Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 05, 11:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Ciao a tutti,
ho acquistato il motore che vedete in foto, ha le seguenti caratteristiche:
- RC Smart X-SPEED Outrunner Brushless Motor 2410
- Rpm(Kv): 2410Rpm/V
- Max Currect: 15A
- Weight: 56g (Motor only)

Ma non dice nulla di più, e il foglio allegato men che meno!!!

Ora vorrei fare dei test per verificare, con qualche elica APC SlowFly, la spinta - il consumo A, l'efficenza.

Io posseggo una bilancia, ma non ho idea del come bloccarlo sopra senza che mi faccia del male... <_< la bilancia è plastica stretta ed affusolata, abbastanza alta (12cm) e misura i gr con lancetta.

Domanda: qualcuno sa aiutarmi su come procedere? Sia per creare un piano stabile che per fare due calcoli...

Le eliche che posseggo sono: APC 9x6, 10x4.7
Batteria: LiPo 11,1V 1300mAh

Icone allegate
Eseguire test di spinta gr. con BL cinese-rcsmart2410outrunnerbrushlessmotor05.jpg  
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 11:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Romulus76@28 luglio 2005, 11:12
Ciao a tutti,
ho acquistato il motore che vedete in foto, ha le seguenti caratteristiche:
- RC Smart X-SPEED Outrunner Brushless Motor 2410
- Rpm(Kv): 2410Rpm/V
- Max Currect: 15A
- Weight: 56g (Motor only)

Ma non dice nulla di più, e il foglio allegato men che meno!!!

Ora vorrei fare dei test per verificare, con qualche elica APC SlowFly, la spinta - il consumo A, l'efficenza.

Io posseggo una bilancia, ma non ho idea del come bloccarlo sopra senza che mi faccia del male... <_< la bilancia è plastica stretta ed affusolata, abbastanza alta (12cm) e misura i gr con lancetta.

Domanda: qualcuno sa aiutarmi su come procedere? Sia per creare un piano stabile che per fare due calcoli...

Le eliche che posseggo sono: APC 9x6, 10x4.7
Batteria: LiPo 11,1V 1300mAh


io di solito appendo l'aereo a punta in giù...
ma puoi farti un pantografo, un affare tipo:

bilancia
_________________
\ \
\___\________________ fissaggio
\ \
\___\____________________ motore
quando accendi il motore tira la leva in basso, e quella in alto spinge contro la bilancia. il meccanismo deve stare orizzontale e avere poco attrito.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 00:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Guarda pure qui....
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...pic=12773&st=30

Soprattutto il link postati da Ron, suggeriscono molte soluzioni.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 15:27   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Io i piccoli motori li provo sulla bilancia fissandoli tramite 4 viti direttamente sul piano di plastica.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 05, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Da qualche parte ho visto che il motore veniva attaccato al collo di una bottiglia piena d'acqua la quale viene posta sulla bilancia. Azionando il motore si misura sempre un peso positivo ma quella che interessa è la differenza di peso.

P.S. Il kit di Komodo hobby rispetto ai cinesini è meglio o peggio?
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 00:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 2
Post

Ciao. Allora io ho testato proprio oggi un motore brushless rc smart 4890 con un elica graupner 6x3 con una semplice bilancia da cucina: Ho fissato con dello scoth il motore ad un asticella la quale ho fissato a sua volta ad un peso, ho messo il tutto sulla bilancia in modo che l'asticella risultava verticale di modo che il motore spingesse in direzione della bilancia. con motore spento la bilancia segnava circa 2kg. Appena ho alimentato il motore con una batteria da 12v il peso è passato a 2,850 kg quindi ho supposto uan spinta di 850g (una bella spinta!). Solo che ci sono piu problemi da risolvere e cioè che con quell'elica il motore assorbe al massimo di giri una trentina di Ampere il che comporta una durata del volo di pochi minuti anche con una bella batteria di 2000 mA. Allora ho provato qualche configurazione con MotoCalc un programma per PC favoloso e ho scoperto che il massimo rendimento con un motore brushless da 4890 Giri x Volt ed alimentato a 11Volt si ha quando il motore fa circa 4890x11=53790 giri mentre con l'elica che ho installato il motore girava a circa 16000 giri ecco perchè ho un cosi alto assorbimento. Il tutto penso che si risolva mettendo ci un riduttore con un elica piu grande di modo che il motore faccia il numero di giri massimo e cioè nel mio caso 50000 giri circa. In questo modo moto calc mi ha stimato una spinta di 400 g (abbastanza buona) e con una durata in volo di circa 30 minuti con una batteria lipo da 2000 mA.Anche nel tuo caso quindi ti conviene metterci un riduttore di modo che il motore faccia 2410x11=26510 giri e con una buona elica avrai un ottimo rendimento!! Cmq fai qualche prova usando MotoCalc per ottimizzare il tutto!!
cyepez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 19:34   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
un motore da 5000g/v alimentato con 3 lipo e una 6x3 in diretta?
ma volevi friggerci 2 uova?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 19:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originally posted by mr_ade@05 agosto 2005, 11:46
Da qualche parte ho visto che il motore veniva attaccato al collo di una bottiglia piena d'acqua la quale viene posta sulla bilancia. Azionando il motore si misura sempre un peso positivo ma quella che interessa è la differenza di peso.

