamento solo al Kv se non si conoscono i Watt (tensione e corrente)...... ....mmm... vabbè, vado a preanzo, poi rileggo e ne riparliamo!

Ciaoooo
Mò vado a pranzo pure io: il 2600 da 36 g con 2 celle e 6x5,5 assorbe a manetta sotto i 9A, forse 8. Il 1600 con 3 celle ed elica 7x5 assorbe 11A.

Mi mancherebbe di misurare la tensione sotto carico, ma non me ne può fregar di meno, quando vola per me è più che sufficiente, son ben altri i miei problemi dopo

Mai detto di voler fare affidamento ai soli KV, la sequenza dei miei pensieri è:

Che modello devo fare ?
un missile
Segue: velocità ed eliche piccole
Quanto grande ? ( = quanto peserà ?)
500 g
Quanti W mi servono ?
100 - 125 (200 - 250 w / kg)
Quanto pesa un motore che mi dà 125 W ?
125 / 2,5 - 3 = 40 grammi
Quante celle voglio usare ?
2
Vado su un kv oltre il 2000 sapendo che poi con quello ci posso fare solo missili
3
Vado su un kv sotto il 2000 sapendo che poi lo posso riciclare anche per altri modelli

Come faccio a scegliere il motore se non sono dichiarati i Watt ?
Guardo l'amperaggio max continuo dichiarato e lo moltiplico per 11,1: es funzionamento tra 8 e 12A, 12 * 11 = 132 W. Ok il motore è lui.

Anche se ormai, visto che faccio solo modelli intorno al mezzo chilo, guardo solo peso, Kv e amperaggio, tanto l'ordine di grandezza degli assorbimenti sempre quello è.
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Vecchio 01 agosto 07, 14:41   #30 (permalink)  Top
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Ok Paolo (ma anche x tutti gli altri), che ne dici di fare una cosa, definire una specie di tabellina che può essere di riferimento per chi si vuole orientare nella scelta di un motore.

Campanellini 30/40gr kv850 max 10A
veleggiatori max 700gr, slow-fly 500gr 2 celle elica 12x4
acrobatici 3D max 300gr, 3 celle 11x4,7

Motorello da 60/70gr con 1300Kv e Assorbimento max 20A (200W con 3 celle) va bene per modelli medio/lenti tipo:
veleggiatori sotto il kg con 2 celle
acrobatici 500/700 gr con 3/4 celle
per farci un caccia o pylon servono minimo 5 celle?

Motore da 70/80 gr, kv 1100, Max 30A (300W 3celle)
veleggiatori sopra il kg sempre 2 celle ma eliche grandine tipo 14x7
acrobatici 700/1000gr con 3/4 celle elica 12x4
no pylon a causa del kv troppo basso, forse con una 8x8 con 4 celle?

Chi sa che non diano una mano a chi è in cerca di riferimenti. chi più ne ha, più ne metta!


Ciaoooo


Ps.
Drive calculator, io lo trovo facilissimo e comodissimo per stabilire i Watt all'elica. c'è un semplice tool "prop calculator" che mi dice queste cose, è semplicissimo e ne vale veramente la pena, il resto non lo so usare! anche perche i motori che generalmente uso non ci sono in Db!
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