21 luglio 15, 22:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
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| Disassemblamento e riavvolgimento motore SKORPION 3026
Salve ragazzi. Qualcuno ha mai riavvolto un motore SKRPION HK 3026? Il mio si è bruciato ma i magneti sono intatti ed io lo vorrei riavvolgere con un filo di diametro maggiore ma non riseco a capire come disassemblare il rotore dalla parte fissa per non commettere danni. |
05 agosto 15, 19:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Ciao, di solito uso scaldare il tubo portacuscinetti di alluminio introducendo (dopo aver tolto i cuscinetti) un saldatore. Quando il pezzo è ben caldo infilo due cacciaviti belli larghi fra gli avvolgimenti e il tappo del motore, in una zona robusta, e faccio leva con entrambi i cacciaviti. Perchè lo statore si sfili la colla deve essersi rammollita quindi la temperatura puo' variare in funzione della colla, per motori grossi puo'essere necessario costruire degli utensili su misura per afferrare lo statore, ma io lavoro solo su motori piccoli e non ne ho mai sentito il bisogno . Umberto
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06 agosto 15, 15:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2010 Residenza: poviglio
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Ciao, ho il tuo stesso motore, versione un po' piu corta. Non credo sia una buona idea aumentare la sezione perchè a parità di voltaggio rischieresti quasi certamente di saturare i lamierini. Se si è bruciato, danni da urto esclusi, o l'hai usato ad un voltaggio troppo alto oppure non era suff. ventilato. In entrambi i casi il problema principale è il calore che , nel caso del voltaggio troppo alto, proviene anche dai lamierini. Se cerchi una maggiore efficienza invece ti consiglio di diminuire la sezione del filo e aumentare il voltaggio. Quando fai la proporzione ricordati che è l'area non il diametro che ti interessa. |
06 agosto 15, 15:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Aggiungerei che i magneti, dopo la bruciatura, non hanno piu' il flusso originale quindi anche rifacendo l'avvolgimento identico ne ricaveresti un motore con Kv piu' alto, di quanto dipende dallo stato dei magneti. Ma come hai fatto a bruciare quel motore, che ha il rame con l'isolamento piu' resistente fra tutti i motori commerciali ? Umberto
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06 agosto 15, 23:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
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Il motore è fatto per 6 celle, io l'ho adoperato con 4 celle , elica 8x9 su un modello della HK INVICTUS. L'amperaggio era di 80A e quindi non l'ho survultato ne sovramperato. Il fatto è che il modello aveva degli aeratori piccoli fatti per un motore da 1200 watt, io li avevo allargati ma evidentemente non è stato sufficiente, ora ho montato un motore della HK del tipo sempre Hely da 1600 kv e 1600 watt come lo sKorpion ed ho le stesse prestazioni ma volevo recuperare se possibile e fare una prova per ottenere un motore un po' più prestante. |
08 agosto 15, 11:14 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Umberto
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10 agosto 15, 15:41 | #8 (permalink) Top |
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Prima di smontarlo, prova a contattare direttamente la Scorpion documentando l'acquisto e l'utilizzo a questo indirizzo : support@spihk.com Umberto
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11 agosto 15, 22:07 | #9 (permalink) Top |
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Grazie per l'interesse ma purtroppo non pensavo che il motore potesse avere dei problemi e quindi non ho conservato lo scontrino e non ricordo da chi l'ho preso perché l'ho acquistato circa un anno fa. La strada della garanzia per me non è percorribile.
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