P.S. Il kit di Komodo hobby rispetto ai cinesini è meglio o peggio?

attento all'alberino del komodo, basta poco e si piega o peggio si spezza
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 11:19   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by cyepez@05 ottobre 2005, 00:45
Ciao. Allora io ho testato proprio oggi un motore brushless rc smart 4890 con un elica graupner 6x3 con una semplice bilancia da cucina: Ho fissato con dello scoth il motore ad un asticella la quale ho fissato a sua volta ad un peso, ho messo il tutto sulla bilancia in modo che l'asticella risultava verticale di modo che il motore spingesse in direzione della bilancia. con motore spento la bilancia segnava circa 2kg. Appena ho alimentato il motore con una batteria da 12v il peso è passato a 2,850 kg quindi ho supposto uan spinta di 850g (una bella spinta!). Solo che ci sono piu problemi da risolvere e cioè che con quell'elica il motore assorbe al massimo di giri una trentina di Ampere il che comporta una durata del volo di pochi minuti anche con una bella batteria di 2000 mA. Allora ho provato qualche configurazione con MotoCalc un programma per PC favoloso e ho scoperto che il massimo rendimento con un motore brushless da 4890 Giri x Volt ed alimentato a 11Volt si ha quando il motore fa circa 4890x11=53790 giri mentre con l'elica che ho installato il motore girava a circa 16000 giri ecco perchè ho un cosi alto assorbimento. Il tutto penso che si risolva mettendo ci un riduttore con un elica piu grande di modo che il motore faccia il numero di giri massimo e cioè nel mio caso 50000 giri circa. In questo modo moto calc mi ha stimato una spinta di 400 g (abbastanza buona) e con una durata in volo di circa 30 minuti con una batteria lipo da 2000 mA.Anche nel tuo caso quindi ti conviene metterci un riduttore di modo che il motore faccia 2410x11=26510 giri e con una buona elica avrai un ottimo rendimento!! Cmq fai qualche prova usando MotoCalc per ottimizzare il tutto!!
Io uso spesso Motocalc per "indagare" su certe configurazioni, anche se poi sono il contagiri e l' amperometro a dare il responso definitivo, ma attento a non farti prendere dall' euforia, ci sono alcune regole da seguire, tra queste:
1) un' elica che gira a 15000 giri va bene solo per un modello tipo Hotliner o Pylon, essendo piccola il rendimento è basso
2) Motocalc tende ad errare in situazioni "estreme" come quella descritta...
3) un riduttore che vada bene per 50000 giri NON è facile da trovare, e se lo trovi NON è economico.
io la penso come Hannibal sul fatto che un motore Inrunner a 2 poli con riduttore sia un' ottima scelta, ma il problema è sempre il riduttore....
Per quello opto per i Cassa Rotante, danno meno problemi meccanici.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 21:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Ci sono novità su questo motore? L'ho preso anch'io seppure senza troppa convinzione, ma costava poco (18 euro con esc 30A e spedizione compresa).

Come va? E' adatto per il 3D o comunque per un modellino in depron?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A10 cinese picman Aeromodellismo Ventole Intubate 4 12 settembre 07 10:18
come eseguire il translato???? luki75 Elimodellismo Principianti 2 16 aprile 07 23:49
sito cinese??? ferny71 Aeromodellismo 0 02 febbraio 07 14:56
motore cinese nicthepic Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 aprile 05 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002