Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 15, 22:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Disassemblamento e riavvolgimento motore SKORPION 3026

Salve ragazzi.
Qualcuno ha mai riavvolto un motore SKRPION HK 3026?
Il mio si è bruciato ma i magneti sono intatti ed io lo vorrei riavvolgere con un filo di diametro maggiore ma non riseco a capire come disassemblare il rotore dalla parte fissa per non commettere danni.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 19:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ciao, di solito uso scaldare il tubo portacuscinetti di alluminio introducendo (dopo aver tolto i cuscinetti) un saldatore.
Quando il pezzo è ben caldo infilo due cacciaviti belli larghi fra gli avvolgimenti e il tappo del motore, in una zona robusta, e faccio leva con entrambi i cacciaviti.
Perchè lo statore si sfili la colla deve essersi rammollita quindi la temperatura puo' variare in funzione della colla, per motori grossi puo'essere necessario costruire degli utensili su misura per afferrare lo statore, ma io lavoro solo su motori piccoli e non ne ho mai sentito il bisogno .



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 15:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ian_solo@rocketmail.com
 
Data registr.: 03-04-2010
Residenza: poviglio
Messaggi: 9
Ciao, ho il tuo stesso motore, versione un po' piu corta. Non credo sia una buona idea aumentare la sezione perchè a parità di voltaggio rischieresti quasi certamente di saturare i lamierini. Se si è bruciato, danni da urto esclusi, o l'hai usato ad un voltaggio troppo alto oppure non era suff. ventilato. In entrambi i casi il problema principale è il calore che , nel caso del voltaggio troppo alto, proviene anche dai lamierini.
Se cerchi una maggiore efficienza invece ti consiglio di diminuire la sezione del filo e aumentare il voltaggio.
Quando fai la proporzione ricordati che è l'area non il diametro che ti interessa.
ian_solo@rocketmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Aggiungerei che i magneti, dopo la bruciatura, non hanno piu' il flusso originale quindi anche rifacendo l'avvolgimento identico ne ricaveresti un motore con Kv piu' alto, di quanto dipende dallo stato dei magneti.
Ma come hai fatto a bruciare quel motore, che ha il rame con l'isolamento piu' resistente fra tutti i motori commerciali ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Il motore è fatto per 6 celle, io l'ho adoperato con 4 celle , elica 8x9 su un modello della HK INVICTUS.
L'amperaggio era di 80A e quindi non l'ho survultato ne sovramperato.
Il fatto è che il modello aveva degli aeratori piccoli fatti per un motore da 1200 watt, io li avevo allargati ma evidentemente non è stato sufficiente, ora ho montato un motore della HK del tipo sempre Hely da 1600 kv e 1600 watt come lo sKorpion ed ho le stesse prestazioni ma volevo recuperare se possibile e fare una prova per ottenere un motore un po' più prestante.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 15, 11:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Il motore è fatto per 6 celle, io l'ho adoperato con 4 celle , elica 8x9 su un modello della HK INVICTUS.
L'amperaggio era di 80A e quindi non l'ho survultato ne sovramperato.
Il fatto è che il modello aveva degli aeratori piccoli fatti per un motore da 1200 watt, io li avevo allargati ma evidentemente non è stato sufficiente, ora ho montato un motore della HK del tipo sempre Hely da 1600 kv e 1600 watt come lo sKorpion ed ho le stesse prestazioni ma volevo recuperare se possibile e fare una prova per ottenere un motore un po' più prestante.
Potresti tentare di fartelo sostituire in garanzia, è il primo Scorpion bruciato che sento, dove lo hai preso ?



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
L'ho preso in Germania ma non credo che mi facciano valere la garanzia, l'ho preso con lo sconto a 79 euro ed era uno degli ultimi che avevano.
Credo che sia difficile farselo sostituire.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 15, 15:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Prima di smontarlo, prova a contattare direttamente la Scorpion documentando l'acquisto e l'utilizzo a questo indirizzo :

support@spihk.com


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 22:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Grazie per l'interesse ma purtroppo non pensavo che il motore potesse avere dei problemi e quindi non ho conservato lo scontrino e non ricordo da chi l'ho preso perché l'ho acquistato circa un anno fa. La strada della garanzia per me non è percorribile.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo-motore skorpion dex1 Merc. Motori ed Elettronica 1 21 gennaio 15 00:28
Motore Skorpion S-4020-16 alberto2 Merc. Motori ed Elettronica 0 20 febbraio 14 21:59
Servi Savox,motore Skorpion, v-bar Mikado Gaetref Merc. Motori ed Elettronica 3 14 aprile 13 12:21
riavvolgimento motore redpirat Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 29 aprile 11 17:51
motore skorpion moris Elimodellismo Motore Elettrico 5 20 marzo 10 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002