Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 07, 10:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Data registr.: 10-02-2005
Motore brushless Align 3550 bruciato...

Ho fatto un volo con un Funjet motorizzato Align 3550 Kw e "purtroppo" regolatore 25A... che dopo aver staccato un paio di volte si è completamente accartocciato e bruciato al punto tale che stava bucando anche il funjet stesso....
Ora purtroppo il motore stenta a partire... devo ritenerlo da buttare??
Chiaramente la prova l'ho fatta con un nuovo regolatore da 40A....
Saluti
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 12:44   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Ciao...
hai fuso il regolatore o il motore o tutti e due?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 13:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

Il regolatore è fuso... si è proprio accartocciato, il motore di conseguenza stenta a partire... ma non riesce a compiere neanche mezzo giro...
Sono rimasto male perchè non mi aspettavo che si bruciasse anche il motore... aveva 5 minuti di vita....
Non esiste recuperarlo in qualche maniera???
Vecchio 22 maggio 07, 17:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Veramente mi sembra un pò strano che ti si siano bruciati sia motore che regolatore.
Se il motore è vorace e l'ESC non riesce a stargli dietro, quest'ultimo scalda e defunge e il motore si spegne ma non si brucia.
A meno che la potenza richiesta non abbia superato quella disponibile all'albero, come accade quando un motore è in stallo o l'elica montata è troppo grande o c'è un "freno a mano tirato", allora la colpa non è dell'ESC, ma della presunzione del modellista!
Dato per morto l'ESC, prova col tester che non ci siano corti tra i terminali del motore e la cassa o lo statore. In caso affermativo temo che la colpa sia stata del motore (o difettoso o sovraccaricato) e l'unica soluzione rimane il riavvolgimento. Fai attenzione, se lo devi "svolgere" conta attentamente il numero di spire; ti servirà per mantenere il kV originale.

Buona fortuna.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 17:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Quando un ESC fonde si bruciano i Mosfet. Questi, responsabili del passaggio di corrente dalla batteria al motore (volendo dirla in maniera semplice) si possono bruciare "aperti" o "in conduzione": se si bruciano aperti niente, ma se si bruciano in conduzione potrebbero anche mandare in corto la batteria con una delle fasi
del motore: considera che ormai ci sono non meno di 6 mosfet in ogni regolatore, due per fase; le probabilità che due di questi, in fasi differenti, si brucino in conduzione non è così remota...

In caso mi dispiace, ma con che elica l'hai provato? avevi misurato l'assorbimento a terra del set-up prima di volare?

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 10:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kymera76

La "fusione" è andata così... al decollo tutto ok, poi appena portato in quota ho provato a tirarlo e il regolatore ha staccato un paio di volte, poi improvvisamente al terzo tentativo ho dato gas quasi al max e tirava bene fino a quando non ho notato del fumo uscire da funjet, poi il regolatore ha staccato definitivamente a appena atterrato mi sono precipitato per staccare la batteria visto che stava prendendo fuoco tutta la fusoliera...
L'ho salvato in tempo, il regolatore è accartocciato, sembra una gomma da masticare, mentre il motore sembrava assolutamente intatto.
Quando l'ho riprovato con un altro regolatore il risultato è stato questo, che non riesce a partire come quando sbagliamo il collegamento dei 3 poli...
Il motore in questione è un Align 3550 Kw, il regolatore Align 25A, l'elica montata è una 4,7 - 4,7....
Rispondi

Bookmarks