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Vecchio 19 febbraio 05, 19:59   #1 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti!!! qualcuno sà dirmi se i brushless commerciali sono smontabili? a me interesserebbe poter cambiare l'albero del motore...ci può? quali motori sono più adatti ad essere smontati ?

attendo risposte intanto auguro buoni voli per domani!!!
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Vecchio 19 febbraio 05, 20:07   #2 (permalink)  Top
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Alcuni si altri sono sigillati quasi ermeticamente, in media i cassa rotante sono i piu' semplici, cmq perche' vuoi cambiare l'albero?
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 19 febbraio 05, 20:11   #3 (permalink)  Top
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lo sai perchè...

passo variabile

intendo metterci un tondino forato in acciaio

puoi dirmi se l'albero motore negli axi è visibile dalla parte posteriore?
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Vecchio 20 febbraio 05, 03:27   #4 (permalink)  Top
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Visto che la cosa solleticava anche il sottoscritto, con che logica controlleresti la variazione di passo? Spero non sia on/off.

Magari quando torno dagli USA ci si puo vedere.. sono della zona di varese.

Ciao
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Vecchio 20 febbraio 05, 10:26   #5 (permalink)  Top
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gli hacker a cassa rotante sono di sicuro smontabili perche nella confezione ti danno 2 alberini di scorta ciao
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Vecchio 20 febbraio 05, 11:24   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@20 febbraio 2005, 03:27
Visto che la cosa solleticava anche il sottoscritto, con che logica controlleresti la variazione di passo? Spero non sia on/off.

Magari quando torno dagli USA ci si puo vedere.. sono della zona di varese.

Ciao
dunque...con un interruttore cambio da passo negativo a passo positivo e viceversa, poi con lo stik del 5^ canale regolo il passo sia che sia negativo, sia che sia positivo. praticamente l'interruttore fa il reverse sul servo...

ma non sono ancora sicuro che mi interessi il passo negativo...
cmq sostituire l'albero con un tondino forato non credo sia più necessario, al massimo sostituirlo con uno più lungo...su rc groups il topic è molto attivo

FOTO: immaginati un qualsiasi brushless invece che lo speed e il riduttore.
non capisco perchè quell'altro si è sbattuto a sostituire l'albero...probabilmente perchè gli interessa mantenere l'elica ferma...no ma un attimo...forse è ferma anche qui l'elica...boh io non gli ho mai avuti in mano questi rotori di coda e qui da me nessuno li vende così piccoli...
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Vecchio 20 febbraio 05, 12:16   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by GLAAA@20 febbraio 2005, 11:24
dunque...con un interruttore cambio da passo negativo a passo positivo e viceversa, poi con lo stik del 5^ canale regolo il passo sia che sia negativo, sia che sia positivo. praticamente l'interruttore fa il reverse sul servo...

ma non sono ancora sicuro che mi interessi il passo negativo...
cmq sostituire l'albero con un tondino forato non credo sia più necessario, al massimo sostituirlo con uno più lungo...su rc groups il topic è molto attivo

FOTO: immaginati un qualsiasi brushless invece che lo speed e il riduttore.
non capisco perchè quell'altro si è sbattuto a sostituire l'albero...probabilmente perchè gli interessa mantenere l'elica ferma...no ma un attimo...forse è ferma anche qui l'elica...boh io non gli ho mai avuti in mano questi rotori di coda e qui da me nessuno li vende così piccoli...
Passo negativo... uhm.... ottimo freno in caso di ostacoli improvvisi!
Con un po' di fortuna, si può fare anche marcia indietro.
Spero che la configurazione in foto sia solo un esempio; con l'albero così lungo, vedo tanti problemi!
__________________
Ciao, Piero.

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[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 20 febbraio 05, 12:36   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@20 febbraio 2005, 12:16
Passo negativo... uhm.... ottimo freno in caso di ostacoli improvvisi!
Con un po' di fortuna, si può fare anche marcia indietro.
Spero che la configurazione in foto sia solo un esempio; con l'albero così lungo, vedo tanti problemi!
si... li vedo anch'io tanti problemi...spero che non sia necessario tutto quello spazio...
ma non credo...perchè sarebbe lo stesso problema alla coda di un elicottero...non c'è così tanto spazio...
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Vecchio 21 febbraio 05, 04:19   #9 (permalink)  Top
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Ho visto solo ora l'altro topic in progettazione... sul medesimo argomento.
Preferisco postare comumunque qui.
La considerazione che hai fatto sul controllare il passo tramite uno slider per esempio e' valida, anche se secondo me si aggiunge alle problematiche inerenti il pilotaggio dover tenere sotto controllo un ulteriore canale... pero' perche no?
Per il reverse, ci andrei cauto, al massimo programmerei un interruttore che azionerei solo una volta toccato terra, ache se la necessita' di fermare prima un modello e' data principalmente da un atterraggio lungo, con tutte le problematiche del caso, pero' e' di sicuro effetto.

Giusto per comlicarsi la vita, sui fullsize la variazione del passo dell'elica viene attuata per adeguare il "funzionamento" dell'elica alle condizioni di utilizzo:
decollo,meno passo con maggior accellerazione; crocera alta velocita passo alto,
(il tutto estremizzato senza entrare nel dettaglio).
Senza stare a costruire interfacce che leggono la velocita relativa all'aria e fanno variare di conseguenza il passo(come mi sembra ci si stava orientando sull'altro post)e quindi evitando di utilizzare la configurazione a "giri costanti", io farei come segue....
Per evitare di dover manovrare un ulteriore stic/slider si potrebbe programmare una curva di risposta abbinata al servo che gestisce il passo(ne piu ne meno che quello che viene fatto con gli eli nella curva motore passo.
Per esempio avresti che fino al 50% di gas il passo vale 6 inc, dal 50 al 75% vale 8 inc e fra il 75 e il 100% di gas vale 10 inc (bisogna pero sperimentare).

Buon lavoro.
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Vecchio 21 febbraio 05, 10:12   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@21 febbraio 2005, 04:19
....
Per evitare di dover manovrare un ulteriore stic/slider si potrebbe programmare una curva di risposta abbinata al servo che gestisce il passo(ne piu ne meno che quello che viene fatto con gli eli nella curva motore passo.
Per esempio avresti che fino al 50% di gas il passo vale 6 inc, dal 50 al 75% vale 8 inc e fra il 75 e il 100% di gas vale 10 inc (bisogna pero sperimentare).

Buon lavoro.
Si ritorna alla miscelazione motore/passo, anche se un po' più raffinata?
Mi sembra che così si prenda come parametro solo il numero di giri motore, mentre dovrebbe essere principalmente la velocità.
In decollo, quando sei al 100%, hai velocità zero-bassa; un passo lungo non è l'ideale.
Bisogna inventarsi qualche altra diavoleria!
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Ciao, Piero.

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