Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 05, 01:45   #6 (permalink)  Top
cyepez
User

Data registr.: 05-10-2005
Ciao. Allora io ho testato proprio oggi un motore brushless rc smart 4890 con un elica graupner 6x3 con una semplice bilancia da cucina: Ho fissato con dello scoth il motore ad un asticella la quale ho fissato a sua volta ad un peso, ho messo il tutto sulla bilancia in modo che l'asticella risultava verticale di modo che il motore spingesse in direzione della bilancia. con motore spento la bilancia segnava circa 2kg. Appena ho alimentato il motore con una batteria da 12v il peso è passato a 2,850 kg quindi ho supposto uan spinta di 850g (una bella spinta!). Solo che ci sono piu problemi da risolvere e cioè che con quell'elica il motore assorbe al massimo di giri una trentina di Ampere il che comporta una durata del volo di pochi minuti anche con una bella batteria di 2000 mA. Allora ho provato qualche configurazione con MotoCalc un programma per PC favoloso e ho scoperto che il massimo rendimento con un motore brushless da 4890 Giri x Volt ed alimentato a 11Volt si ha quando il motore fa circa 4890x11=53790 giri mentre con l'elica che ho installato il motore girava a circa 16000 giri ecco perchè ho un cosi alto assorbimento. Il tutto penso che si risolva mettendo ci un riduttore con un elica piu grande di modo che il motore faccia il numero di giri massimo e cioè nel mio caso 50000 giri circa. In questo modo moto calc mi ha stimato una spinta di 400 g (abbastanza buona) e con una durata in volo di circa 30 minuti con una batteria lipo da 2000 mA.Anche nel tuo caso quindi ti conviene metterci un riduttore di modo che il motore faccia 2410x11=26510 giri e con una buona elica avrai un ottimo rendimento!! Cmq fai qualche prova usando MotoCalc per ottimizzare il tutto!!
cyepez non è collegato   Rispondi citando