BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Motore brushless Align 3550 bruciato... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/55624-motore-brushless-align-3550-bruciato.html)

Kymera76 21 maggio 07 10:52

Motore brushless Align 3550 bruciato...
 
Ho fatto un volo con un Funjet motorizzato Align 3550 Kw e "purtroppo" regolatore 25A... che dopo aver staccato un paio di volte si è completamente accartocciato e bruciato al punto tale che stava bucando anche il funjet stesso....
Ora purtroppo il motore stenta a partire... devo ritenerlo da buttare??
Chiaramente la prova l'ho fatta con un nuovo regolatore da 40A....
Saluti

claudio476 22 maggio 07 12:44

Ciao...
hai fuso il regolatore o il motore o tutti e due?

Kymera76 22 maggio 07 13:17

Il regolatore è fuso... si è proprio accartocciato, il motore di conseguenza stenta a partire... ma non riesce a compiere neanche mezzo giro...
Sono rimasto male perchè non mi aspettavo che si bruciasse anche il motore... aveva 5 minuti di vita....
Non esiste recuperarlo in qualche maniera???

ermete 22 maggio 07 17:21

Veramente mi sembra un pò strano che ti si siano bruciati sia motore che regolatore.
Se il motore è vorace e l'ESC non riesce a stargli dietro, quest'ultimo scalda e defunge e il motore si spegne ma non si brucia.
A meno che la potenza richiesta non abbia superato quella disponibile all'albero, come accade quando un motore è in stallo o l'elica montata è troppo grande o c'è un "freno a mano tirato", allora la colpa non è dell'ESC, ma della presunzione del modellista!
Dato per morto l'ESC, prova col tester che non ci siano corti tra i terminali del motore e la cassa o lo statore. In caso affermativo temo che la colpa sia stata del motore (o difettoso o sovraccaricato) e l'unica soluzione rimane il riavvolgimento. Fai attenzione, se lo devi "svolgere" conta attentamente il numero di spire; ti servirà per mantenere il kV originale.

Buona fortuna.

MikyFly 22 maggio 07 17:40

Quando un ESC fonde si bruciano i Mosfet. Questi, responsabili del passaggio di corrente dalla batteria al motore (volendo dirla in maniera semplice) si possono bruciare "aperti" o "in conduzione": se si bruciano aperti niente, ma se si bruciano in conduzione potrebbero anche mandare in corto la batteria con una delle fasi
del motore: considera che ormai ci sono non meno di 6 mosfet in ogni regolatore, due per fase; le probabilità che due di questi, in fasi differenti, si brucino in conduzione non è così remota...

In caso mi dispiace, ma con che elica l'hai provato? avevi misurato l'assorbimento a terra del set-up prima di volare?

Ciao

Kymera76 23 maggio 07 10:16

La "fusione" è andata così... al decollo tutto ok, poi appena portato in quota ho provato a tirarlo e il regolatore ha staccato un paio di volte, poi improvvisamente al terzo tentativo ho dato gas quasi al max e tirava bene fino a quando non ho notato del fumo uscire da funjet, poi il regolatore ha staccato definitivamente a appena atterrato mi sono precipitato per staccare la batteria visto che stava prendendo fuoco tutta la fusoliera...
L'ho salvato in tempo, il regolatore è accartocciato, sembra una gomma da masticare, mentre il motore sembrava assolutamente intatto.
Quando l'ho riprovato con un altro regolatore il risultato è stato questo, che non riesce a partire come quando sbagliamo il collegamento dei 3 poli...
Il motore in questione è un Align 3550 Kw, il regolatore Align 25A, l'elica montata è una 4,7 - 4,7....

MikyFly 23 maggio 07 10:44

Scusa, ma quando ti ha staccato le prime 2 volte a cosa pensavi????:shutup:

Kymera76 23 maggio 07 11:52

Ho pensato questo... il regolatore non va... ora atterro... ma prima se non gli do un po di velocità rischio di cadere... e così l'ultimo spunto mi ha giocato tutto...

manuelmardok 24 maggio 07 11:15

Cosi' mi terrorizzate!
 
Salve ,ho notato subito il problema..:o: .mi arriva tra 2 giorni il motore in questione: helyshop
430L Brushless Motor 3550KV
Euro 55,00

caratteristiche:
Input voltage: DC7.4~14.8v
Max Efficicy:91%
Max Contimuous current: 28A
Max Output Power:300W(prox.)
KV Value:3550KV
Dimension: spindle 3.17x27.5x33mm
Weight: 58g (prox.)

"ai 58 grammi, ci credo poco",mi avete scosso abbastanza, ora ho paura ..domanda: il mio regolatore e' quello walchera originale: TOWER PRO BMC 30A
LIPO 2-4 NIHM 6-16
CURRENT 30A (MAX 40A)
era montato per il brushless 180 L .....:shutup: adesso non mi direte che rischio ad usare questo regolatore?!?!?
Comunque puoi salvare il motore, riavvolgendolo con stesso filo e stesse spire.(giri di rame intorno ai poli)

grazie, in anticipo dei consigli utili, ciao.

BY MANUEL il SARDO che si arrangia (a volte) :icon_rofl

MikyFly 24 maggio 07 15:43

Con una pinza amperometrica o con uno shunt autocostruito (come ho fatto io spendendo 2.50E in resistenze da 0.1 Ohm) non rischi niente, in quanto misuri l'assorbimento. A occhio, invece, è facile fare il falò, anche perchè talvolta alcuni commercianti consigliano eliche talvolta sproporzionate alla combinazione motore-batterie, che a prima vista "tira 'na cifra", e poi "spendi una cifra" a ricomprare il tutto...

Scusate lo sfogo:shutup: , non voleva essere rivolto a nessuno in particolare, è solo che in poco più di un anno ne ho visti parecchi che si domandavano perchè le LiPo duravano 10 cicli, perchè il motore dopo una settimana non tirava più, che addebitavano ad improbabili difetti di fabbricazione la prematura dipartita di questo o quel componente elettronico...:fiu:

Quello che dico io è di controllare sempre con 100 occhi le specifiche e poi effettuare delle prove, magari volando per 2 minuti, atterrando per vedere se qualcosa si sta surriscaldando ecc..

Tutta quest filippica per dire che con normali regole di prudenza normalmente non si rischia poi troppo....

Ciao a tutti, e ripeto: lo sfogo non era rivolto nè a Kymera76 nè a nessun'altro in particolare:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002